Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Webinar – Ritenute e compensazioni negli appalti e certificato di regolarità fiscale

  • Obblighi di committenti, appaltatori, subappaltatori e regime sanzionatorio
  • Indicazioni della Circolare AdE n. 8/2020
  • Situazione post lockdown

Il docente, nel corso del Webinar, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

27 maggio 2020

Contenuti dell’evento

L’art. 4 del “Decreto fiscale” (D.L. n. 124/2019) riguardante il nuovo regime delle ritenute e delle compensazioni negli appalti e nei subappalti, così come modificato dalla Legge di conversione (L. n. 157/2019) ha posto in carico ai committenti l’obbligo di richiedere copia delle deleghe di pagamento relative al versamento delle ritenute da parte di appaltatori e subappaltatori. Tale obbligo, vigente per gli appalti caratterizzati dal prevalente utilizzo di manodopera, dallo svolgimento delle prestazioni presso le sedi di attività del committente e dall’utilizzo di beni strumentali di proprietà del committente o a lui riconducibili in qualunque forma, determina la messa a regime di un non banale sistema di trasmissione documentale e di controlli.

Per semplificare la suddetta catena di adempimenti, è stata creato dall’Agenzia delle Entrate (Provvedimento 6 febbraio 2020) il certificato di regolarità fiscale, che permette alle imprese committenti di verificare più agevolmente la posizione di appaltatori e subappaltatori rispetto all’assolvimento degli obblighi fiscali.

Il Decreto “Cura Italia” (D.L. n. 9/2020) ha, come noto, sospeso per un’ampia platea di soggetti gli obblighi di versamento delle ritenute alla fonte, con conseguente sospensione, come sottolineato dall’AdE con la Circolare n. 8/2020, anche dei controlli previsti a carico del committente in materia di ritenute e compensazioni. Alla luce di ciò, nel caso in cui, alla data stabilita dal comma 2 dell’articolo 17-bis, sia maturato il diritto a ricevere i corrispettivi dall’impresa appaltatrice o affidataria o subappaltatrice, il committente non ne deve sospendere il pagamento.

Il Decreto Liquidità (D.L. n. 23/2020) ha poi previsto che i certificati di regolarità fiscale rilasciati dall’Agenzia delle Entrate entro il 29 febbraio 2020 abbiano validità fino a fine giugno. Ciò non risolve del tutto i problemi che potrebbero porsi a breve: imprese a corto di liquidità potrebbero trovarsi in difficoltà con l’adempimento degli obblighi fiscali, e incorrere quindi in situazioni tali da determinare la produzione di certificati di non conformità. Ragione, questa, per la quale in molti invocano la complessiva sospensione del regime di ritenute e compensazioni in vigore da qualche mese, sollecitazione tuttavia per ora non raccolta da legislatore e AdE.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto:

ai Responsabili e ai dipendenti dell’Area Gare e Appalti, dell’Area Legale, dell’Area Amministrazione e Contabilità degli Operatori Economici; ai Segretari Generali, ai Responsabili e ai Funzionari degli Uffici Gare e Appalti, Economato, Contratti e Legale delle PP.AA.; ai Dottori Commercialisti, agli Avvocati amministrativisti e ai Consulenti che operano nel settore della contrattualistica e degli adempimenti amministrativi legati agli appalti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo della disciplina riguardante le ritenute e le compensazioni negli appalti, fornendo ai partecipanti soluzioni interpretative e indicazioni della prassi utili ad affrontare adeguatamente le questioni più controverse.

Mercoledì 27 maggio 2020 – ore 14.30

 

Gli obblighi riguardanti le ritenute fiscali negli appalti e nei subappalti introdotti dall’art. 4 del D.L. “fiscale” (D.L. n. 124/2019)
Definizione dei contratti: importo annuo, prevalenza di manodopera, beni strumentali
Associazioni temporanee e consorzi

La posizione del committente
Obblighi, sospensione pagamenti, comunicazione all’Agenzia delle Entrate

La posizione di appaltatori e subappaltatori
Elaborazioni stipendiali e versamenti separati per cantiere

Le delimitazioni soggettive e oggettive di applicazione dei nuovi obblighi

La nuova certificazione di regolarità fiscale

La gestione contrattuale: la definizione delle casistiche di obbligo e delle procedure di scambio documenti

Le sospensioni previste dal D.L. “Cura Italia”

Le sanzioni in caso di inadempimento per il committente e per l’appaltatore

La responsabilità solidale retributiva e contributiva: i controlli e i documenti da acquisire

Il pagamento diretto delle retribuzioni dei dipendenti dell’appaltatore

La modifica del regime delle compensazioni fiscali negli appalti e nei subappalti

L’estensione del regime del reverse charge per il contrasto dell’illecita somministrazione di manodopera

Le problematiche operative che si potrebbero porre da giugno in poi

 

Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Studio Legale Tributario Santacroce & Partners
Università Niccolò Cusano di Roma

Prof. Avv. Benedetto Santacroce

Pubblicista, Avvocato tributarista in Roma (Studio Legale Tributario Santacroce & Partners), membro del VAT Expert Group della Commissione europea, collabora assiduamente con importanti quotidiani e riviste del settore. Ha sviluppato la sua preparazione professionale dapprima in seno all’Amministrazione finanziaria e, successivamente, presso la Commissione Europea, Direzione Generale Fiscalità e Unione Doganale. Professore a contratto presso l’Università Niccolò Cusano di Roma.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte al Webinar.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 500 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

27 Maggio 2020

Orario

14.00 - 14.30 Accesso alla piattaforma 14.30 - 16.00 16.15 - 17.45 Webinar

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi