Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La responsabilitá dei vertici, degli esponenti aziendali e delle persone fisiche nel nuovo quadro sanzionatorio Ivass

  • Disciplina, presidi organizzativi e strumenti di mitigazione del rischio

Milano, 11 aprile 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi saranno analizzate, alla luce delle nuove disposizioni Ivass, le responsabilità dei vertici, degli esponenti aziendali e delle persone fisiche di imprese di assicurazioni e intermediari.

Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità di implementazione dei presidi organizzativi e all’analisi degli strumenti di mitigazione del rischio.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e ai Responsabili dell’Internal Audit di imprese di assicurazioni e intermediari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle responsabilità dei vertici, degli esponenti aziendali e delle persone fisiche di imprese di assicurazioni e intermediari, supportando le imprese nell’adottare adeguati presidi organizzativi e opportuni strumenti di mitigazione del rischio.

Milano, giovedì 11 aprile 2019

Il rafforzamento dell’impianto sanzionatorio Ivass e l’introduzione della sanzionabilità diretta delle persone fisiche
L’input della Commissione europea: le esigenze di potenziamento e di armonizzazione dei regimi sanzionatori nazionali nel settore dei servizi finanziari espresse con la Comunicazione dell’8 dicembre 2010
La maggior responsabilizzazione delle persone fisiche introdotta dalla Direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (c.d. IDD)
Il recepimento della normativa comunitaria e le esigenze di armonizzazione dell’impianto sanzionatorio assicurativo con quello del sistema bancario e finanziario
La nuova filosofia sanzionatoria di IVASS nell’ambito e al di fuori della distribuzione assicurativa
Prof. Avv. Fabio Maniori
Studio Maniori

Gli aspetti innovativi e i principali contenuti del nuovo regime sanzionatorio disciplinato dal CAP
I destinatari della disciplina sanzionatoria
L’introduzione di misure alternative alla sanzione amministrativa pecuniaria e misure accessorie
La maggior afflittività dei nuovi importi edittali delle sanzioni pecuniarie in coerenza con la Direttiva IDD e con il TU bancario
Il principio della rilevanza della violazione
I nuovi criteri per la determinazione delle sanzioni
L’accertamento unitario di violazioni della stessa indole commesse in un determinato arco temporale e contestate con un unico atto
Il superamento, per gli intermediari assicurativi, del doppio binario sanzionatorio, pecuniario e disciplinare, per la medesima fattispecie
La pubblicità della sanzione e la comunicazione a EIOPA
Avv. Matteo D’Argenio
Università IULM di Milano
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

La responsabilità degli esponenti aziendali e del personale delle imprese di assicurazione
I possibili destinatari delle misure sanzionatorie: definizione di esponenti aziendali e personale
Le violazioni che possono determinare una responsabilità degli esponenti aziendali e del personale: la distinzione tra violazioni non riguardanti la distribuzione assicurativa e violazioni riguardanti la distribuzione assicurativa
I presupposti di punibilità
Le tipologie di sanzioni irrogabili: sanzioni amministrative pecuniarie e misure accessorie
I criteri di valutazione della rilevanza della violazione
I criteri per la graduazione delle sanzioni
La possibile adozione della dichiarazione pubblica indicante la persona fisica responsabile della violazione
Prof. Avv. Marco Frigessi di Rattalma
Università di Brescia

La responsabilità degli esponenti aziendali o del personale delle società di intermediazione assicurativa
I soggetti destinatari delle misure sanzionatorie nell’ambito della società di intermediazione
La figura del responsabile dell’attività di distribuzione assicurativa
Tipologie di violazioni che possono determinare una responsabilità diretta delle persone fisiche nell’ambito di una società di intermediazione
I presupposti di punibilità
La tipologia di sanzioni irrogabili agli esponenti aziendali o al personale
I criteri di valutazione della rilevanza della violazione
I criteri di determinazione delle sanzioni
La pubblicazione della sanzione
Avv. Chiara Angarini
Studio Legale Candian

La procedura di applicazione delle sanzioni nei confronti degli esponenti aziendali o del personale delle imprese assicurative e delle società di intermediazione
L’accertamento della violazione alla luce del principio della rilevanza della violazione
La contestazione delle violazioni e la possibile integrazione successiva
La presentazione delle memorie difensive e la richiesta di audizione
I soggetti competenti all’istruttoria del procedimento: il Servizio Sanzioni e il Collegio di Garanzia
La fase decisoria dinanzi al Direttorio Integrato e la possibilità di ulteriori osservazioni scritte
Comunicazione, notifica e pubblicazione del provvedimento conclusivo
I rimedi contro le sanzioni
Prof. Avv. Gianluca Romagnoli
Università di Padova

I presidi organizzativi e gli strumenti di mitigazione del rischio
Possibili strumenti per la gestione e riduzione del rischio sanzioni nell’ambito delle imprese e delle società di intermediazione
Valutazione sull’ammissibilità e legittimità di accordi privatistici volti a tenere indenne la persona fisica sanzionata
Prof. Avv. Albina Candian
Università Statale di Milano
Studio Legale Candian

Avv. Chiara Angarini
Studio Legale Candian

Prof. Avv. Albina Candian
Ordinario di Diritto Privato Comparato
Università Statale di Milano
Studio Legale Candian

Avv. Matteo D’Argenio
Professore a Contratto di Diritto Internazionale
Università IULM di Milano
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Prof. Avv. Marco Frigessi di Rattalma
Ordinario di Diritto dell’Unione Europea
Università di Brescia

Prof. Avv. Fabio Maniori
Studio Maniori

Prof. Avv. Gianluca Romagnoli
Associato di Diritto dell’Economia
Università di Padova

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

11 Aprile 2019

Orario

09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 11 aprile 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi