Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Archivio Iniziative

Caricamento Eventi

Eventi passati

Categorie

Eventi List Navigation

aprile 2021

I profili IVA della Brexit

  • Aspetti operativi nella prospettiva italiana e inglese

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
16aprile
Evento in videoconferenza
16 aprile 2021

Piano vaccinale contro il COViD-19 e rapporto di lavoro

  • Previsioni generali dell’ordinamento
  • Profili di salute e sicurezza sul lavoro
  • I piani vaccinali aziendali
  • D.L. 1° aprile 2021 e obblighi per il personale sanitario
  • FAQ del Garante Privacy
  • Problematiche di natura penale

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
15aprile
Evento in videoconferenza
15 aprile 2021

La gestione dei reclami e del contenzioso in ambito assicurativo

  • Gli impatti degli ultimi interventi regolamentari
  • Profili organizzativi e flussi informativi
  • Principali contestazioni della clientela
  • Evoluzione giurisprudenziale alla luce della piena attuazione della IDD

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
15aprile
Evento in videoconferenza
15 aprile 2021

Tecniche, metodologie e gestione della negoziazione sindacale – Corso professionalizzante

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
15aprile
Evento in videoconferenza
15 aprile 2021

Transfer pricing – Corso Base

  • Le metodologie di determinazione
  • Le Linee Guida del MEF
  • La definizione preventiva
  • La definizione delle controversie

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
08aprile
Evento in videoconferenza
8 aprile 2021

marzo 2021

Responsabile Unico del Procedimento (RUP) – Corso professionalizzante

  • D.L. Semplificazioni
  • Bozza di regolamento attuativo e Linee Guida ANAC
  • Requisiti e modalità di nomina
  • Formazione e qualificazione
  • Compiti e rapporti con altri soggetti
  • Adempimenti di fase dell’affidamento
  • Obblighi di comunicazione e segnalazione
  • Responsabilità

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti, esaminando casi concreti e metodologie. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
25marzo
Evento in videoconferenza
25 marzo 2021

Monitoraggio della trasparenza, accesso civico e attestazioni OIV

  • Obblighi di pubblicazione
  • Monitoraggio dei procedimenti amministrativi
  • Accesso civico semplice e FOIA
  • Il bilanciamento tra privacy, trasparenza e digital
  • Ruolo di RPCT, dirigenti, OIV e ANAC
  • Nuovi obblighi e proroghe
  • Responsabilità e sanzioni

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti, esaminando casi concreti e metodologie. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
25marzo
Evento in videoconferenza
25 marzo 2021

La nuova disciplina IVA negli scambi intracomunitari

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »

03/03/2021
24marzo
Evento in videoconferenza
24 marzo 2021

I contenuti dei contratti di outsourcing in ambito bancario e finanziario

  • Analisi delle Linee Guida EBA attuate da Banca d’Italia e redazione in aula delle principali clausole contrattuali

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
23marzo
Evento in videoconferenza
23 marzo 2021

I contratti in azienda – Corso professionalizzante

  • La gestione dei contratti in azienda e il processo di Contract Management

 18 marzo 2021

  • La negoziazione e la redazione delle principali clausole dei contratti di impresa

 19 marzo 2021

I partecipanti sono invitati a sottoporre al relatore i testi di clausole contrattuali (redatte in lingua italiana o inglese) affinché le stesse vengano affrontante nel corso dei workshop. Le clausole dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica andrea.sorba@optime.it entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’evento

Scopri di più »
dal18marzo
al19marzo
Evento in videoconferenza
18 e 19 marzo 2021

La gestione dei reclami e del precontenzioso in ambito bancario e finanziario – Corso di aggiornamento per le risorse dell’Ufficio Reclami

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
dal16marzo
al17marzo
Evento in videoconferenza
16 e 17 marzo 2021

L’IVA nell’e-commerce

  • Le novità in vigore da luglio 2021

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
03marzo
Evento in videoconferenza
3 marzo 2021

Il nuovo tracciato della fattura elettronica e le specifiche AdE

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
02marzo
Evento in videoconferenza
2 marzo 2021

febbraio 2021

Il contratto di agenzia nel settore bancario e nel settore finanziario – Corso professionalizzante

  • Disciplina e struttura
  • La Sentenza Lexitor della Corte di Giustizia
  • Redazione delle clausole
  • Gestione del contenzioso

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
25febbraio
Evento in videoconferenza
25 febbraio 2021

Profili economici del riequilibrio delle concessioni

  • Corso base on line
    9 febbraio 2021
  • Corso avanzato on line
    24 febbraio 2021

Il docente, nel corso del progetto formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
24febbraio
Evento in videoconferenza
9 e 24 febbraio 2021

Piano vaccinale contro il COViD-19 e rapporto di lavoro

  • Previsioni generali dell’ordinamento
  • Profili di salute e sicurezza sul lavoro
  • Aspetti privacy
  • Problematiche di natura penale

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
15febbraio
Evento in videoconferenza
15 febbraio 2021

Revisione della gestione del rischio alla luce dell’All. 1 al PNA 2019-2021

  • Adeguamenti del PTPCT e raccordi 231
  • Aggiornamenti trasparenza

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti, esaminando casi concreti e metodologie. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
12febbraio
Evento in videoconferenza
12 febbraio 2021

I recenti orientamenti dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

  • Nuove regole di funzionamento
  • Orientamenti giurisprudenziali
  • Impatto sui contratti
  • Gestione dei reclami

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
10febbraio
Evento in videoconferenza
10 febbraio 2021

La redazione del manuale per la conservazione digitale

  • Organizzazione, soggetti coinvolti e responsabilità
  • Modello di funzionamento e descrizione del processo
  • Descrizione delle architetture e delle infrastrutture
  • Descrizione delle misure di sicurezza
  • Il monitoraggio del processo di conservazione
  • La gestione e la descrizione del processo di scarto

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
10febbraio
Evento in videoconferenza
10 febbraio 2021

La relazione sul controllo delle reti per le compagnie assicurative

  • I presidi e i controlli sulle reti di distribuzione di prodotti assicurativi

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
09febbraio
Evento in videoconferenza
9 febbraio 2021

Le modalità di compilazione della Certificazione Unica

  • Le novità della CU 2021
  • La dichiarazione precompilata
  • I rapporti con il Modello 770
  • Il ruolo e le responsabilità del sostituto d’imposta

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
04febbraio
Evento in videoconferenza
4 febbraio 2021

Le modalità di implementazione del Gruppo Iva

Dott. Rosario Farina
Responsabile Progetto Gruppo Iva
ENEL

Dott. Cristofaro Nocerino
Responsabile Tax Compliance Italia
ENEL

 

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
03febbraio
Evento in videoconferenza
3 febbraio 2021

gennaio 2021

Il contratto di agenzia nei settori industria e commercio – Corso professionalizzante

  • Disciplina e struttura
  • Redazione di un contratto tipo
  • La quantificazione dell’indennità
  • Gestione del contenzioso

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
28gennaio
Evento in videoconferenza
28 gennaio 2021

Revisione della gestione del rischio alla luce dell’All. 1 al PNA 2019-2021

  • Adeguamenti del PTPCT e raccordi 231
  • Aggiornamenti trasparenza

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti, esaminando casi concreti e metodologie. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
22gennaio
Evento in videoconferenza
22 gennaio 2021

Firme elettroniche, identificazione a distanza e documento informatico

Confronto con la Prof.ssa Giusella Finocchiaro

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
22gennaio
Evento in videoconferenza
22 gennaio 2021

L’implementazione dei processi POG per i distributori

  • Le nuove regole sulla distribuzione dei prodotti assicurativi per banche e intermediari

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

 

Scopri di più »
20gennaio
Evento in videoconferenza
20 gennaio 2021

Il nuovo tracciato della fattura elettronica

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
15gennaio
Evento in videoconferenza
15 gennaio 2021

La tassazione dei redditi di natura finanziaria – Corso professionalizzante

  • Redditi di capitale e redditi diversi
  • Risparmio amministrato e risparmio gestito
  • OICR di diritto italiano e di diritto estero

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
dal14gennaio
al15gennaio
Evento in videoconferenza
14 e 15 gennaio 2021

L’implementazione dei processi POG per le compagnie assicurative

  • Le implicazioni su prodotti, distribuzione e controllo delle reti alla luce delle disposizioni del Reg. Ivass n. 45/2020

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
12gennaio
Evento in videoconferenza
12 gennaio 2021

dicembre 2020

Workshop – La redazione e la valutazione giudiziale del Modello 231

  • Confronto con il Cons. Ciro Santoriello

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
11dicembre
Evento in videoconferenza
11 dicembre 2020

La fiscalità internazionale delle imprese e dei gruppi – Corso avanzato

  • Residenza fiscale
  • Stabile organizzazione
  • Branch exemption
  • CFC
  • Dividendi e plusvalenze
  • Modello OCSE

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
dal10dicembre
al11dicembre
Evento in videoconferenza
10 e 11 dicembre 2020

Responsabile Unico del Procedimento (RUP) – Corso professionalizzante

  • D.L. Semplificazioni
  • Bozza di regolamento attuativo e Linee Guida ANAC
  • Requisiti e modalità di nomina
  • Formazione e qualificazione
  • Compiti e rapporti con altri soggetti
  • Adempimenti di fase dell’affidamento
  • Obblighi di comunicazione e segnalazione
  • Responsabilità

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti, esaminando casi concreti e metodologie. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
10dicembre
Evento in videoconferenza
10 dicembre 2020

La redazione del Modello 231 – Corso professionalizzante

  • Tecniche redazionali
  • MOG, procedure e protocolli
  • Referente interno 231 di azienda
  • Organismo di Vigilanza e membro interno

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
dal02dicembre
al03dicembre
Evento in videoconferenza
2 e 3 dicembre 2020

novembre 2020

Workshop – I profili applicativi dell’adozione del Regolamento ESEF

  • Disciplina, esercitazioni e casi pratici

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
26novembre
Evento in videoconferenza
26 novembre 2020

La redazione del bilancio Ias/Ifrs compliant – Corso base

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
dal24novembre
al25novembre
Evento in videoconferenza
24 e 25 novembre 2020

Workshop – L’innovazione nei processi di fatturazione elettronica e nella Compliance IVA

  • Contenuti, criticità e adeguamento dei processi in vista della scadenza del 1° gennaio 2021

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
19novembre
Evento in videoconferenza
19 novembre 2020

Tecniche, metodologie e gestione della negoziazione sindacale – Corso professionalizzante

  • Confronto, dibattito e simulazioni con l’Avv. Alessandro Paone

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
11novembre
Evento in videoconferenza
11 novembre 2020

I contenuti dei contratti di outsourcing in ambito bancario e finanziario – Workshop

  • Analisi delle Linee Guida EBA recentemente attuate da Banca d’Italia e revisione in aula delle principali clausole contrattuali

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
10novembre
Evento in videoconferenza
10 novembre 2020

Il bilancio redatto secondo i principi OIC – Corso base

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime

Scopri di più »

20/10/2020
dal10novembre
al11novembre
Evento in videoconferenza
10 e 11 novembre 2020

Le novità in tema di usura e interessi moratori – Workshop

  • Cass., SS.UU, Sentenza n. 19597 del 18 settembre 2020

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »

16/10/2020
06novembre
Evento in videoconferenza
6 novembre 2020

Abuso del diritto nelle operazioni straordinarie e riorganizzazioni aziendali

Confronto con il Prof. Guglielmo Maisto

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
03novembre
Evento in videoconferenza
3 novembre 2020

ottobre 2020

Webinar – Il trattamento fiscale dei premi di risultato, del welfare aziendale, dei contributi agli enti bilaterali e alle Casse con finalità assistenziale e delle rispettive prestazioni

  • Le più recenti Risoluzioni (nn. 36, 54, 55 e 57 del 2020) e la Risposta n. 443 del 2020 dell’Agenzia delle Entrate

I docenti, nel corso del Webinar, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
27ottobre
Evento in videoconferenza
27 ottobre 2020

Corso base on line – L’applicazione della normativa privacy in azienda

  • Aspetti pratici e operativi

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
dal27ottobre
al28ottobre
Evento in videoconferenza
27 e 28 ottobre 2020

Workshop on line – Adempimenti privacy e rapporto di lavoro

  • Gli adempimenti nella fase pre-assuntiva e di induction
  • La registrazione di accessi e la videosorveglianza
  • L’utilizzo di strumenti elettronici e l’installazione di GPS
  • Il trattamento dei dati personali nell’emergenza COViD-19
  • Le peculiarità nei rapporti di “smart working”

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
21ottobre
Evento in videoconferenza
21 ottobre 2020

Workshop on line – Residenza fiscale e stabile organizzazione

  • Sintomi, prevenzione e gestione delle controversie

Confronto con il Prof. Guglielmo Maisto

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
20ottobre
Evento in videoconferenza
20 ottobre 2020

Workshop on line – La nuova disciplina IVA negli scambi intracomunitari

  • Le “quick fixes” in vigore dal 2020

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
20ottobre
Evento in videoconferenza
20 ottobre 2020

Workshop on line – La distribuzione e il controllo delle reti nella nuova regolamentazione Ivass

  • Regolamento Ivass n. 45/2020

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »

22/09/2020
13ottobre
Evento in videoconferenza
13 ottobre 2020

Corso avanzato on line – Transfer pricing

  • Sviluppi normativi ed esperienze pratiche
  • Impatto dell’emergenza COViD-19
  • Prevenzione e gestione delle controversie

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
13ottobre
Evento in videoconferenza
13 ottobre 2020

Workshop on line – La responsabilità dei vertici e dei dirigenti di PA e società pubbliche nell’emergenza COViD-19

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
09ottobre
Evento in videoconferenza
9 ottobre 2020
Via Senato, 5

Workshop on line – I contenuti dei contratti di outsourcing in ambito assicurativo

  • Analisi e redazione in aula delle principali clausole contrattuali

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
07ottobre
Evento in videoconferenza
7 ottobre 2020

Corso base on line – La disciplina IVA nazionale ed estera

  • L’IVA nei rapporti interni
    Martedì 6 ottobre 2020
  • L’IVA nei rapporti con l’estero
    Mercoledì 7 ottobre 2020

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
dal06ottobre
al07ottobre
Evento in videoconferenza
6 e 7 ottobre 2020

Workshop on line – I fondi alternativi

  • Modelli di business, politiche di investimento e regime fiscale

I docenti, durante il corso, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
06ottobre
Evento in videoconferenza
6 ottobre 2020

Webinar – Le nuove regole sul funzionamento dell’ABF

  • Le disposizioni del Provvedimento Banca d’Italia del 12 agosto 2020
  • Impatto sulla gestione del contenzioso e sull’attività degli Uffici Reclami

I docenti, nel corso del Webinar, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »

18/09/2020
02ottobre
Evento in videoconferenza
2 ottobre 2020

Workshop on line – Revisione della gestione del rischio alla luce dell’All. 1 al PNA 2019-2021 | Redazione della procedura di whistleblowing in base alle nuove LG ANAC (art. 54-bis)

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti, esaminando casi concreti e metodologie. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it 

Scopri di più »

10/09/2020
01ottobre
Evento in videoconferenza
1 ottobre 2020

settembre 2020

Workshop on line – Piano di audit e controlli a distanza nella fase post COViD-19

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »

09/09/2020
30settembre
Evento in videoconferenza
30 settembre 2020

Workshop on line – Ritenute sui pagamenti a beneficiari esteri

  • Beneficiario effettivo e impatto del progetto BEPS e della Convenzione MLI
  • Gestione delle certificazioni rilevanti

Il docente, durante il corso, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »

09/09/2020
30settembre
Evento in videoconferenza
30 settembre 2020

Workshop on line – Locazioni commerciali e affitti d’azienda

  • Disciplina e gestione delle patologie

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »

08/09/2020
29settembre
Evento in videoconferenza
29 settembre 2020

Workshop on line – Le nuove regole sulla distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi (IBIPs)

  • Provvedimento Ivass n. 97/2020
  • Delibera Consob n. 21466/2020

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »

15/09/2020
29settembre
Evento in videoconferenza
29 settembre 2020

Workshop on line – L’innovazione nei processi di fatturazione elettronica e nella Compliance IVA

  • Contenuti e adeguamento dei processi a seguito delle modifiche normative previste dal 1° ottobre 2020

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
23settembre
Evento in videoconferenza
23 settembre 2020

Corso on line di aggiornamento per le risorse dell’Ufficio Reclami – La gestione dei reclami e del precontenzioso in ambito bancario e finanziario

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
dal15settembre
al16settembre
Evento in videoconferenza
15 e 16 settembre 2020

luglio 2020

Webinar – L’IVA nell’e-commerce

  • Le novità in vigore dal 2021

Il docente, nel corso del webinar, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
15luglio
Evento in videoconferenza
15 luglio 2020

Webinar – La gestione delle polizze assicurative in azienda

  • Aree di rischio e due diligence assicurativa
  • Rischi aziendali alla luce dell’emergenza COViD-19
  • Copertura assicurative vita e danni

I docenti, nel corso del Webinar, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
14luglio
Evento in videoconferenza
14 luglio 2020

Webinar – I presidi e i controlli sulle reti di distribuzione di prodotti assicurativi

Il docente, nel corso del Webinar, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
08luglio
Evento in videoconferenza
8 luglio 2020
dal07luglio
al08luglio
Evento in videoconferenza
7 e 8 luglio 2020

Workshop on line – Il procedimento disciplinare in caso di assenteismo tattico, eccessiva morbilità e abuso dei permessi 104

