- Contesto normativo di riferimento e recente evoluzione giurisprudenziale
I docenti, nel corso del workshop, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it
Milano, 26 settembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento
La natura dei prodotti di investimento assicurativo risulta ancora dibattuta nel panorama giurisprudenziale italiano.
I recenti interventi della Corte di Cassazione non compongono un contrasto di lunga data né propongono una soluzione condivisa, ponendo invece problematiche in ordine all’identificazione di una struttura di prodotto, con particolare riferimento alla componente demografica.
In questo contesto, Paradigma ha organizzato un incontro con l’Avv. Matteo Massimo D’Argenio e l’Avv. Andrea Polizzi, al fine di chiarire la natura di tali prodotti in relazione al contesto normativo domestico ed europeo di riferimento.
I docenti, nel corso del workshop, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it.
I vantaggi del progetto formativo
Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale e ai Responsabili della Compliance delle compagnie di assicurazioni e dei soggetti distributori (banche, SIM, broker e agenti) nonché ad Avvocati e Commercialisti.
Milano, giovedì 26 settembre 2019
(9.30 – 13.30)
Il quadro normativo europeo e domestico relativo ai prodotti di investimento assicurativo, con particolare riferimento alle polizze di ramo terzo
La natura dei prodotti di investimento assicurativo nella disciplina europea e domestica
Le novità derivanti dalla IDD e la normativa secondaria rilevante
La normativa applicabile alle imprese operanti in regime di stabilimento e in regime di libera prestazione di servizi
Alcuni spunti sulla tipologia dei prodotti di investimento assicurativi nel mercato italiano ed europeo
I possibili rischi e le opportunità offerte dal prodotto: raffronto con le polizze tradizionali
La struttura dei prodotti di investimento assicurativi: componente demografica, gestione e scelta dei sottostanti finanziari
Il trasferimento del rischio dalla compagnia al cliente nelle polizze unit e index linked
Vantaggi fiscali e pianificazione successoria
Le contestazioni e le argomentazioni giuridiche mosse nei contenziosi: profili relativi alla responsabilità precontrattuale, contrattuale ed extracontrattuale
Ipotesi di annullamento e nullità del contratto per l’applicazione della disciplina finanziaria. I nuovi scenari alla luce delle novità normative
La responsabilità precontrattuale e il ruolo del distributore
La responsabilità dell’emittente per le eventuali problematiche distributive
Polizze con asset illiquidi o non liquidabili: le posizioni del distributore, dell’asset manager e della compagnia emittente
La giurisprudenza europea e nazionale relativa alla natura dei prodotti di investimento assicurativi
Orientamento della Corte di Giustizia dell’Unione europea: le sentenze C – 542/16 del 31 maggio 2018 (Länsförsäkringar Sak Försäkringsaktiebolag) e C-166/11 del 01 marzo 2012 (case Gonzales Alonso)
Alcuni spunti relativi agli orientamenti giurisprudenziali in materia di natura delle polizze di investimento nello Spazio Economico Europeo (Austria, Germania, Francia e Spagna)
Giurisprudenza italiana di merito e legittimità
La riqualificazione “fiscale” delle polizze di ramo terzo: la sentenza della CTP di Milano n. 5608/1/2018 del 10 dicembre 2018
I principi della necessità della garanzia del capitale e dell’effettività della copertura: l’Ordinanza 10333/2018 e la Sentenza 6319/2019 della Corte di Cassazione
La gestione del contenzioso sulle diverse tipologie di portafoglio
Dal 25bis al 25ter TUF: il rapporto tra normativa assicurativa e normativa finanziaria in materia di prodotti emessi da imprese di assicurazione – il precedente regime e le modifiche normative intervenute nel corso del 2018 e de l 2019
La normativa rilevante in relazione ai contratti assicurativi con prestazioni collegate a sottostanti finanziari:
Polizze stipulate prima del 2006
Polizze stipulate dal 2006 al 2018
Polizze stipulate post IDD e modifica del TUF
Le valutazioni relative alle modalità di predisposizione dei prodotti
La consistenza della componente demografica
La trasparenza nella predisposizione della documentazione precontrattuale e contrattuale
Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale
Avv. Laura Troiano
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale
Avv. Andrea Polizzi
Avvocato dal 2003. Ha conseguito, sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Ph.D in “Diritto Commerciale Interno e Internazionale” nel 2002. È autore di numerosi contributi in ambito assicurativo e bancario. Assiste numerose compagnie assicurative, banche e altri distributori in relazione a tematiche giuridiche e compliance relative a prodotti assicurativi e distribuzione.
Avv. Laura Troiano
Collabora con lo Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati dal 2010 occupandosi di diritto delle assicurazioni, di diritto dei mercati finanziari, di diritto internazionale privato, contrattualistica e governance delle imprese di assicurazione.
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 600 + Iva
Quota videoconferenza
€ 600 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 600 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
L´Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 3 CFP per l´intero progetto formativo. L´accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.