- I presidi e i controlli sulle reti di distribuzione di prodotti assicurativi
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
8 febbraio 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno presentate, con taglio pratico e operativo, le corrette modalità implementazione dei presidi e programmazione delle attività di controllo sulle reti distributive, nonché i criteri di redazione della relazione sul controllo delle reti distributive.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Commerciali e ai Responsabili sul controllo della Rete, ai Responsabili del Servizio Legale, della Compliance, del Risk e dell’Internal Audit delle compagnie di assicurazioni.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è quello di porre i partecipanti nelle condizioni di implementare correttamente presidi e attività di controllo sulle reti distributive, fornendo loro le indicazioni operative necessarie a tal fine.
Giovedì 8 febbraio 2024
Il controllo delle reti distributive: evoluzione normativa e regolamentare
Il quadro normativo e regolamentare di riferimento
La definizione delle politiche e delle procedure in tema di controllo delle reti
La disciplina del controllo delle reti distributive nel Regolamento Ivass n. 40/2018
I controlli da effettuare nel contesto del controllo reti e la declinazione degli stessi secondo il principio di proporzionalità in attesa del nuovo Provvedimento Ivass
Le funzioni aziendali coinvolte nel controllo delle reti distributive
Il ruolo delle funzioni apicali
La funzione ex art. 114-bis del CAP e la sua individuazione nel contesto aziendale
La suddivisione dei compiti e gli ambiti di collaborazione tra le funzioni fondamentali della compagnia in relazione al controllo delle reti
Il ruolo della funzione compliance, la redazione della relazione annuale e le interrelazioni con la funzione controllo reti
La strutturazione delle attività di controllo reti
Gli strumenti per il controllo delle reti distributive: tipologie e ambiti
L’istituzione e lo scambio di flussi informativi tra la compagnia e il distributore
La relazione annuale sul controllo delle reti: cosa e come riportare
Il controllo reti e la verifica dei presidi POG dei distributori: un nuovo modo di pensare i controlli
Il cruscotto dei controlli per le reti distributive
I controlli POG realizzati dai distributori assicurativi: le possibili interrelazioni con i controlli di compagnia
Avv. Andrea Polizzi
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati
Avv. Andrea Polizzi
Avvocato dal 2003, ha inoltre conseguito, nello stesso anno, il Ph.D in “Diritto Commerciale Interno e Internazionale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, autore di numerosi contributi in ambito assicurativo e bancario.
Assiste, in qualità di socio dello Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati, numerose compagnie assicurative, banche e altri distributori in relazione a tematiche giuridiche e compliance relative a prodotti assicurativi e distribuzione.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.