  • Soluzioni operative e casi pratici

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
02luglio
Evento in videoconferenza
2 luglio 2020

giugno 2020

Webinar – La determinazione dei prezzi di trasferimento nell’emergenza COVID-19

I docenti, nel corso del Webinar, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
23giugno
Evento in videoconferenza
23 giugno 2020

Corso professionalizzante on line – RPCT e struttura di supporto

  • Metodologie, casi pratici e soluzioni operative a supporto del RPCT nei percorsi di implementazione e monitoraggio del PTPCT

Nel corso del workshop, un esperto anticorruzione e trasparenza esaminerà metodologie, best practice e casi concreti. I partecipanti, fino a cinque giorni prima dell’evento, potranno proporre ulteriori questioni o argomenti che saranno oggetto di approfondimento specifico, scrivendo a info@paradigma.it

Scopri di più »
dal23giugno
al24giugno
Evento in videoconferenza
23 e 24 giugno 2020

Webinar – Responsabilità 231 e finanziamenti pubblici per emergenza COViD-19

  • Reati presupposto
  • Implementazione dei MOGC
  • Intervento dell’Organismo di Vigilanza
  • L’importanza del whistleblowing

Il docente, nel corso del Webinar, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
18giugno
Evento in videoconferenza
18 giugno 2020

Corso base on line – La disciplina IVA nazionale ed estera

  • L’IVA nei rapporti interni
    16 giugno 2020
  • L’IVA nei rapporti con l’estero
    17 giugno 2020
Scopri di più »
dal16giugno
al17giugno
Evento in videoconferenza
16 e 17 giugno 2020

Webinar – L’innovazione nei processi di fatturazione elettronica e nella Compliance IVA

  • Contenuti e adeguamento dei processi a seguito delle modifiche normative previste dal 1° ottobre 2020

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
11giugno
Evento in videoconferenza
11 giugno 2020
04giugno
Evento in videoconferenza
4 giugno 2020

maggio 2020

Webinar – I contratti derivati

  • Sentenza Cassazione Sezioni Unite n. 8770/2020 e relative implicazioni

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »

22/05/2020
29maggio
Evento in videoconferenza
29 maggio 2020

Webinar – Ritenute e compensazioni negli appalti e certificato di regolarità fiscale

  • Obblighi di committenti, appaltatori, subappaltatori e regime sanzionatorio
  • Indicazioni della Circolare AdE n. 8/2020
  • Situazione post lockdown

Il docente, nel corso del Webinar, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Scopri di più »
27maggio
Evento in videoconferenza
27 maggio 2020

Webinar – I controlli a distanza sull’attività dei lavoratori

  • Analisi della giurisprudenza, dei provvedimenti del Garante Privacy e dell’INL sulla principale casistica di controllo a distanza
  • Presentazione di esempi pratici di informative e policy aziendali
Scopri di più »
26maggio
Evento in videoconferenza
26 maggio 2020

Webinar – La gestione a distanza dei rapporti con la clientela in ambito bancario e finanziario

  • Le novità introdotte dall’art. 4 del D.L. n. 23/2020 (Decreto Liquidità)
  • Le indicazioni contenute nella Raccomandazione Banca d’Italia del 10 aprile 2020
  • Firme elettroniche, documenti informatici e “contingency plan”

Il docente, nel corso del Webinar, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
07maggio
Evento in videoconferenza
7 maggio 2020

Webinar – I prodotti di investimento assicurativi

  • Contesto normativo di riferimento e recente evoluzione giurisprudenziale

I docenti, nel corso del webinar, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
05maggio
Evento in videoconferenza
5 maggio 2020
05maggio
Evento in videoconferenza
5 maggio 2020

aprile 2020

28aprile
Evento in videoconferenza
28 aprile 2020

Webinar – Le emergenze sanitarie e ambientali quali sopravvenienze contrattuali

  • Impatto della Delibera CdM 31 gennaio 2020 e dell’art. 91 D.L. “Cura Italia”
  • Sorte dei contratti nel contesto emergenziale
Scopri di più »
23aprile
Evento in videoconferenza
23 aprile 2020

Webinar – La gestione dei reclami e del contenzioso in ambito assicurativo

  • Gli impatti IDD sulla gestione dei reclami
  • Profili organizzativi e flussi informativi
  • Principali contestazioni della clientela
  • Evoluzione giurisprudenziale

I docenti, nel corso del webinar, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »
23aprile
Evento in videoconferenza
23 aprile 2020

Webinar – La gestione a distanza dei rapporti con la clientela in ambito assicurativo nell’emergenza COViD-19

  • La definizione del “contingency plan” relativo alle modalità di distribuzione a distanza
Scopri di più »
22aprile
Evento in videoconferenza
22 aprile 2020

Corso professionalizzante on line- Responsabile Unico del Procedimento (RUP)

  • D.L. Sblocca Cantieri
  • Regolamento attuativo e Linee Guida ANAC
  • Requisiti e modalità di nomina
  • Formazione e qualificazione
  • Compiti e rapporti con altri soggetti
  • Adempimenti di fase dell’affidamento
  • Obblighi di comunicazione e segnalazione
  • Responsabilità
Scopri di più »
22aprile
Evento in videoconferenza
22 aprile 2020

Webinar – End of Waste

  • Le nuove Linee Guida SNPA
  • Le procedure di riesame delle AIA sulle attività di gestione rifiuti
Scopri di più »
21aprile
Evento in videoconferenza
21 aprile 2020

Webinar – Appalti in situazioni emergenziali e previsioni del D.L. “Cura Italia”

  • Procedure semplificate utilizzabili
  • Acquisto di beni e servizi ICT
  • Contratti in corso e attività sospese

I docenti, durante il corso, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it

Scopri di più »
17aprile
Evento in videoconferenza
17 aprile 2020

Webinar – Controlli sanitari sui lavoratori e verifiche sull’attività in smart working

