Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Quota 100 in Gazzetta Ufficiale

Quota 100 in Gazzetta Ufficiale

Il Decreto Legge contenente le nuove disposizioni in materia pensionistica è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 28/1/2019 (GU Serie Generale n. 23 del 28/1/2019).

Il Ministero del Lavoro e l’Inps stanno in questi giorni mettendo a punto le prime indicazioni operative, al fine di attivare gli strumenti legati alla riforma delle pensioni. Le prime indicazioni saranno ovviamente legate all’attuazione di Quota 100.

Nelle prossime settimane l’Inps pubblicherà altre due circolari: la prima per la regolamentazione del meccanismo riguardante la rivalutazione delle pensioni (sarà articolato su cinque fasce). La seconda sui tagli legati alla quota contributiva delle pensioni con importo più alto. Per quanto riguarderà la rivalutazione delle pensioni, la partenza dovrebbe essere ad aprile.

Sul fronte pensioni già sono in rampa di lancio alcune modifiche:

– l’innalzamento da 45 a 50 anni del tetto anagrafico per poter usufruire del riscatto agevolato della laurea
– l’innalzamento da 30mila a 40-45mila euro il limite per l’anticipo della liquidazione degli statali (Tfs) con il finanziamento delle banche.

Resta tutto da sciogliere il nodo delle risorse necessarie per questi due interventi anche se la dote ampia del decreto dovrebbe garantire, almeno in parte, un margine di manovra non troppo piccolo per le nuove coperture.

Optime organizzerà a Roma il 21 febbraio 2019 e a Milano il 28 febbraio 2019 il Workshop su “Le novità in materia pensionistica e la gestione dei lavoratori anziani“, nel corso del quale saranno presentate le importanti novità in materia pensionistica introdotte dalla Manovra 2019 e sarà analizzato l’impatto di tali novità sulle politiche di gestione degli older workers.

Il workshop rappresenta un’occasione unica per confrontarsi direttamente con una risorsa apicale di Inps e presentare domande e casi di specifico interesse.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.