- Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy n. 215/2024
- Schema delle disposizioni tecniche e attuative Ivass del 6 marzo 2025
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
29 maggio 2025

Contenuti dell’evento
Dopo anni di attesa, con il Decreto 6 novembre 2024, n. 215 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministero della Giustizia, ha istituito presso l’IVASS l’Arbitro Assicurativo.
È stato così completato il quadro nel sistema, che già prevede l’Arbitro Bancario e Finanziario in ambito Banca d’Italia e l’Arbitro per le Controversie Finanziarie in ambito Consob, offrendo così la possibilità di risoluzione alternativa delle controversie anche agli utenti del mercato assicurativo.
Il nuovo Arbitro Assicurativo avrà così una cognizione complementare agli Arbitri delle Autorità di Vigilanza citate e avrà un ambito di applicazione rivolto agli intermediari assicurativi per quanto riguarda le controversie derivanti da un contratto di assicurazione e aventi a oggetto l’accertamento di diritti, anche risarcitori, obblighi e facoltà relativi alle prestazioni e ai servizi assicurativi o l’inosservanza delle regole di comportamento previste dal codice delle assicurazioni inerenti all’esercizio dell’attività di distribuzione assicurativa.
Secondo il citato Regolamento, l’IVASS doveva adottare, entro quattro mesi dall’entrata in vigore dello stesso, le disposizioni tecniche ed attuative con le quali regolare alcuni aspetti pratici di dettaglio quali le modalità di adesione, gli adempimenti per la presentazione del ricorso, la procedura di nomina dei componenti del collegio arbitrale, etc.
Ciò è avvenuto con l’emanazione dello Schema delle disposizioni tecniche e attuative del 6 marzo 2025.
L’Arbitro Assicurativo diventerà poi operativo in seguito al provvedimento dell’IVASS che dovrà essere pubblicato entro i cinque mesi successivi dalla pubblicazione delle disposizioni tecniche.
Nel corso del workshop saranno analizzati i principali contenuti del Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy n. 215/2024 e dello Schema delle disposizioni tecniche e attuative Ivass adottate con provvedimento del 6 marzo 2025.
Verranno, inoltre, esaminati il rapporto con il reclamo all’IVASS e il riparto delle competenze tra ABF, ACF e Arbitro Assicurativo.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Reclami, ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit di assicurazioni e intermediari assicurativi, agli Avvocati e consulenti che svolgono attività professionale nell’ambito assicurativo. È rivolto altresì ai Responsabili dell’Ufficio Prodotti e/o a dipendenti di impresa coinvolti nella costruzione di un prodotto assicurativo.
Obiettivi dell’evento
L’approccio didattico adottato, di tipo pratico – operativo, consentirà ai partecipanti di raccogliere importanti indicazioni sul complesso quadro normativo e regolamentare che disciplina l’attività dell’Arbitro Assicurativo, sulle controversie rimesse alla sua cognizione e sullo svolgimento del relativo procedimento.
Consentirà, inoltre, di comprendere i rapporti con il reclamo all’IVASS e il riparto delle competenze tra ABF, ACF e Arbitro Assicurativo.
Giovedì 29 maggio 2025
Inquadramento normativo: le previsioni dell’art. 187 del Codice delle Assicurazioni private, dell’art. 143 del Codice del Consumo e dell’art. 15 della Direttiva UE n. 2016/97 (c.d. IDD)
Il Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy n. 215/2024
L’istituzione dell’Arbitro Assicurativo presso IVASS e le e modalità di adesione (o non adesione)
Le controversie rimesse alla cognizione dell’Arbitro Assicurativo
La composizione e il funzionamento dei collegi dell’Arbitro Assicurativo. Il ruolo del Presidente del Collegio
I criteri di svolgimento delle procedure di risoluzione delle controversie
L’avvio del procedimento e la necessaria previa presentazione di un reclamo all’impresa o all’intermediario
Il rapporto con il reclamo all’IVASS
Il ricorso all’Arbitro Assicurativo come condizione di procedibilità dell’azione giudiziaria in alternativa agli altri strumenti ADR già in funzione
Le parti del ricorso
Le ipotesi di inammissibilità del ricorso
Lo svolgimento del procedimento
La fase decisoria
L’esecuzione della decisione e la pubblicità dell’inadempimento
Il rinvio alle disposizioni tecniche e di attuazione
Lo schema delle disposizioni tecniche e attuative del 6 marzo 2025
La dichiarazione di operatività dell’Arbitro Assicurativo
Le disposizioni finali e l’informazione alla clientela sulle procedure di ricorso all’Arbitro Assicurativo
Il riparto delle competenze tra ABF, ACF e Arbitro Assicurativo
Avv. Matteo D’Argenio
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati
Avv. Matteo D’Argenio
Avvocato dal 2001, assiste, in qualità di socio dello Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati numerosi istituti assicurativi e bancari italiani ed esteri.
Docente a contratto di Diritto Internazionale presso l’Università IULM di Milano e di Organizzazioni Internazionali presso la SSML Carlo Bo di Milano, è altresì autore di svariate pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’8 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.