Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
7 maggio 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio sarà messo in luce come i modelli e gli strumenti digitali possono garantire un salto di qualità nella gestione dei processi aziendali amministrativi e contabili.
Si presenteranno, attraverso l’analisi di esperienze e casi pratici, le fasi di implementazione dei processi e i soggetti coinvolti, si individueranno le aree di attività e le relative modalità di efficientamento, si presenteranno gli strumenti e le tecniche a cui ricorrere (robotizzazione, digitalizzazione, analisi evoluta dei dati e tracciabilità delle informazioni).
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai CFO, ai Direttori Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, ai Responsabili della Contabilità Generale, ai Responsabili del Servizio Bilancio dei principali gruppi finanziari, industriali e commerciali italiani, Commercialisti e Revisori Contabili.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle opportunità di digitalizzazione dei principali processi contabili, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative e con numerose testimonianze di progetti di successo.
Martedì 7 maggio 2024
I controlli in materia di IVA e fatturazione elettronica
La fatturazione elettronica e l’automazione dei controlli IVA
Tipi documento e natura operazione nella fatturazione elettronica
Il ciclo attivo digitale
Gli automatismi da attuare nel ciclo passivo ai fini della registrazione e della trasmissione dei documenti elettronici all’Agenzia delle Entrate
La contabilizzazione automatica delle fatture elettroniche
Il controllo degli adempimenti inerenti gli esportatori abituali
L’IVA nei rapporti con l’estero
L’imposta di bollo e le scadenze di versamento
Gli aspetti sostanziali del regime di contabilità ordinaria
Lo stato patrimoniale e il conto economico
Il reddito e la sua determinazione periodica
I controlli contabili digitali sul bilancio di verifica
La digitalizzazione dei libri contabili, dei registri IVA e dei libri sociali
La gestione del piano dei conti “fiscalizzato” ai fini della determinazione delle imposte
Check list per il controllo dei principali conti patrimoniali ed economici
La riconciliazione dei saldi delle liquidità con i documenti bancari e gli estratti conti bancari digitali
La verifica a campione delle partite aperte clienti e fornitori
Le fatture da emettere e da ricevere
I principali controlli sui processi contabili
Le scritture di ammortamento
Il valore ammortizzabile: normativa civilistica e fiscale
La determinazione del costo storico
Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali
Ammortamento delle immobilizzazioni materiali
Il cambio della vita utile
La gestione digitale delle immobilizzazioni e degli ammortamenti
L’automazione degli ammortamenti civilistici e fiscali e la determinazione delle differenze temporanee ai fini del calcolo delle imposte differite
La digitalizzazione del processo di chiusura contabile
Come gestire un processo di chiusura contabile rapido ed efficace: il Fast Closing
I benefici di un Monthly Closing Tool e del Calendar Management
La Monitoring Dashboard e l’integrazione con il SAP ERP e il sistema del Consolidato
Il collegamento tra il Monthly Closing e il Reporting
Dott. Rosario Farina
ENEL
Anorc Professioni
School of Management Politecnico di Milano
Dott. Rosario Farina
Head of Dynamic Accounting Platform
ENEL
Chief Digital Officer e Componente Comitato Scientifico
Anorc Professioni
Componente Advisory Board
Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B
School of Management Politecnico di Milano
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.