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La gestione dei reclami e del precontenzioso in ambito bancario e finanziario – Corso di aggiornamento per le risorse dell’Ufficio Reclami

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it

Evento in videoconferenza

16 e 17 maggio 2024

Contenuti dell’evento

Le banche devono affrontare adeguatamente le numerose contestazioni sollevate dalla clientela. La buona gestione del reclamo può servire anche a fidelizzare la clientela. In aggiunta a ciò, tale attività – in sede di verifica dell’Autorità di Vigilanza – assume un ruolo di rilievo, essendo correlata al rischio di irrogazione di sanzioni.

L’evento formativo offre un quadro completo e dettagliato delle numerose problematiche che si pongono nell’ambito della gestione delle controversie in ambito bancario e finanziario, restringendo l’analisi alle aree di attività più soggette a contestazioni. Si analizzeranno, in maniera sistematica, la normativa, la giurisprudenza e gli orientamenti dell’ABF nei principali settori di attività bancaria, con l’obiettivo di definire le migliori soluzioni operative per la corretta ed efficace gestione delle controversie. Nella parte finale del percorso formativo verrà dato spazio alla giurisprudenza dell’ACF.

L’evento ha un taglio pratico, risultando di immediata utilità, affrontando casi concreti e assicurando un continuo confronto e un’aperta discussione con i partecipanti.

Destinatari dell’evento

L’evento è rivolto ai Responsabili dell’Ufficio Reclami, ai Responsabili dell’Ufficio Precontenzioso e Contenzioso, ai Responsabili del Servizio Legale e del Servizio Compliance di banche e intermediari finanziari, ai Responsabili della Contrattualistica oltre che ad Avvocati e Commercialisti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato della giurisprudenza e degli orientamenti dell’ABF e dell’ACF relativamente ai principali settori dell’attività bancaria, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali e migliorare le modalità di gestione delle controversie.

Prima giornata
Giovedì 16 maggio 2024

UFFICIO RECLAMI E MEDIAZIONE BANCARIA

Introduzione al percorso formativo
La filiera contestativa: lamentela, reclamo, mediazione e causa
I reclami e il precontenzioso in banca
La gestione della controversia bancaria

Organizzazione e funzionamento degli Uffici Reclami
Le disposizioni di trasparenza della Banca d’Italia sull’Ufficio Reclami
L’adozione di una policy per la gestione dei reclami
La nozione di reclamo
I solleciti del cliente configurano un nuovo reclamo?
Le chiamate ai call center vanno considerate come reclami?
La presa in carico del reclamo
Il processo di gestione dei reclami
Il termine di risposta al reclamo
La risposta positiva o negativa al reclamo

La mediazione bancaria e l’Arbitro Bancario Finanziario
L’obbligo di mediazione in materia bancaria
L’alternativa fra mediazione comune e ABF
La riforma Cartabia del procedimento di mediazione: impatto sulle banche
Il funzionamento dell’ABF
Competenza temporale e per materia dell’ABF e possibili eccezioni di incompetenza
I vizi genetici e l’incompetenza dell’ABF
La materia assicurativa e finanziaria
Le tecniche di redazione delle controdeduzioni e delle controrepliche

ABF E CONTENZIOSO SUI CONTRATTI BANCARI

La forma scritta del contratto
Le disposizioni di trasparenza sui contratti bancari
Le eccezioni di inesistenza e di nullità del contratto bancario
La firma del contratto
La consegna di un esemplare del contratto bancario

La documentazione bancaria
La richiesta dei clienti di contratti ed estratti conto (artt. 117 e 119 TUB)
Le difficoltà delle banche nel recupero dei vecchi documenti
Il caso dell’assenza di condizioni contrattuali
I tassi sostitutivi (tasso legale e tasso BOT)

Le varie tipologie di interessi
Interessi fissi e variabili
Piani di ammortamento
La mancata indicazione del regime finanziario: questione rimessa alle Sezioni Unite
Tassi nominali ed effettivi
TAEG e ISC: assenza o difformità rispetto ai costi reali

Le commissioni bancarie
La commissione di affidamento o disponibilità fondi
La commissione di istruttoria veloce o disponibilità fondi oltre fido
Le contestazioni sulla commissione di massimo scoperto

I contratti di leasing
Le applicazioni giurisprudenziali della Legge n. 124 del 2017
La clausola risolutiva espressa e la clausola penale
La restituzione del bene in caso di risoluzione
Canoni scaduti, canoni a scadere e prezzo di riscatto
La vendita del bene a condizioni di mercato
L’estinzione anticipata del leasing

Le operazioni di cessione del quinto
Il D.P.R. n. 180/1950
Oneri up-front e recurring
La rilevanza dell’assicurazione obbligatoria
La sentenza Lexitor della Corte di Giustizia
L’ultima riforma dell’art. 125-sexiex TUB e la dichiarazione di incostituzionalità
La posizione dell’ABF
La nuova Direttiva UE n. 2225/2023 sul credito ai consumatori

Moneta elettronica, servizi e strumenti di pagamento
Bancomat e carte di credito
Autenticazione debole, autenticazione forte e presidi di sicurezza
La distinzione fra prelievo e pagamento con carta
Le problematiche dell’home banking
Il phishing
Il caso dello scambio di sim telefonica (sim swap)
Le truffe telefoniche e il vishing
Lo spoofing
I furti d’identità
I bonifici e le alterazioni dell’IBAN
Come provare la colpa grave del cliente
I rapporti con gli esercenti e le procedure di chargeback

 

Seconda giornata

Venerdì 17 maggio 2024

FIDEIUSSIONI, USURA E CENTRALE RISCHI

La disciplina di fideiussioni e garanzie autonome
La nozione di fideiussione
I “co-obbligati” sono fideiussori?
Le peculiarità nel credito al consumo
L’importo massimo della fideiussione
Il principio di accessorietà fra debito principale e fideiussione
La responsabilità solidale di debitore principale e fideiussore
Il diritto di opporre eccezioni
Le azioni di regresso della banca
L’estinzione delle fideiussioni
I contratti autonomi di garanzia e le polizze fideiussorie

Il caso delle fideiussioni conformi allo schema ABI
Lo schema di fideiussione ABI
Il provvedimento sanzionatorio di Banca d’Italia n. 55 del 2005
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione: nullità solo parziale
Le fideiussioni successive al 2005 e la prova della persistente diffusione dello schema ABI
Il fideiussore come consumatore
La vessatorietà delle clausole della fideiussione
Decreto ingiuntivo contro il fideiussore e superamento del giudicato
L’obbligo del giudice di verificare la vessatorietà delle clausole

Le contestazioni sull’usura
Usura originaria e sopravvenuta
Il rilievo degli interessi moratori a fini usura
Usura e premi assicurativi
Usura ed estinzione anticipata del contratto
L’usura nei piccoli finanziamenti di credito al consumo

Le segnalazioni nei sistemi d’informazione creditizia
La Centrale Rischi
I sistemi d’informazione creditizia privati
Il codice deontologico per i sistemi d’informazione creditizia
L’obbligo di preavviso
Le domande di cancellazione/rettifica delle segnalazioni
Le categorie di crediti deteriorati e le segnalazioni in sofferenza
La responsabilità della banca in caso di errori nelle segnalazioni
Le richieste di risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale

Il credito al consumo
La nuova Direttiva UE n. 2225/2023 sul credito ai consumatori
La valutazione del merito creditizio e la consultazione delle banche dati
L’indicazione del TAEG e degli altri oneri in contratto
Il diritto di recesso del cliente
L’inadempimento del fornitore e la risoluzione del contratto

ACF E CONTENZIOSO SUI CONTRATTI FINANZIARI

L’Arbitro per le Controversie Finanziarie
La gestione dei reclami in materia finanziaria
Svolgimento del procedimento davanti all’ACF
Tecniche di redazione delle difese davanti all’Arbitro
Il valore della decisione dell’ACF e l’adempimento degli intermediari

La documentazione finanziaria e le contestazioni di nullità
La prestazione dei servizi di investimento e i contratti d’intermediazione finanziaria
La distinzione fra contratto-quadro e singoli ordini d’investimento
L’offerta fuori sede (art. 30 TUF)
La responsabilità dei promotori finanziari (art. 31 TUF)

I reclami in tema di norme di comportamento
Le norme di comportamento degli intermediari finanziari
Le contestazioni sulla profilatura MIFID
L’obbligo di dazione di informazioni
I reclami in tema di adeguatezza delle operazioni di investimento
La gestione dei conflitti di interessi
La prescrizione dei diritti degli investitori

Le polizze miste assicurative-finanziarie
La natura delle polizze linked
La normativa applicabile
Le contestazioni sulle polizze miste

 

Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

Avv. Valerio Sangiovanni

Abilitato alla professione di Avvocato in Italia dal 1997. È ammesso al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle giurisdizioni superiori. Abilitato alla professione di Avvocato in Germania (Rechtsanwalt) dal 2000.

Autore di oltre 370 pubblicazioni scientifiche, in italiano, inglese e tedesco, apparse in riviste e opere in Italia, Austria, Belgio, Brasile, Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Stati Uniti d’America.

Assiste società, italiane e straniere, in materia di diritto commerciale (contratti) e societario (operazioni straordinarie) nonché investitori e intermediari in materia bancaria e finanziaria. Formula pareri, redige, modifica e negozia contratti, struttura operazioni societarie (anche a carattere internazionale).

Viene frequentemente nominato arbitro (componente di collegio arbitrale, presidente di collegio o arbitro unico) in arbitrati, anche internazionali, sia ad hoc che amministrati.

Dal 2012 al 2017, su nomina di Banca d’Italia, è stato Componente dell’organo decidente dell’Arbitro Bancario Finanziario nel Collegio di Milano.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
16 Maggio 2024 ore 9:30
Fine
17 Maggio 2024 ore 17:30
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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