- L’equilibrio tra applicazione del GDPR e norme emergenziali
Evento in videoconferenza
26 marzo 2020

Contenuti dell’evento
Nel corso dell’intervento formativo, presentato in modalità Web Seminar, saranno analizzate le principali questioni, rilevanti sotto il profilo data protection, relative al trattamento dei dati sanitari dei lavoratori nell’ambito delle incombenze poste a carico dei datori di lavoro in occasione dell’emergenza sanitaria “COViD-19”.
Com’è a tutti noto, già nei primi giorni di significativa estensione del contagio erano sorti vari dubbi sulla praticabilità e sulla conformità alla normativa privacy di tutta una serie di iniziative “fai da te”, dalla rilevazione della temperatura all’acquisizione di informazioni dal lavoratore sull’assenza di sintomi influenzali da parte sua e dei suoi contatti più stretti. A tutto ciò aveva posto un primo freno il Garante Privacy con la sua comunicazione del 2/3/2020, che qualificava come illegittima la raccolta sistematica e generalizzata delle informazioni anzidette.
A meglio puntualizzare molti aspetti è poi intervenuto il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COViD-19 negli ambienti di lavoro siglato da Governo, sindacati e imprese il 13 marzo.
Oltre che vedere e ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse, alle quali il relatore risponderà nel corso della relazione.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto ai Data Protection Officer, ai Responsabili del Trattamento dei Dati, ai Privacy Officer, alle persone autorizzate al trattamento dei dati e ai referenti per la privacy comunque denominati di imprese e pubbliche amministrazioni, ai Responsabili dei Servizi di Compliance, Affari Legali, Risorse Umane, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, nonchè a tutti i professionisti che si occupano di Privacy e Data Protection e Diritto del Lavoro.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è quello di porre i partecipanti, fornendo loro le più opportune indicazioni operative, nelle condizioni di implementare correttamente, nell’ambito della propria attività, gli adempimenti e le cautele resi necessari dall’epidemia COViD-19, prestando nondimeno la dovuta attenzione alla normativa data protection e ai rischi di incorrere in violazioni discendenti da un’inesatta percezione e qualificazione delle situazioni giuridiche in gioco.
Giovedì 26 marzo 2020 – ore 14.30
Le norme emergenziali sul trattamento dei dati personali finalizzato al contenimento e al contrasto dell’epidemia di COViD-19
Il Comunicato 16 marzo 2020 del Presidente del Comitato Europeo per la protezione dei dati personali
Le fonti normative e gli altri atti adottati nel corso dell’emergenza aventi un’incidenza in materia di protezione dei dati
La comunicazione dei dati sanitari del lavoratore affetto da COViD-19 ai colleghi, i relativi presupposti (Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COViD-19 negli ambienti di lavoro) e altri casi pratici di gestione dei dati sanitari del lavoratore nel quadro delle politiche di prevenzione del virus
I partecipanti potranno raccogliere importanti indicazioni su:
• l’esatto inquadramento della nozione di “dato sanitario” del lavoratore;
• il complesso degli adempimenti e delle cautele da apprestare nel trattare i dati sanitari del lavoratore nel quadro dell’emergenza epidemica in corso.
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
E’ Professore a contratto di Informatica Giuridica presso la LUISS Guido Carli di Roma e Partner dello Studio Legale Tonucci & Partners.
E’ Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati Personali. E’ Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy.
È relatore nell’ambito dei più importanti convegni nazionali e internazionali ove viene frequentemente invitato in qualità di esperto su tematiche legate all’Information & Communication Technology, all’IP e alla Data Protection.
Nelle stesse materie è autore di oltre 100 tra libri, trattati, monografie, saggi e articoli.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la partecipazione in diretta streaming al Web Seminar, la possibilità di inviare per domande e quesiti di specifico interesse, la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la possibilità di rivedere, nei successivi 10 giorni, la registrazione dell’incontro.
Modalità di funzionamento
E’ possibile accedere al Web Seminar da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita di requisiti tecnici particolari.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre a vedere e ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Attestato di frequenza
Al termine dell’intervento formativo sarà inviato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero, sarà messa a disposizione la registrazione dell’intervento e sarà inviato il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 400 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 400 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.