  • Profili privacy
  • Profili di salute e sicurezza
  • Esercizio del potere datoriale direttivo e di controllo

I docenti, durante il corso, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it

Scopri di più »
16aprile
Evento in videoconferenza
16 aprile 2020

Corso professionalizzante on line – RPCT e struttura di supporto

  • Metodologie, casi pratici e soluzioni operative a supporto del RPCT nei percorsi di implementazione e monitoraggio del PTPCT

Nel corso del workshop, un esperto anticorruzione e trasparenza esaminerà metodologie, best practice e casi concreti. I partecipanti, fino a cinque giorni prima dell’evento, potranno proporre ulteriori questioni o argomenti che saranno oggetto di approfondimento specifico, scrivendo a info@paradigma.it

Scopri di più »
dal16aprile
al17aprile
Evento in videoconferenza
16 e 17 aprile 2020

Workshop – MiFID II: rendicontazione ex post di costi e oneri nella Raccomandazione di CONSOB

I docenti, durante il corso, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it

Scopri di più »

25/03/2020
15aprile
Evento in videoconferenza
15 aprile 2020

Web Seminar – La gestione a distanza dei rapporti con la clientela in ambito bancario e finanziario nell’emergenza COViD-19

  • La definizione del “contingency plan” relativo alla gestione di contratti, ordini e disposizioni
Scopri di più »

01/04/2020
08aprile
Evento in videoconferenza
8 aprile 2020

Corso base – Transfer pricing

  • Le metodologie di determinazione
  • Le Linee Guida del MEF
  • La definizione preventiva
Scopri di più »

17/03/2020
07aprile
Milano, 7 aprile 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Corso di specializzazione – Tecniche, metodologie e gestione della negoziazione sindacale

Confronto, dibattito e simulazioni in aula con l’Avv. Francesco Rotondi

Scopri di più »

17/03/2020
07aprile
Milano, 7 aprile 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Workshop – L’impatto dell’epidemia di coronavirus sui contratti del commercio internazionale

  • Analisi e rinegoziazione dei contratti
  • Forza maggiore e obblighi di comunicazione
  • Forza maggiore e contratti da eseguire
  • Forza maggiore e contratti già eseguiti
  • Forza maggiore e contratti collegati
  • Inadempimento e strumenti assicurativi
Scopri di più »

13/03/2020
03aprile
Evento in videoconferenza
3 aprile 2020

Web Seminar – Smart working

  • organizzazione dell’attività per obiettivi, policy aziendale, salute e sicurezza del lavoratore
Scopri di più »

19/03/2020
01aprile
Evento in videoconferenza
1 aprile 2020

marzo 2020

Web Seminar – L’aggiornamento del DVR e la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro

Aspetti procedurali e responsabilità datoriali

  •  Adeguamenti necessari per il COVID-19
  •  Opportunità di revisione periodica a fronte di nuovi rischi
  •  Dispositivi di sicurezza
Scopri di più »

18/03/2020
31marzo
Evento in videoconferenza
31 marzo 2020

20/03/2020
26marzo
Evento in videoconferenza
26 marzo 2020

Web Seminar – L’impatto di COViD-19 sulla predisposizione dell’informativa di bilancio

  • Come integrare i contenuti della Nota integrativa e della Relazione sulla gestione
Scopri di più »

18/03/2020
24marzo
Evento in videoconferenza
24 marzo 2020

28/02/2020
20marzo
Evento in videoconferenza
20 marzo 2020

Workshop – I recenti orientamenti dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)

  • Impatto su operatività, contratti e gestione del contenzioso

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »

14/02/2020
06marzo
Milano, 6 marzo 2020
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

febbraio 2020

Workshop – Il nuovo regime delle ritenute e delle compensazioni negli appalti

  • Obblighi di committenti, appaltatori, subappaltatori
  • Regime sanzionatorio
  • Ulteriori questioni aperte in materia di regolarità fiscale

I docenti, durante il corso, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it

Scopri di più »

24/01/2020
14febbraio
Roma, 14 febbraio 2020
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

gennaio 2020

Corso professionalizzante – Il contratto di agenzia

  • Disciplina e struttura
  • Redazione delle clausole
  • Gestione del contenzioso

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »

09/01/2020
30gennaio
Milano, 30 gennaio 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Corso professionalizzante – La composizione della crisi da sovraindebitamento

  • Le esigenze del debitore e gli strumenti di tutela del creditore
  • Le novità introdotte dal Codice della crisi e dell’insolvenza

I docenti, durante il corso, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it

Scopri di più »

09/01/2020
30gennaio
Milano, 30 gennaio 2020
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Workshop – La governance delle imprese di assicurazioni nella revisione di Solvency II

  • Analisi delle principali disposizioni in materia di governance contenute nella bozza del Technical Advice di EIOPA alla Commissione Europea

Confronto con il Prof. Pierpaolo Marano e con il Prof. Michele Siri

Scopri di più »

02/01/2020
23gennaio
Milano, 23 gennaio 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Workshop – L’estinzione anticipata nel credito al consumo

  • Il quadro normativo
  • La Sentenza CGUE dell’11 settembre 2019 (causa C-383/18) e la decisione del Collegio di coordinamento ABF (11 dicembre 2019)
  • Aggiornamenti operativi
Scopri di più »

02/01/2020
23gennaio
Milano, 23 gennaio 2020
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Workshop – DAC 6

  • I nuovi obblighi di comunicazione a carico di intermediari e professionisti

I docenti, nel corso del workshop, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »

30/12/2019
21gennaio
Milano, 21 gennaio 2020
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Workshop – Riforma dei reati tributari, Modello organizzativo 231 e compliance aziendale

  • Nuovo quadro sanzionatorio del diritto penale tributario
  • Responsabilità delle società per gli illeciti fiscali
  • Confisca e sequestro per equivalente del patrimonio societario
  • Modello organizzativo e adeguamenti di compliance

Confronto con il Cons. Ciro Santoriello

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »

