Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Centrale dei rischi: aggiornate le istruzioni Banca d’Italia

Centrale dei rischi: aggiornate le istruzioni Banca d’Italia

Banca d’Italia ha pubblicato il 18° aggiornamento del 31 gennaio 2019 alla Circolare n. 139 dell’11 febbraio 1991 su “Centrale dei rischi. Istruzioni per gli intermediari creditizi”.

Con il presente aggiornamento viene consentito alle banche e agli intermediari finanziari che gestiscono fondi pubblici ex artt. 47 e 110 TUB e che partecipano al servizio centralizzato dei Rischi, di accedere al “servizio di prima informazione” anche per la valutazione del merito di credito dei potenziali beneficiari delle garanzie concesse da tali fondi, purché attestino in una specifica relazione il possesso di adeguati requisiti e presidi organizzativi, procedurali e informatici in grado di garantire la separatezza tra la gestione del fondo pubblico e l’ordinaria attività creditizia.

Con l’occasione: viene recepita la comunicazione di settembre 2018 in merito all’interruzione dello scambio dei dati tra le Centrali dei rischi europee previsto dal Memorandum of Understanding del 20101; sono modificati i riferimenti normativi in materia di protezione dei dati personali, a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento europeo n. 679/2016 (GDPR) e del decreto legislativo n. 101/2018, di adeguamento della normativa nazionale.

Optime organizzerà a Milano il 20 febbraio 2019 una giornata di studio nel corso della quale, a seguito dell’inquadramento della Centrale dei Rischi, saranno trattati – con approccio operativo – i temi inerenti alle richieste di accesso ai dati della Centrale, gli aspetti problematici delle segnalazioni – anche in termini di contenzioso.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.