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Il Regolamento generale UE sull’Intelligenza Artificiale

Adempimenti organizzativi e tecnici per le imprese

  • Gli scenari tecnici e legali
  • I ruoli e i compiti dei soggetti coinvolti
  • I “sistemi di IA ad alto rischio”
  • I piani di data governance e di gestione della qualità
  • Le misure di sicurezza
  • I rischi sanzionatori sul piano civilistico e penale
  • Le regole sulla responsabilità civile

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

7 maggio 2024

Contenuti dell’evento

Il workshop intende fornire un quadro completo per prepararsi ai numerosi adempimenti organizzativi e tecnici cui saranno chiamati sviluppatori, distributori, rivenditori e utenti dei sistemi di IA ad alto rischio una volta in vigore l’AI Act dell’UE.

Saranno analizzate, in una prospettiva pratica, tutte le norme della proposta dell’Unione Europea di Regolamento sull’Intelligenza Artificiale (EU AI Act).

Dal momento che in caso di impiego di sistemi IA “ad alto rischio” anche gli “utenti” (es: le aziende che acquistano tali sistemi) sono chiamati a implementare obblighi e politiche organizzative e tecniche, il corso fornisce un quadro pratico di tali obblighi onde consentire agli operatori di farsi trovare pronti non appena le norme entreranno in vigore.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Compliance e degli Affari Legali, Direttori ICT, ai Responsabili per l’approvvigionamento di beni e servizi ICT, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, ai Responsabili della Privacy, DPO, Avvocati e consulenti in materia ICT.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli adempimenti in materia di impiego, utilizzo e gestione dei sistemi di Intelligenza Artificiale, fornendo indicazioni pratiche e immediatamente applicabili alle diverse realtà aziendali.

Martedì 7 maggio 2024

L’oggetto e le finalità del nuovo quadro normativo sui sistemi di Intelligenza Artificiale

Le diverse tipologie di IA e le modalità con cui l’IA viene addestrata: gli scenari attuali e le prospettive future

Ambito di applicazione soggettivo ed efficacia delle nuove regole

Le principali definizioni giuridiche, tecnologiche, commerciali (ed etiche)
Le definizioni relative alla tecnologia IA, alla progettazione, utilizzo e operatività
Le definizioni relative ai soggetti a vario titolo implicati dalla operatività dei sistemi IA
Le definizioni pertinenti alle attività commerciali aventi a oggetto i sistemi IA
Le definizioni relative a particolari sistemi di IA che utilizzano la biometria

Le pratiche di Intelligenza Artificiale vietate

La classificazione dei sistemi di IA: sistemi GPAI, sistemi IA ad alto rischio. Sistemi IA vietati. L’approccio risk based come scelta legislativa per la regolamentazione dei sistemi IA

I requisiti di conformità di un sistema di IA ad alto rischio quale presupposto per la sua immissione sul mercato e messa in servizio: strutturare, attuare, documentare e manutenere un sistema di risk assessment
Risk assessment e data governance: gli adempimenti pratici
Risk assessment e documentazione tecnica da predisporre prima della immissione sul mercato o messa in uso di sistemi IA ad alto rischio

L’obbligo di implementazione di un sistema di tracciamento, registrazione e conservazione dei logs/eventi generati da sistemi IA alto rischio

La trasparenza verso gli utenti: le informazioni da fornire su tutti gli aspetti progettuali, operativi, tecnici e di sicurezza dei sistemi IA ad alto rischio

Gli aspetti cybersecurity: gli obblighi di accuratezza, robustezza e resilienza dei sistemi IA ad alto rischio

La supervisione umana dei sistemi IA ad alto rischio e l’approccio antropocentrico all’Intelligenza Artificiale

Gli obblighi orizzontali per i fornitori di sistemi di IA ad alto rischio: implementazione del “sistema di gestione della qualità dei sistemi IA ad alto rischio” quale forma di accountability dell’Intelligenza Artificiale
Gli altri obblighi dei fornitori di sistemi di IA ad alto rischio: attuazione delle procedure di valutazione della conformità dei sistemi IA

Gli obblighi in capo agli altri soggetti coinvolti nella catena del valore dei sistemi di IA ad alto rischio
Il caso particolare degli obblighi imposti agli utenti di sistemi di IA ad alto rischio
Gli obblighi gestionali e informativi e l’impatto sui contratti di fornitura

I sistemi di IA generalista o GPAI: gli obblighi gestionali e tecnici

La tutela del diritto d’autore

La regolamentazione sui deepfakes e i nuovi diritti delle persone fisiche nell’ambito dell’interazione con sistemi di IA

I regulatory sandboxes: nuovi strumenti giuridici di sperimentazione anticipata delle soluzioni tecnologiche di IA. Gli articoli 53-55 del Regolamento IA sui regulatory sandboxes

La governance europea dell’IA: Ufficio per l’IA, il Comitato Europeo per l’Intelligenza Artificiale, il ruolo degli esperti e del forume per l’IA e delle Autorità nazionali

I codici di condotta sull’Intelligenza Artificiale

Il sistema sanzionatorio per la violazione del Regolamento IA

 

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
FIVELEX Studio Legale e Tributario

Prof. Avv. Alessandro del Ninno

Docente di Informatica Giuridica Presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Docente di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Diritto presso il medesimo Ateneo

Avvocato esperto di ICT, AI, Data Protection, Partner di FIVELEX Studio Legale e Tributario

Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati Personali.

Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy.

Appointed member del Pool of Experts europei di supporto e consulenza al Comitato Europeo per la Protezione dei Dati Personali.

Relatore nell’ambito dei più importanti convegni nazionali e internazionali ove viene frequentemente invitato in qualità di esperto su tematiche legate all’Information& Communication Technology, all’IP e alla Data Protection.

Nelle stesse materie è autore di oltre 150 tra libri, trattati, monografie, saggi e articoli. Per Key Editore è Direttore delle due collane editoriali “GDPR: casi pratici risolti” e “Le Leggi del Decennio Digitale 2020-2030 della UE – I commentari pratici”.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

7 Maggio 2024

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.00

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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