In G.U. il D.L. “Infrastrutture”, novità per gli incentivi alle funzioni tecniche

Il D. L. n. 73/2025, pubblicato in G.U. ieri, 21 maggio 2025, reca in alcune sue previsioni anche modifiche e integrazioni al testo del Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. n. 36/2023).
In particolare, oltre ai contratti di protezione civile, sui quali vi è stato l’intervento di aggiornamento più corposo, l’altro ambito su cui si segnalano novità è quello degli incentivi per le funzioni tecniche, di cui viene ora espressamente prevista la spettanza anche al personale con qualifica dirigenziale, in deroga al regime di onnicomprensività del trattamento economico.
Per la verità, già la nuova formulazione dell’art. 45 comma 4 del Codice dei contratti pubblici, vigente dal 31 dicembre scorso (oggetto di modifica da parte del Decreto correttivo), rendeva possibile tale esito interpretativo, giacchè l’indicazione dei “dipendenti” quali possibili destinatari dell’incentivo è stata sostituita dal riferimento, più ampio, al “personale”. Evidentemente, per fugare qualsivoglia dubbio, il Legislatore ha deciso di rendere ancora più esplicita l’inclusione dei dirigenti tra i possibili beneficiari.
Potrebbe interessare anche

Legittimo il trattamento deteriore in gara del concorrente extra UE di paese senza accordi
7 Novembre 2024