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I contenuti dei contratti di outsourcing in materia di recupero crediti

  • Analisi delle Linee Guida EBA attuate da Banca d’Italia e redazione in aula delle principali clausole contrattuali

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it

Evento in videoconferenza

29 maggio 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno analizzate le principali clausole contrattuali in uso nei contratti di esternalizzazione alla luce delle fonti in materia di outsourcing con riferimento ai settori bancario e finanziario con un focus specifico sulle attività di recupero crediti e sugli impatti del futuro recepimento della Direttiva NPL.

Le risorse che parteciperanno al workshop, interamente incentrato sull’analisi di casi pratici, potranno confrontarsi sulle indicazioni provenienti dalle Linee Guida EBA in materia di outsourcing, recepite nel 34° aggiornamento della Circolare n. 285/2013 di Banca d’Italia, nonché sulle specificità dell’esternalizzazione del recupero crediti.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai componenti e ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai componenti e ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Risk Manager degli intermediari bancari e finanziari, ai Responsabili dei Crediti nonché agli uffici legali dei fornitori di servizi in esternalizzazione per intermediari bancari e finanziari.

Obiettivi dell’evento

L’approccio didattico adottato consentirà ai partecipanti di raccogliere importanti indicazioni sulla corretta redazione e revisione dei contratti di outsourcing in essere, sulla negoziazione delle principali clausole richieste dalle nuove Linee Guida EBA, nonché sull’implementazione e sull’aggiornamento degli accordi anche sulla base delle revisioni delle policy aziendali in materia di outsourcing.

Mercoledì 29 maggio 2024

L’esternalizzazione nel settore bancario e finanziario: le fonti di riferimento e gli obblighi a carico degli intermediari

Il recepimento degli Orientamenti EBA in materia di esternalizzazione nella Circolare n. 285/2013 della Banca d’Italia

L’individuazione delle “funzioni operative importanti” e gli obblighi in caso di riclassificazione di una funzione come “essenziale” o “importante”

La due diligence sul fornitore di servizi e i requisiti per lo svolgimento dell’attività di recupero crediti

Il contenuto del contratto relativo all’esternalizzazione di funzioni essenziali o importanti relative al recupero dei crediti: principi generali e vincoli particolari

La negoziazione dei contratti di esternalizzazione e i vincoli da rispettare

Le principali clausole contrattuali: le clausole risolutive e di recesso, le clausole di controllo dell’operato e di verifica delle performance dell’outsourcer, le clausole sui diritti di accesso e audit

La previsione di affidamento di attività in sub-outsourcing

Gli obblighi di segnalazione in materia di esternalizzazione dell’attività di recupero crediti

Gli impatti della Direttiva NPL sull’attività di recupero crediti e lo schema del relativo decreto di recepimento posto in consultazione dal MEF

La recente giurisprudenza sul perimetro della riserva di attività dei servicer e sub-servicer

 

Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati

Avv. Fabio Coco

Avvocato, partner di Zitiello Associati, assiste primari clienti italiani e internazionali nell’ambito della consulenza in materia di outsourcing e nella redazione e negoziazione dei contratti di esternalizzazione e di fornitura di servizi ICT.

Relatore a convegni in sede nazionale e internazionale, su tematiche concernenti il diritto del mercato finanziario, i servizi bancari e assicurativi, nonché le startup innovative, la digitalizzazione dei rapporti contrattuali e le nuove tecnologie.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’8 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

29 Maggio 2024

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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