Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le pratiche commerciali scorrette: disciplina e recenti orientamenti

  • Il quadro normativo
  • La definizione e le tipologie di pratiche commerciali scorrette
  • Analisi di case study
  • Il public e private enforcement

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it

Evento in videoconferenza

12 giugno 2025

Contenuti dell’evento

L’evento mira ad approfondire il complesso fenomeno delle pratiche commerciali scorrette, fornendo ai partecipanti un quadro completo delle disposizioni normative che lo regolano.

Verranno poi analizzate definizione, tipologie e disciplina delle pratiche commerciali scorrette soffermandosi in particolare sull’analisi dei più rilevanti casi pratici e sull’individuazione delle prassi contrattuali legittime.

Infine, verranno esaminati i sistemi di public e private enforcement e raccontate le esperienze di primarie realtà aziendali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale e Compliance, del Servizio Contrattualistica, del Servizio Sviluppo Prodotti e del Servizio Contenzioso delle imprese e delle realtà professionali organizzate, nonché ad avvocati e consulenti che operano nell’ambito del contenzioso con i consumatori.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro quanto più possibile completo e aggiornato della disciplina delle pratiche commerciali scorrette attraverso la disamina di casi pratici e di testimonianze aziendali.

Giovedì 12 giugno 2025

Il Codice del Consumo nel contesto delle fonti di diritto della protezione del consumatore

Le pratiche commerciali scorrette: la ratio e gli obiettivi della disciplina

La definizione di pratica commerciale scorretta
– l’ambito soggettivo
– l’ambito oggettivo
– il comportamento economico del consumatore e la decisione di natura commerciale
– il consumatore medio del gruppo di riferimento
– la diligenza professionale

L’illecito consumeristico come illecito di pericolo

Il concorso di norme del Codice del Consumo con le norme di settori regolati e altre disposizioni specialistiche

Le pratiche commerciali vietate mediante
– azioni ingannevoli
– omissioni ingannevoli
– la black list delle pratiche ingannevoli
– le pratiche commerciali aggressive
– la black list delle pratiche commerciali aggressive

Le pratiche commerciali scorrette non tipizzate

L’imputabilità della pratica nel caso di interposizione di terzi

Analisi della casistica dei principali interventi dell’AGCM nei settori:
– comunicazioni elettroniche
– agroalimentare
– influencer marketing e social media
– greenwashing
– servizi finanziari e bancari
– telemarketing aggressivo
– utilizzo dati personali dei consumatori a fini commerciali

Il public enforcement

Il private enforcement: i rimedi civilistici

 

Avv. Arturo Leone
BDO LAW

TLC e consumer protection: l’esperienza di TIM
Avv. Alessandra Magnalbò
TIM

L’esperienza della Carta del Mulino Bianco: comunicare le pratiche agricole sostenibili
Dott.ssa Silvia Garsi
Barilla

Dott.ssa Silvia Garsi
Vice President Compliance & Regulatory
Global Legal, Corporate and Communication
Barilla

Avv. Arturo Leone
Of Counsel
BDO LAW

Avv. Alessandra Magnalbò
Affairs Customer Protection & Transparency
Legal Regulatory & Tax National Regulatory Affairs
TIM

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in diretta streaming include la fruizione degli interventi, nonché la possibilità di scaricare, in formato elettronico, il materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione.

È inoltre prevista la possibilità di rivolgere contestualmente domande ai docenti (attivando il proprio microfono o tramite chat), oppure sottoporle in via preventiva, inviando una e-mail a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria Organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate (attivando il proprio microfono o tramite chat), alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato e sottoscritto. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico e, se disponibile e per un periodo limitato, la registrazione dell’evento. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria Oorganizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 22 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

12 Giugno 2025

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 16.30

Area

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi