I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
30 settembre 2020

Contenuti dell’evento
Il workshop offre una accurata disamina del ruolo dell’Internal Audit alla luce dell’emergenza sanitaria COViD-19, focalizzando l’attenzione sulle metodiche per pianificare e gestire i controlli, soprattutto a distanza, secondo logiche che massimizzano, da un lato, il coordinamento delle risorse e il dialogo con gli auditati, dall’altro il ricorso agli strumenti della digital trasformation.
L’evento rappresenta un importante momento per il confronto con autorevoli esperti, provenienti anche da importanti realtà, pubbliche e private, sulle migliori politiche di azione nell’ottica di garantire costante efficacia al tema dei audit in azienda.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto agli Internal Auditor e Manager di imprese provenienti dai diversi settori, pubblico o privato, anche vigilati, e a tutti i professionisti che operano a supporto degli Internal Audit.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo della giornata di studio è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata del ruolo, della struttura e dei compiti dell’Internal Audit oggi, anche alla luce dell’emergenza sanitaria, mediante la descrizione di esperienze, strumenti operativi, indicazioni pratiche e l’analisi della casistica più ricorrente.
Mercoledì 30 settembre 2020
Il posizionamento e i compiti della funzione audit nell’emergenza sanitaria
Il processo di Internal Auditing: adeguamenti e correzioni di rotta
Il Responsabile dell’Internal Audit e l’attività di advisor alle funzioni di primo e secondo livello
Internal Audit da funzione di controllo a funzione di business
Dott. Paolo De Benedetti
Mondadori
Il mandato e la policy dell’Internal Audit
I tre livelli del sistema e, in particolare, quello dell’assurance
Nuove tecniche e metodologie per migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’attività delle funzioni di controllo a distanza
L’accesso alle informazioni utili per lo svolgimento dell’incarico
La gestione degli interventi di audit da remoto
Conclusioni, chiusura e rapporto dell’audit da remoto
Le relazioni periodiche sulla propria attività e il flusso delle informazioni nelle società quotate
Dott. Marco Befera
Sport e Salute
La gestione delle investigazioni interne a distanza
L’Internal Audit e la prevenzione del rischio-reato di cui al D.Lgs. n. 231/2001: l’integrazione e l’ottimizzione dei controlli
Il ruolo dell’Internal Audit nel procedimento penale contro la società
I benefici dell’attività investigativa interna nel procedimento penale
Verso un sistema di controlli integrato
Avv. Maurizio Rubini
EmmeErre Consulting
Il continuous monitoring a distanza nelle realtà pubbliche
Il sistema “processi-rischi-controlli” in una prospettiva evolutiva dei sistemi organizzativi
L’Internal audit: una panoramica generale e differenze rispetto alle altre tipologie di audit
Ruolo del continuous auditing
La tecnologia a supporto: i sistemi esperti
Continuous auditing, continuous monitoring in ottica di continuous assurance
Benefici e rischi del continuous auditing integrato con l’operational audit
Pianificazione, attuazione ed esercizio del continuous auditing
Dott. Alessandro Pastorelli
INAIL
Dott. Marco Befera
Head of Internal Auditing e Corporate Compliance
Sport e Salute
Avv. Paolo De Benedetti
Internal Audit
Mondadori
Avv. Maurizio Rubini
EmmeErre consulting
Dott. Alessandro Pastorelli
Responsabile Internal Audit
RPCT
INAIL
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 800 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 800 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 9 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.
Codice MePA: AUDIT_3009