I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
11 maggio 2023

Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzate, anche con un approccio operativo e orientato all’analisi di casi pratici, le principali questioni giuridiche e le più diffuse criticità connesse alla digital compliance del processo di digitalizzazione, passando anche attraverso la normativa vigente in tema di privacy e protezione dei dati.
Il modello didattico adottato e il numero limitato dei collegamenti in videoconferenza consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.
Oggi si è di fronte ad una sfida dalla quale, è impossibile esimersi, se si vuole intraprendere e completare un processo di digitalizzazione.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi, ai Responsabili dell’Organizzazione, Avvocati e Consulenti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della disciplina in materia firme elettroniche e identificazione a distanza, presentando strumenti operativi per adeguarsi al nuovo quadro normativo, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.
Giovedì 11 maggio 2023
La ricerca e la creazione di un equilibrio tra “compliance” e “digital”
Le norme che presiedono l’implementazione di processi di digital transformation
L’iter di predisposizione del processo: fasi e caratteristiche strutturali
I soggetti coinvolti e le responsabilità
Gli strumenti e le modalità di analisi dei rischi e di monitoraggio in tempo reale nell’implementazione di un processo di digitalizzazione
Le particolari cautele in caso di adozione di tecniche di intelligenza artificiale e machine learning
Dott.ssa Patrizia Sormani
eWitness
powered by Intesi Group
L’analisi dei rischi e l’attività di compliance relativamente ai profili data protection
Conservazione sostitutiva: quali rischi per i dati e i documenti. Gli scenari attuali
Il risk assessment nelle Linee Guida Agid sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti
I principi generali della gestione documentale: il risk assessment sui sistemi di trattamento dei documenti e dei dati personali ai sensi degli articoli 5 e 24 del GDPR
Analisi dei rischi e privacy by design: l’applicazione pratica dell’articolo 25 del GDPR ai sistemi e processi di dematerializzazione
La Valutazione di impatto sui sistemi di gestione documentale: l’applicazione dell’articolo 35 del GDPR
Conservatori del Marketplace Agid e obbligo di consultazione preventiva del Garante privacy ai sensi dell’art. 36 del GDPR
Le misure di sicurezza nelle Linee Guida Agid: gli aspetti data protection
L’importanza dei profili di gestione del rischio nel processo di qualifica dei Conservatori sul Marketplace Agid (Determinazione n 455/2021 recante il Regolamento che definisce i nuovi criteri per la fornitura del servizio di conservazione dei documenti informatici)
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Docente a contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Docente a contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Dott.ssa Patrizia Sormani
Esperta in processi di digitalizzazione documentale e Digital Manager
eWitness
powered by Intesi Group
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.