23/12/2019
17gennaio
Milano, 17 gennaio 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

dicembre 2019

Corso avanzato – Transfer pricing

  • Sviluppi normativi, prassi applicativa ed esperienze pratiche
  • Prevenzione e gestione delle controversie
Scopri di più »

21/11/2019
12dicembre
Milano, 12 dicembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Workshop – L’estinzione anticipata nel credito al consumo

  • Il quadro normativo
  • La Sentenza CGUE dell’11 settembre 2019 (causa C-383/18)
  • Aggiornamenti operativi
Scopri di più »

21/11/2019
12dicembre
Milano, 12 dicembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Corso base – La disciplina IVA nazionale ed estera

  • L’IVA nei rapporti interni
    Milano, 12 dicembre 2019
  • L’IVA nei rapporti con l’estero
    Milano, 13 dicembre 2019
Scopri di più »

21/11/2019
dal12dicembre
al13dicembre
Milano, 12 e 13 dicembre 2019
The Westin Palace
P.zza della Repubblica, 20

19/11/2019
dal10dicembre
al11dicembre
Milano, 10 e 11 dicembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Corso professionalizzante – La tassazione dei redditi di natura finanziaria

  • Redditi di capitale e redditi diversi
  • Risparmio amministrato e risparmio gestito
  • OICR di diritto italiano e di diritto estero
Scopri di più »

15/11/2019
dal05dicembre
al06dicembre
Milano, 5 e 6 dicembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Workshop – I profili applicativi dell’adozione del Regolamento ESEF

  • Disciplina, esercitazioni in aula e casi pratici

Nel corso del workshop sono previste esercitazioni in aula. I partecipanti dovranno essere muniti di un proprio personal computer.

Scopri di più »

13/11/2019
04dicembre
Milano, 4 dicembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Workshop – La redazione e la valutazione giudiziale del Modello 231

Confronto con il Cons. Ciro Santoriello

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »

13/11/2019
03dicembre
Milano, 3 dicembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

novembre 2019


07/11/2019
28novembre
Milano, 28 novembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Workshop – I contenuti dei contratti di outsourcing in ambito bancario e finanziario

  • Analisi delle nuove Linee Guida EBA e redazione in aula delle principali clausole contrattuali
Scopri di più »

07/11/2019
28novembre
Milano, 28 novembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

05/11/2019
dal26novembre
al27novembre
Milano, 26 e 27 novembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Workshop – Trasparenza e FOIA alla luce delle nuove regole privacy

Casi pratici e soluzioni operative per risolvere le criticità di attuazione degli obblighi di trasparenza nel bilanciamento con la normativa privacy

Nel corso del workshop, un esperto di trasparenza amministrativa e un esperto di privacy si confronteranno sulla soluzione di casi concreti, precedentemente individuati. I partecipanti, fino a cinque giorni prima dell’evento, potranno proporre ulteriori questioni, scrivendo a info@optime.it

Scopri di più »

29/10/2019
19novembre
Milano, 19 novembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Corso professionalizzante – La redazione e la negoziazione dei contratti in azienda

  • Il contratto di fornitura

I partecipanti sono invitati a sottoporre al relatore i testi di clausole contrattuali (redatte in lingua italiana o inglese) affinché le stesse vengano affrontante nel corso dei workshop. Le clausole dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica asorba@paradigma.it entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’evento.

Scopri di più »

25/10/2019
15novembre
Milano, 15 novembre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Workshop – I controlli a distanza sull’attività dei lavoratori

  • Analisi della giurisprudenza, dei provvedimenti del Garante Privacy e dell’INL sulla principale casistica di controllo a distanza
  • Presentazione di esempi pratici, di informative e policy aziendali
Scopri di più »

24/10/2019
14novembre
Milano, 14 novembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

15/10/2019
dal05novembre
al06novembre
Roma, 5 e 6 novembre 2019
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

ottobre 2019

Workshop – Residenza fiscale e stabile organizzazione

  • Sintomi, prevenzione e gestione delle controversie

Confronto con il Prof. Guglielmo Maisto

Scopri di più »

01/10/2019
22ottobre
Milano, 22 ottobre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

01/10/2019
22ottobre
Milano, 22 ottobre 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

01/10/2019
dal22ottobre
al23ottobre
Milano, 22 e 23 ottobre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

19/09/2019
10ottobre
Roma, 10 ottobre 2019
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

12/09/2019
03ottobre
Milano, 3 ottobre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

settembre 2019

Workshop – I prodotti di investimento assicurativi

  • Contesto normativo di riferimento e recente evoluzione giurisprudenziale

I docenti, nel corso del workshop, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »

05/09/2019
26settembre
Milano, 26 settembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Workshop – Firme elettroniche, identificazione a distanza e documento informatico

Confronto con la Prof.ssa Giusella Finocchiaro

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »

04/09/2019
25settembre
Milano, 25 settembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Corso professionalizzante – Il recupero del credito

  • Le varie forme di recupero
  •  Le informazioni sul debitore
  •  Le nuove Linee Guida del Tribunale di Milano sulla ricerca telematica dei beni da pignorare
  •  Gli strumenti giudiziali e le novità del D.L. n. 135/2018

I docenti, nel corso del workshop, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it

Scopri di più »

02/09/2019
dal23settembre
al24settembre
Roma, 23 e 24 settembre 2019
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

Workshop – La gestione delle sanzioni in materia di market abuse

  • Quadro normativo e profili definitori
  • Implementazione delle procedure
  • Principali fattispecie sanzionatorie
  • Verifica delle Autorità di vigilanza
  • Difesa nei procedimenti amministrativi
  • Evoluzione giurisprudenziale

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »

30/08/2019
20settembre
Milano, 20 settembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Workshop – La redazione e la negoziazione dei contratti in azienda

I partecipanti sono invitati a sottoporre al relatore i testi di clausole contrattuali (redatte in lingua italiana o inglese) affinché le stesse vengano affrontante nel corso del workshop. Le clausole dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica asorba@paradigma.it entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’evento.

Scopri di più »

30/08/2019
20settembre
Milano, 20 settembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Workshop – Adempimenti privacy e rapporto di lavoro

  • Gli adempimenti nella fase pre-assuntiva e di induction
  • La registrazione di accessi e la videosorveglianza
  • L’utilizzo di strumenti elettronici e l’installazione di GPS
  • Le peculiarità nei rapporti di “smart working”
  • I controlli a distanza dei lavoratori
  • Le investigazioni difensive sui luoghi di lavoro
Scopri di più »

28/08/2019
18settembre
Milano, 18 settembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

27/08/2019
dal17settembre
al18settembre
Milano, 17 e 18 settembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

luglio 2019


18/06/2019
dal09luglio
al10luglio
Milano, 9 e 10 luglio 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

giugno 2019

Modello 231 e organizzazione aziendale

Confronto con il Cons. Ciro Santoriello

  • Reati in materia di sicurezza del lavoro e organizzazione dell’impresa

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »

28/05/2019
25giugno
Milano, 25 giugno 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Corso professionalizzante – RPCT e struttura di supporto

  • Metodologie, casi pratici e soluzioni operative nell’ottica di supportare concretamente il RPCT e la relativa struttura di supporto nel processo di implementazione del PTPCT e correlato monitoraggio

Nel corso del workshop, un esperto anticorruzione e trasparenza esaminerà metodologie, best practice e casi concreti. I partecipanti, fino a cinque giorni prima dell’evento, potranno proporre ulteriori questioni o argomenti che saranno oggetto di approfondimento specifico, scrivendo a info@paradigma.it

Scopri di più »

04/04/2019
dal18giugno
al19giugno
Roma, 18 e 19 giugno 2019
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

16/05/2019
06giugno
Milano, 6 giugno 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

maggio 2019

Corso di specializzazione – La redazione e la valutazione giudiziale del Modello 231

Confronto con il Cons. Ciro Santoriello

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »

10/05/2019
30maggio
Milano, 30 maggio 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

La tutela della reputazione aziendale su web e social

Strumenti di prevenzione e gestione dei rischi

  • Corporate Reputation Management
  • Social Media Policy
  • Diffamazione on line
  • Profili legali e strumenti processuali
  • Codici etici e impatti 231
  • Profili giuslavoristici
Scopri di più »

03/05/2019
24maggio
Milano, 24 maggio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Bilancio Ias/Ifrs

  • Le problematiche e le novità della semestrale 2019

Milano, 16 maggio 2019

  • IFRS 16 – Prima applicazione del principio e profili fiscali

Milano, 17 maggio 2019

Evento realizzato in collaborazione con ANDAF
(Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari)

Scopri di più »

24/04/2019
dal16maggio
al17maggio
Milano, 16 e 17 maggio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

aprile 2019

L’estinzione del rapporto con i lavoratori anziani

  • Profili giuslavoristici e strumenti previdenziali
Scopri di più »

27/03/2019
17aprile
Milano, 17 aprile 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Le polizze assicurative abbinate a finanziamenti

  • Attuazione degli obblighi normativi
  • Ruolo e attività dell’AGCM
  • Orientamenti della giurisprudenza
  • Pronunce dell’ABF
Scopri di più »

26/03/2019
16aprile
Milano, 16 aprile 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Il servizio di distribuzione del gas naturale

Evento realizzato con il patrocinio di ASSOGAS

  • Gli affidamenti pluriambito
  • La scelta della procedura
  • Le questioni aperte in ordine alle reti
Scopri di più »

26/03/2019
16aprile
Milano, 16 aprile 2019
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

Corso professionalizzante – RPCT e struttura di supporto

Metodologie, casi pratici e soluzioni operative a supporto del RPCT nei percorsi di implementazione e monitoraggio del PTPCT

Nel corso del workshop, un esperto anticorruzione e trasparenza esaminerà metodologie, best practice e casi concreti. I partecipanti, fino a cinque giorni prima dell’evento, potranno proporre ulteriori questioni o argomenti che saranno oggetto di approfondimento specifico, scrivendo a info@paradigma.it

Scopri di più »

14/03/2019
dal11aprile
al12aprile
Torino, 11 e 12 aprile 2019
Turin Palace Hotel
Via Sacchi, 8

Workshop – L’obbligo di memorizzazione e di trasmissione dei corrispettivi

I partecipanti potranno anticipare, fino a tre giorni prima della data del workshop, domande e casi pratici di specifico interesse, indirizzando le richieste a asorba@paradigma.it. I relatori coinvolti analizzeranno i quesiti e forniranno, nel corso dei loro interventi, risposte e soluzioni operative.

Scopri di più »

12/03/2019
02aprile
Milano, 2 aprile 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

marzo 2019

Corso di specializzazione – Tecniche, metodologie e gestione della negoziazione sindacale

Confronto, dibattito e simulazioni in aula con l’Avv. Francesco Rotondi

Scopri di più »

01/03/2019
29marzo
Milano, 29 marzo 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Conflitto di interessi, obblighi di disclosure e incarichi nelle PA e nelle società pubbliche

  • Novità PNA 2018
  • Tipologie di conflitto di interessi
  • Obblighi dichiarativi
  • Incarichi extraistituzionali
  • Inconferibilità e incompatibilità
  • Linee Guida per le procedure di affidamento
Scopri di più »

07/03/2019
28marzo
Milano, 28 marzo 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Conflitto di interessi, obblighi di disclosure e incarichi nelle PA e nelle società pubbliche

  • Novità PNA 2018
  • Tipologie di conflitto di interessi
  • Obblighi dichiarativi
  • Incarichi extraistituzionali
  • Inconferibilità e incompatibilità
  • Linee Guida per le procedure di affidamento
Scopri di più »

26/02/2019
19marzo
Roma, 19 marzo 2019
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

febbraio 2019

Frodi, sottrazione di dati e ulteriori illeciti di dipendenti e collaboratori

  • Prevenzione dei rischi
  • Fraud audit e fraud investigation
  • Whistleblowing
  • Controllo dei lavoratori
  • Raccolta e utilizzabilità delle prove
  • Responsabilità
Scopri di più »

07/02/2019
28febbraio
Milano, 28 febbraio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

07/02/2019
28febbraio
Milano, 28 febbraio 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

31/01/2019
21febbraio
Roma, 21 febbraio 2019
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

Corso base – Il recupero del credito

  • Le varie forme di recupero
  • Le informazioni sul debitore
  • Gli strumenti giudiziali e le novità del D.L. n. 135/2018

 

Scopri di più »

31/01/2019
dal21febbraio
al22febbraio
Milano, 21 e 22 febbraio 2019
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

Centrale dei Rischi

Proposta di modifica della Circolare Banca d’Italia n. 139/1991

  •  Il funzionamento della Centrale dei Rischi
  • Le problematiche più ricorrenti delle segnalazioni
  • I sistemi d’informazione creditizia privati
  • Gli obbligo di preavviso
Scopri di più »

30/01/2019
20febbraio
Milano, 20 febbraio 2019
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

Workshop – “Contratti semplici e chiari”

  • L’adeguamento alle Linee Guida ANIA e alla Lettera al mercato Ivass

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it.

Scopri di più »

05/02/2019
19febbraio
Milano, 19 febbraio 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

I recenti orientamenti dell’ABF

  • Impatto sui contratti, implementazione dei presidi e gestione dei reclami
Scopri di più »

24/01/2019
14febbraio
Milano, 14 febbraio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Workshop – Firme elettroniche e documento informatico

Confronto con la Prof.ssa Giusella Finocchiaro

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Scopri di più »

18/01/2019
08febbraio
Milano, 8 febbraio 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Workshop – L’obbligo di memorizzazione e di trasmissione dei corrispettivi

I partecipanti potranno anticipare, fino a tre giorni prima della data del workshop, domande e casi pratici di specifico interesse, indirizzando le richieste a asorba@paradigma.it. I relatori coinvolti analizzeranno i quesiti e forniranno, nel corso dei loro interventi, risposte e soluzioni operative.

Evento realizzato in collaborazione con ANDAF
(Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari)

Scopri di più »

16/01/2019
06febbraio
Roma, 6 febbraio 2019
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

Workshop – L’avvio dell’obbligo di fatturazione elettronica

  • Soluzioni alle criticità emerse, adeguamento dei processi e novità del D. L. n. 119/2018

I partecipanti potranno anticipare, fino a tre giorni prima della data del workshop, domande e casi pratici di specifico interesse, indirizzando le richieste a asorba@paradigma.it. I relatori coinvolti analizzeranno i quesiti e forniranno, nel corso dei loro interventi, risposte e soluzioni operative.

Evento realizzato in collaborazione con ANDAF
(Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari)

Scopri di più »

15/01/2019
05febbraio
Roma, 5 febbraio 2019
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

gennaio 2019

Workshop – DURC, VERA e regolarità contributiva dopo il Decreto fiscale

  • Il quadro normativo
  • Aggiornamenti operativi e nuove procedure di verifica anticipata
  • La prassi applicativa
Scopri di più »

03/01/2019
24gennaio
Roma, 24 gennaio 2019
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191

Varianti, proroghe e ulteriori modifiche in corso di esecuzione

  • Modifiche sostanziali e non sostanziali
  • Varianti in corso d’opera
  • Proroghe e rinnovi
  • Contratti ponte
  • Errori progettuali
  • Responsabilità
  • Adempimenti anticorruzione e trasparenza
Scopri di più »

02/01/2019
23gennaio
Milano, 23 gennaio 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

L’inserimento dei disabili e la gestione del rapporto di lavoro

  • Obblighi, prospetto informativo e sanzioni
  • Gestione del rapporto e permessi ex L. 104/1992
  • Aggravamento e disabilità sopravvenuta
  • Flessibilità e “smart working”
  • I limiti al recesso
Scopri di più »
16gennaio
Milano, 16 gennaio 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

dicembre 2018

L’implementazione della disciplina IDD

La nuova documentazione delle polizze assicurative
Milano, 13 novembre 2018

 I nuovi rapporti contrattuali tra assicurazioni e distributori
Milano, 12 dicembre 2018

Scopri di più »

12/10/2018
12dicembre
Milano, 13 novembre e 12 dicembre 2018
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

novembre 2018

Bilancio Ias/Ifrs

  • Le problematiche e le novità nella redazione del bilancio 2018
    Milano, 22 novembre 2018
  • IFRS 16 Regole transitorie e implementazione del principio
    Milano, 23 novembre 2018

Evento realizzato in collaborazione con ANDAF
(Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari)

Scopri di più »

31/10/2018
dal22novembre
al23novembre
Milano, 22 e 23 novembre 2018
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17

Workshop L’adeguamento all’obbligo di fatturazione elettronica

  • Ultime verifiche e soluzioni alle criticità rilevate da imprese e operatori

I partecipanti potranno anticipare, fino a tre giorni prima della data del workshop, domande e casi pratici di specifico interesse, indirizzando le richieste a asorba@paradigma.it. I relatori coinvolti analizzeranno i quesiti e forniranno, nel corso dei loro interventi, risposte e soluzioni operative.

Scopri di più »

30/10/2018
20novembre
Milano, 20 novembre 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

31/10/2018
dal20novembre
al21novembre
Milano, 20 e 21 novembre 2018
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17

Profilazione della clientela e attività di marketing

  • Implementazione delle strategie aziendali alla luce del Regolamento UE e del nuovo Codice della privacy
Scopri di più »

26/10/2018
16novembre
Milano, 16 novembre 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Workshop – La gestione dei contratti in azienda

  • L’implementazione del processo di Contract Management
  • Tecniche di redazione e clausole contrattuali
Scopri di più »

24/10/2018
14novembre
Milano, 14 novembre 2018
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17