- I processi di gestione dei contratti in azienda
- Il ricorso agli strumenti della digital transformation
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
9 maggio 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop si approfondirà la nozione di Contract Management all’interno di un moderno contesto aziendale, approfondendo i relativi benefici e guardando alle fasi di cui si compone il relativo processo aziendale.
Nel corso dell’intervento, ci si soffermerà sull’illustrazione dei principali strumenti funzionali al corretto svolgimento delle attività di Contract Management. Ai partecipanti, verrà inoltre proposto un modello operativo di Contract Management basato sull’esperienza professionale del relatore.
Nella seconda parte del workshop si approfondiranno i temi connessi agli strumenti della digital transformation a supporto delle attività di Contract Management.
Si metterà in evidenza quanto una opportuna revisione dei processi operativi per la conclusione dei contratti e l’applicazione degli strumenti digitali più adeguati permetta di raggiungere elevati livelli di efficienza e notevoli benefici in termini di trasparenza, compliance, monitoraggio e semplificazione.
Destinatari dell’evento
Il progetto formativo si rivolge tanto agli operatori giuridici inhouse (General Counsel, Responsabili del Servizio Legale e ruoli analoghi), quanto a coloro che, pur non avendo un background di tipo legale, nello svolgimento delle proprie mansioni all’interno dell’azienda si trovano a dover gestire contratti con grande frequenza (Responsabili dell’Area Acquisti, Buyers, Program Managers, Contract Managers e ruoli analoghi). Infine, l’incontro può rivestire grande interesse anche per gli esercenti la libera professione che prestano i propri servizi di consulenza contrattuale a favore di realtà aziendali, ai quali verrà aperta un’importante finestra sulle problematiche che i rispettivi clienti si trovano a dover affrontare quotidianamente.
Obiettivi dell’evento
L’incontro si propone di guardare con taglio pratico e operativo al tema del contratto in azienda toccando sia temi manageriali – come quello della gestione del contratto – che più squisitamente giuridici, creando un’importante opportunità di scambio di esperienze e confronto e prefiggendosi l’obiettivo di offrire ai partecipanti delle soluzioni di pronto impiego da poter portare con sé al termine della sessione.
Giovedì 9 maggio 2024
LA GESTIONE DEI CONTRATTI IN AZIENDA E IL PROCESSO DI CONTRACT MANAGEMENT
Cos’è il Contract Management
I benefici derivanti da un buon Contract Management
Le fasi principali del Contract Management Process
I soggetti coinvolti nella gestione contrattuale
L’implementazione del processo
Gli strumenti del Contract Management
Presentazione di un modello operativo
Avv. Antonio Sirica
Sirica Legal
GLI STRUMENTI DELLA DIGITAL TRANSFORMATION A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ DI CONTRACT MANAGEMENT
La dematerializzazione del ciclo di vita del contratto
Le tecnologie abilitanti alla transizione dal contratto analogico a quello digitale
La condivisione delle informazioni elemento essenziale per efficientare tutte le fasi dell’e-procurement e del perfezionamento della transazione digitale: redazione, revisione, approvazione, condivisione, rinnovo e monitoraggio
L’uso delle firme elettroniche: disciplina, effetti giuridici, principali differenze e applicazioni concrete
Il sigillo elettronico: funzioni e scenari di utilizzo
Point and click, firma con Spid e CIE
Il documento informatico e la sua efficacia probatoria
Dott.ssa Patrizia Sormani
Expert Digital Manager
Avv. Antonio Sirica
Avvocato con esperienza ventennale sia come avvocato d’affari che come legale d’azienda. È specializzato nelle materie del diritto societario e contrattuale, compliance, M&A, operazioni straordinarie e di ristrutturazione. Nel corso della sua esperienza come avvocato d’affari nello Studio Legale Clifford Chance prima e come General Counsel di Piaggio Aerospace poi, ha avuto modo di affrontare una pluralità di tematiche contrattuali e di contesti negoziali, ai quali ha guardato non solo con l’occhio del professionista ma anche con quello del manager.
Dott.ssa Patrizia Sormani
Expert Digital Manager, da oltre un decennio fornisce assistenza e consulenza, sia come manager che come libera professionista, per affrontare la transizione digitale dei processi operativi e si occupa di tematiche nel settore dell’ICT, del diritto applicato all’informatica in particolare nel settore dei servizi fiduciari (QTSP – quality trust service provider), della gestione documentale, della conservazione digitale delle firme elettroniche, dei sistemi di autenticazione e dei processi di dematerializzazione documentale massiva.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.