- La nuova direttiva UE n. 2023/2225 e gli ultimi sviluppi giurisprudenziali
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
6 giugno 2024
Contenuti dell’evento
L’obiettivo dell’incontro è quello di fare il punto sulla normativa e sulla giurisprudenza in tema di credito al consumo. Una novità di rilievo è senz’altro rappresentata dalla direttiva (UE) n. 2023/2225, che dovrà essere attuata in Italia entro il novembre 2025 e le cui innovazioni verranno esaminate nel corso dell’iniziativa formativa.
Il credito al consumo è, inoltre, foriero di ampio contenzioso tra le parti, e lo stesso verrà analizzato in dettaglio nel corso dell’evento formativo concentrandosi soprattutto sul contenzioso classico in tema di credito ai consumatori (errata valutazione del merito creditizio, errata indicazione del TAEG, recesso del consumatore, inadempimento del fornitore, ecc.). Un tema che spicca per la sua rilevanza è quello della restituzione degli oneri in caso di estinzione anticipata della cessione del quinto.
Il corso ha taglio pratico, consiste nella discussione di casi concreti e nel confronto con i partecipanti, i quali – oltre a potersi confrontare sulla propria esperienza professionale – possono sottoporre al docente quesiti e richieste di chiarimento.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili dell’Area Contratti, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, ai Responsabili dell’Area Crediti e ai Responsabili commerciali di banche, assicurazioni, finanziarie e intermediari. È rivolto, inoltre, ad avvocati e consulenti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato della normativa e del panorama giurisprudenziale relativamente all’istituto del credito al consumo, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali e migliorare le modalità di gestione dei relativi contratti.
Giovedì 6 giugno 2024
La nuova direttiva sul credito al consumo
La direttiva UE n. 2023/2225 sul credito ai consumatori
I contenuti della nuova direttiva
La rimozione del limite minimo di 200 euro
L’elevazione del limite massimo a 100.000 euro
Il buy now pay later (bnpl)
Il termine del 20 novembre 2025 per il recepimento negli Stati Membri
La non applicabilità al credito immobiliare
Gli annunci pubblicitari e gli obblighi informativi
I prestiti minori
Il divieto di commercializzazione abbinata
Il credito al consumo nella più recente giurisprudenza
Finanziamenti personali e finanziamenti finalizzati
Gli obblighi precontrattuali e il modulo SECCI
L’indicazione del TAEG e degli altri oneri in contratto
Il diritto di ripensamento e di recesso del cliente
L’inadempimento del fornitore e la risoluzione del contratto
Le operazioni di cessione del quinto
Oneri up-front e recurring
Il trattamento dei premi assicurativi
La sentenza Lexitor della Corte di giustizia
L’ultima riforma dell’art. 125-sexiex TUB
La posizione dell’Arbitro Bancario Finanziario
L’impatto della nuova direttiva sull’estinzione anticipata
La gestione del contenzioso pendente
Le segnalazioni nei sistemi d’informazione creditizia
La valutazione del merito creditizio e la consultazione delle banche dati
Il diniego di credito e l’obbligo di motivazione
I sistemi d’informazione creditizia privati
Il codice deontologico per i sistemi d’informazione creditizia
L’obbligo di preavviso
Le domande di cancellazione/rettifica delle segnalazioni
La responsabilità della banca in caso di errori nelle segnalazioni
La tutela del consumatore nei contratti di credito
Il fideiussore come consumatore
La deroga al termine di sei mesi per recuperare il credito (art. 1957 c.c.)
Il superamento del giudicato implicito
La nozione di “co-obbligato” nei contratti di credito al consumo
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano
Avv. Valerio Sangiovanni
Abilitato alla professione di Avvocato in Italia dal 1997. È ammesso al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle giurisdizioni superiori. Abilitato alla professione di Avvocato in Germania (Rechtsanwalt) dal 2000.
Autore di oltre 410 pubblicazioni scientifiche, in italiano, inglese e tedesco, apparse in riviste e opere in Italia, Austria, Belgio, Brasile, Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Stati Uniti d’America.
Assiste società, italiane e straniere, in materia di diritto commerciale (contratti) e societario (operazioni straordinarie) nonché investitori e intermediari in materia bancaria e finanziaria. Formula pareri, redige, modifica e negozia contratti, struttura operazioni societarie (anche a carattere internazionale).
Viene frequentemente nominato arbitro (componente di collegio arbitrale, presidente di collegio o arbitro unico) in arbitrati, anche internazionali, sia ad hoc che amministrati.
Dal 2012 al 2017, su nomina di Banca d’Italia, è stato Componente dell’organo decidente dell’Arbitro Bancario Finanziario nel Collegio di Milano.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.