- La prevenzione e la gestione delle controversie in materia di stabile organizzazione e di residenza fiscale delle società
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
15 maggio 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzate le principali tematiche concernenti la stabile organizzazione e la residenza fiscale delle società, nonché l’evoluzione della normativa – italiana ed internazionale – e della prassi operativa in relazione alla nozione di stabile organizzazione. Ci si soffermerà in particolare sugli aspetti che sono spesso oggetto di verifica e contestazione da parte delle Autorità fiscali e si analizzeranno le modifiche introdotte dalla Riforma Fiscale.
Partecipando al workshop, che sarà incentrato prevalentemente sull’analisi di casi pratici, sarà possibile confrontarsi sulle indicazioni che possono trarsi dalla giurisprudenza, dall’OCSE, dalle Autorità fiscali (italiane ed estere) e altresì dagli operatori del mercato.
Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato ai Responsabili Fiscali, ai Responsabili della Pianificazione Fiscale e ai Direttori Amministrativi e Finanziari di tutte le aziende italiane, nonché a tutti i professionisti che operano in questo ambito.
Obiettivi dell’evento
L’approccio didattico adottato consentirà ai partecipanti di raccogliere importanti indicazioni sui principali temi operativi concernenti due concetti fondanti del sistema tributario internazionale, ossia quello di stabile organizzazione e di residenza, nonché sulle interrelazioni tra tali due concetti e i loro risvolti nella pratica operativa delle società multinazionali.
Mercoledì 15 maggio 2024
STABILE ORGANIZZAZIONE
La nozione di stabile organizzazione in ambito internazionale e confronto con la normativa domestica: evoluzioni normative e interpretative
La nuova disciplina della c.d. investment management exemption
La stabile organizzazione occulta: prassi dell’Amministrazione finanziaria e orientamenti giurisprudenziali
Stabile organizzazione vs remote working: quali conseguenze per le imprese?
La prevenzione del rischio fiscale: ruling internazionale, ruling nuovi investimenti, procedura di cooperazione rafforzata
La gestione delle controversie in materia di stabile organizzazione: contenzioso ed istituti deflattivi
Case study e check-list per il monitoraggio del rischio fiscale
RESIDENZA FISCALE DELLE SOCIETA’
Gli elementi costitutivi della residenza fiscale secondo la disciplina domestica
Le novità legislative alla luce della Riforma Fiscale ed evoluzioni interpretative
La nozione di residenza in ambito internazionale e comunitario: convenzioni contro le doppie imposizioni, Multilateral Instrument, proposta di Direttiva europea c.d. “unshell”
La prova della residenza fiscale, la presunzione di residenza e l’esterovestizione: prassi dell’Amministrazione finanziaria ed orientamenti giurisprudenziali
La gestione delle controversie sulla residenza fiscale: contenzioso ed istituti deflattivi
Case study e check-list per il monitoraggio del rischio fiscale
Avv. Raul-Angelo Papotti
Chiomenti
Avv. Raffaele Russo
Chiomenti
Avv. Giuseppe Zorzi
Chiomenti
Avv. Raul-Angelo Papotti
Socio
Responsabile del Dipartimento Fiscale
Chiomenti
Avv. Raffaele Russo
Socio
Chiomenti
Avv. Giuseppe Zorzi
Counsel
Chiomenti
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.