- Il quadro normativo
- La definizione e le tipologie di pratiche commerciali scorrette
- Analisi di case study
- Il public e private enforcement
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
12 giugno 2025

Contenuti dell’evento
L’evento mira ad approfondire il complesso fenomeno delle pratiche commerciali scorrette, fornendo ai partecipanti un quadro completo delle disposizioni normative che lo regolano.
Verranno poi analizzate definizione, tipologie e disciplina delle pratiche commerciali scorrette soffermandosi in particolare sull’analisi dei più rilevanti casi pratici e sull’individuazione delle prassi contrattuali legittime.
Infine, verranno esaminati i sistemi di public e private enforcement e raccontate le esperienze di primarie realtà aziendali.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale e Compliance, del Servizio Contrattualistica, del Servizio Sviluppo Prodotti e del Servizio Contenzioso delle imprese e delle realtà professionali organizzate, nonché ad avvocati e consulenti che operano nell’ambito del contenzioso con i consumatori.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro quanto più possibile completo e aggiornato della disciplina delle pratiche commerciali scorrette attraverso la disamina di casi pratici e di testimonianze aziendali.
Giovedì 12 giugno 2025
Il Codice del Consumo nel contesto delle fonti di diritto della protezione del consumatore
Le pratiche commerciali scorrette: la ratio e gli obiettivi della disciplina
La definizione di pratica commerciale scorretta
– l’ambito soggettivo
– l’ambito oggettivo
– il comportamento economico del consumatore e la decisione di natura commerciale
– il consumatore medio del gruppo di riferimento
– la diligenza professionale
L’illecito consumeristico come illecito di pericolo
Il concorso di norme del Codice del Consumo con le norme di settori regolati e altre disposizioni specialistiche
Le pratiche commerciali vietate mediante
– azioni ingannevoli
– omissioni ingannevoli
– la black list delle pratiche ingannevoli
– le pratiche commerciali aggressive
– la black list delle pratiche commerciali aggressive
Le pratiche commerciali scorrette non tipizzate
L’imputabilità della pratica nel caso di interposizione di terzi
Analisi della casistica dei principali interventi dell’AGCM nei settori:
– comunicazioni elettroniche
– agroalimentare
– influencer marketing e social media
– greenwashing
– servizi finanziari e bancari
– telemarketing aggressivo
– utilizzo dati personali dei consumatori a fini commerciali
Il public enforcement
Il private enforcement: i rimedi civilistici
Avv. Arturo Leone
BDO LAW
TLC e consumer protection: l’esperienza di TIM
Avv. Alessandra Magnalbò
TIM
L’esperienza della Carta del Mulino Bianco: comunicare le pratiche agricole sostenibili
Dott.ssa Silvia Garsi
Barilla
Dott.ssa Silvia Garsi
Vice President Compliance & Regulatory
Global Legal, Corporate and Communication
Barilla
Avv. Arturo Leone
Of Counsel
BDO LAW
Avv. Alessandra Magnalbò
Affairs Customer Protection & Transparency
Legal Regulatory & Tax National Regulatory Affairs
TIM
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in diretta streaming include la fruizione degli interventi, nonché la possibilità di scaricare, in formato elettronico, il materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione.
È inoltre prevista la possibilità di rivolgere contestualmente domande ai docenti (attivando il proprio microfono o tramite chat), oppure sottoporle in via preventiva, inviando una e-mail a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria Organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate (attivando il proprio microfono o tramite chat), alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato e sottoscritto. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico e, se disponibile e per un periodo limitato, la registrazione dell’evento. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria Oorganizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 22 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.