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Attività bancaria e normativa data protection

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it

Evento in videoconferenza

13 maggio 2024

Contenuti dell’evento

Le prescrizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali impongono agli operatori del settore bancario un approccio metodologico e adempimenti organizzativi adeguati ai tipi di trattamento e ai rischi connessi alle specifiche attività da loro svolte, specie in un contesto, quale quello attuale, di crescente diffusione dell’impiego delle nuove tecnologie.

Inoltre, il settore sconta la necessità di dover coniugare l’applicazione del GDPR e delle specifiche Linee Guida delle Autorità Data Protection con altre normative di settore che richiedono di trattare uno stesso dato per più fini e più adempimenti, con la conseguente necessità di perseguire, ogni qualvolta sia possibile, l’efficientamento di procedure e processi di gestione dei dati e delle informazioni rilevanti.

L’impianto dell’evento di approfondimento organizzato da Optime tiene conto della complessità del quadro sopra descritto, valorizzando tanto le specificità settoriali dell’applicazione della disciplina generale sulla protezione dei dati, quanto le intersezioni pratiche tra disciplina data protection e norme specifiche del settore bancario e finanziario.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Data Protection Officer, ai Responsabili Privacy, ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili Antiriciclaggio, ai Responsabili Marketing e ai Responsabili dei Sistemi Informativi di banche e istituti finanziari, nonché agli avvocati e consulenti che prestano assistenza agli istituti bancari in ambito data protection e nelle materie strettamente connesse.

Obiettivi dell’evento

Il corso di formazione intende fornire ai partecipanti un quadro completo e organico delle problematiche legate all’applicazione in ambito bancario degli obblighi data protection, nonché offrire possibili soluzioni operative con riferimento a specifiche attività.

Lunedì 13 maggio 2024

Il concetto di dato personale: nozione generale e specificità per l’ambito bancario e finanziario

L’applicabilità dei principali provvedimenti del Garante privacy italiano in materia di trattamento dei dati personali in ambito bancario alla luce del “criterio di compatibilità con il GDPR” di cui all’art. 22, comma 4 del D. Lgs. n. 101/2018
L’applicabilità delle Linee Guida del Garante sul trattamento dei dati personali banche-clientela alla luce del GDPR
L’applicabilità delle Provvedimento n. 192/2011 del Garante in materia di circolazione delle informazioni in ambito bancario e di tracciamento delle operazioni bancarie alla luce del GDPR, e del successivo e connesso Provvedimento n. 357 del 18 luglio 2013
I rapporti tra il Provvedimento n. 192/2011 e il Provvedimento sugli “amministratori di sistema”: gli strumenti per contrastare gli accessi abusivi ai dati della clientela da parte di utenze interne
L’analisi di un caso concreto di accesso abusivo e delle attività svolte al riguardo dall’amministratore di sistema: il Provvedimento sanzionatorio n. 127 del 13 aprile 2023

L’importanza della corretta individuazione della soggettività data protection in ambito bancario. Titolare e Responsabile del trattamento alla luce delle Linee Guida n. 7/2020 dell’EDPB
Le Linee Guida n. 7/2020 del Comitato europeo per la protezione dei dati personali in merito ai rapporti tra titolare del trattamento, responsabile del trattamento, sub-responsabile del trattamento, contitolari del trattamento
Quando la banca è titolare del trattamento e quando è responsabile del trattamento: analisi di casi concreti
Il caso dei servizi di Bancassurance: il Parare del Garante privacy del giugno 2022 sui ruoli privacy di Compagnie assicurative e banche nella distribuzione delle polizze assicurative
Gruppi bancari e redazione dell’accordo di riparto interno tra contitolari del trattamento ai sensi dell’art. 26 GDPR
L’attribuzione delle responsabilità in materia di trattamento dei dati personali in banca e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti: casistica applicativa

Il Data Protection Officer (DPO) in ambito bancario e finanziario
L’obbligatorietà della nomina del DPO per le banche: le indicazioni sui responsabili della protezione dei dati di cui alle Linee Guida WP29/EDPB e del Garante privacy italiano
Gli specifici requisiti soggettivi per il DPO di una banca

L’approccio risk based introdotto dal GPDR e i punti essenziali di un adeguato processo di risk assessment. Identificazione e gestione dei rischi data protection specifici dell’ambito bancario e finanziario
Gli articoli 5 e 24 del GDPR
Elenco dei rischi: il Considerando n. 75 GDPR
La mappatura dei dati detenuti e la loro classificazione per fonte di provenienza e finalità di utilizzo
L’assessment sulla documentazione data protection: focus sulle informative e i registri del trattamento
Come individuare in concreto il rischio connesso al trattamento ai sensi del Considerando n. 76 GDPR
La concorrenza di più normative nell’individuazione del rischio data protection in ambito bancario (GDPR, Direttiva PSD2, Direttiva NIS)
L’importanza di una corretta valutazione di impatto

I dati biometrici nell’attività bancaria
Dati biometrici e autenticazione informatica ai servizi di home banking
Sottoscrizione di documenti informatici
Il controllo rafforzato degli accessi alle filiali e la videosorveglianza associata al trattamento di dati biometrici della clientela
Gli adempimenti in capo al titolare del trattamento di dati biometrici

L’Intelligenza Artificiale in banca: i sistemi di Intelligenza Artificiale ad alto rischio alla luce del nuovo Regolamento Generale UE sull’Intelligenza Artificiale

Il nuovo Regolamento UE 2023/1114 sulle crypto-attività: cenni e aspetti data protection

 

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
FIVELEX Studio Legale e Tributario

Prof. Avv. Alessandro del Ninno

Docente di Informatica Giuridica Presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Docente di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Diritto presso il medesimo Ateneo

Avvocato esperto di ICT, AI, Data Protection, Partner di FIVELEX Studio Legale e Tributario

Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati Personali.

Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy.

Appointed member del Pool of Experts europei di supporto e consulenza al Comitato Europeo per la Protezione dei Dati Personali.

Relatore nell’ambito dei più importanti convegni nazionali e internazionali ove viene frequentemente invitato in qualità di esperto su tematiche legate all’Information& Communication Technology, all’IP e alla Data Protection.

Nelle stesse materie è autore di oltre 150 tra libri, trattati, monografie, saggi e articoli. Per Key Editore è Direttore delle due collane editoriali “GDPR: casi pratici risolti” e “Le Leggi del Decennio Digitale 2020-2030 della UE – I commentari pratici”.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 22 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

13 Maggio 2024

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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