La metodologia didattica adottata è il risultato di oltre vent’anni di ricerche, sperimentazioni e approfondimenti ed è fortemente orientata allo sviluppo delle competenze specifiche richieste ai manager e ai professionisti.
Le illustrazioni teoriche si alternano alle simulazioni e alle esercitazioni pratiche, di modo che i partecipanti possano sperimentare direttamente quanto appreso e siano in grado di trasferirlo nella loro organizzazione aziendale o professionale.
Paradigma Srl, nel corso del 2016, ha incaricato il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Sapienza Università di Roma di svolgere una ricerca finalizzata alla definizione di linee guida e di standard qualitativi per meglio indirizzare la progettazione e la realizzazione di eventi per la formazione specialistica in ambito giuridico ed economico di manager e professionisti.
Il documento, analizzando i dati raccolti nell’esperienza ventennale di Paradigma e di Optime e le principali best practices internazionali in materia, individua una serie di misure da adottare nella progettazione e nella realizzazione di tali eventi, al fine di massimizzare il valore per i partecipanti.