Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Statuto del contribuente, accertamento e riscossione nella Riforma Fiscale

  • Lgs. 30 dicembre 2023, n. 219
  • Lgs. 30 dicembre 2023, n. 220
  • Lgs. 12 febbraio 2024, n. 13

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

23 aprile 2024

Contenuti dell’evento

Il corso propone ai partecipanti un approfondimento sulle recenti novità legislative introdotte in attuazione della Legge Delega Fiscale (L. n. 111/2023).

In particolare, focalizzati gli obiettivi di riforma indicati nella Legge Delega, verranno approfondite le novità legislative introdotte nello Statuto dei diritti del contribuente (L. n. 212/2000) con il D. Lgs. 30 dicembre 2023, n. 219, soprattutto con riguardo al nuovo principio del contraddittorio introdotto nell’ambito della riforma.

Successivamente, verranno analizzate le correlate novità introdotte in materia di accertamento tributario (D. Lgs. n. 218/1997) con il D. Lgs. 12 febbraio 2024, n. 13, con particolare focus sul coordinamento tra le novità in materia di accertamento con adesione e i nuovi principi previsti nello Statuto dei diritti del contribuente.

Infine, verranno esaminate le novità introdotte in materia di contenzioso tributario (D. Lgs. n. 546/1992) con il D. Lgs. 30 dicembre 2023, n. 220, con riguardo all’attuazione degli obiettivi di rafforzamento dell’informatizzazione della giustizia tributaria, potenziamento degli istituti deflattivi e arricchimento della fase cautelare.

L’analisi si svolgerà attraverso una puntuale disamina delle modifiche intervenute nelle specifiche norme di riferimento, di cui verrà fornito il raffronto tra l’originale formulazione e quella derivante dalla nuova normativa, così da rendere immediatamente percepibili le novità.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo sulle più recenti novità introdotte in attuazione della legge delega, con focus sul coordinamento tra i nuovi istituti e sulle ricadute pratiche che ne discendono.

Martedì 23 aprile 2024

Modifiche allo statuto dei diritti del contribuente (D. Lgs. 30 dicembre 2023, n. 219)
Principi generali
Il nuovo contraddittorio preventivo
Chiarezza e motivazione degli atti tributari
Il regime delle invalidità degli atti tributari
Il divieto del ne bis in idem nel procedimento tributario
Il principio di proporzionalità nel procedimento tributario
L’esercizio del potere di autotutela
La disciplina degli interpelli
Avv. Lorenzo Trinchera
Avv. Annamaria Campanella
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Disposizioni in materia di accertamento tributario (D. Lgs. 12 febbraio 2024, n. 13)
Il nuovo accertamento con adesione
L’adesione ai verbali di constatazione
L’atto di recupero
Avv. Lorenzo Trinchera
Avv. Annamaria Campanella
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Modifiche in materia di contenzioso tributario (D. Lgs. 30 dicembre 2023, n. 220)
I criteri ispiratori
Procura alle liti: formalità
L’udienza a distanza
Il principio di chiarezza e sinteticità degli atti
La sentenza in forma semplificata
L’impugnazione dei provvedimenti cautelari
Il nuovo regime delle prove e dei documenti nuovi in appello
La conciliazione in pendenza di giudizio per Cassazione
Avv. Lorenzo Trinchera
Avv. Annamaria Campanella
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Avv. Lorenzo Trinchera
Partner
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Avv. Annamaria Campanella
Associate
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

23 Aprile 2024

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi