Dott. Rosario Farina
Responsabile Progetto Gruppo Iva
ENEL
Dott. Cristofaro Nocerino
Responsabile Tax Compliance Italia
ENEL
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
3 febbraio 2021

Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop sarà illustrata la normativa sul Gruppo IVA, l’istituto introdotto in Italia con il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 6 aprile 2018 che ha inserito il Titolo V-bis del D.P.R. n. 633 in vigore dal 1° gennaio 2018.
Sarà approfondita l’interpretazione vigente e il combinato disposto con la fatturazione elettronica e la normativa IVA, la gestione della compliance IVA, il rapporto con le altre imposte indirette e con gli aspetti doganali, e verrà descritta l’esperienza sul campo del Responsabile del Progetto Gruppo IVA in Enel, prima grande realtà industriale ad aderire all’istituto a partire dal 1 gennaio 2021.
Inoltre, verranno descritte le soluzioni adottate per la gestione dei sistemi di fatturazione, dei sistemi contabili, dell’identità unica ai fini IVA rispetto all’identità giuridiche distinte delle singole società partecipanti e saranno evidenziati i grandi vantaggi nell’ottimizzazione dei processi di fatturazione e della compliance IVA nei gruppi di imprese.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi e ai Responsabili di Contabilità Generale, ai Responsabili del Servizio Fiscale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e ai Responsabili dell’Organizzazione di banche e intermediari finanziari, imprese industriali e commerciali, assicurazioni, Avvocati, Commercialisti e consulenti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità in materia di gestione del Gruppo IVA e delle connesse opportunità per aziende e professionisti, presentando strumenti operativi e innovativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi del progetto di un’azienda leader come Enel nel campo della digitalizzazione e dell’innovazione dei processi amministrativi e fiscali.
Mercoledì 3 febbraio 2021
Il Gruppo IVA: inquadramento della disciplina
Unico soggetto passivo d’imposta: opportunità e rischi
Le novità apportate dal D. M. 6 aprile 2018 recanti le disposizioni attuative
I requisiti soggettivi per l’accesso al regime
I requisiti oggettivi per l’accesso al regime (vincolo finanziario, economico e organizzativo)
Effetti del Gruppo IVA
La modalità di adesione
Revoca ed esclusione
Gli impatti del Gruppo IVA nei processi di fatturazione elettronica
La gestione del Gruppo IVA nel tracciato XML della fattura elettronica obbligatoria: ciclo attivo e ciclo passivo
I controlli del Sistema di Interscambio per la gestione del Gruppo IVA
La gestione della pre-registrazione nel sito dell’Agenzia delle Entrate
L’impatto del Gruppo IVA nei processi aziendali
La governance del processo e il regolamento tra le società partecipanti
La digitalizzazione del ciclo attivo e passivo di fatturazione
La gestione dell’esterometro e dell’Intrastat
Il consolidamento dei registri IVA e delle liquidazioni
La best-practice Enel: Il Data Lake dell’IVA
Gli automatismi possibili per la gestione della detraibilità IVA delle fatture elettroniche
La gestione dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche del Gruppo
La regolazione dei rapporti infragruppo
Gli impatti del Gruppo IVA verso lo split payment
La gestione del pro-rata e della separazione delle attività
Il coinvolgimento dei propri clienti e fornitori
La Compliance IVA per il Gruppo IVA
Adempimenti IVA del Gruppo
Data ricezione delle fatture elettroniche e detrazione IVA
Modalità di gestione per le variazioni di perimetro societario: ingressi o uscite dal Gruppo IVA
L’automazione dei controlli IVA: Digital Tax Compliance
Dott. Rosario Farina
Head of General Accounting Italy
e Responsabile Progetto Gruppo IVA
ENEL
Dott. Cristofaro Nocerino
Responsabile Tax Compliance Italia
ENEL
Dott. Rosario Farina
Head of General Accounting Italy
e Responsabile Progetto Gruppo IVA
ENEL
Dott. Cristofaro Nocerino
Responsabile Tax Compliance Italia
ENEL
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 900 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 900 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.