- Profili normativi, adeguamenti organizzativi e soluzioni tecnologiche
Milano, 11 ottobre 2017
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12

Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio saranno analizzati i contenuti della L. n. 81/2017 che ha introdotto, nel nostro ordinamento, la disciplina normativa dello smart working. L’assolvimento delle prestazioni lavorative di lavoro subordinato in tale modalità è, come noto, una realtà già sperimentata da qualche tempo in varie realtà aziendali, con riscontri positivi tanto per le imprese quanto per i lavoratori.
Proprio l’intervento “ex post” del legislatore, volto a dettare specifiche prescrizioni su un fenomeno giuridico ormai in essere e sviluppatosi utilizzando le disposizioni applicabili vigenti nell’ordinamento, ha destato, presso diverse realtà in cui lo smart working è operativo, il timore di un irrigidimento normativo potenzialmente foriero di complicazioni rispetto all’attuazione degli accordi aziendali già esistenti.
L’approfondimento sul tema, che avverrà attraverso un esame dettagliato dei contenuti della nuova disciplina, consentirà di verificare se l’evenienza di possibili complicazioni operative sia o meno fondata, o se piuttosto il legislatore abbia utilizzato delle maglie sufficientemente larghe da non determinare significative difformità normative per la maggior parte delle aziende presso cui lo smart working è già in uso.
Il seminario consentirà inoltre di vagliare le ricadute che l’introduzione dello smart working produce in termini di benessere organizzativo in seno alle aziende, nonché le soluzioni che l’information tecnology, unitamente a un nuovo modo di concepire le sedi aziendali, offre per l’efficace implementazione di tale modalità di rendere la prestazione lavorativa.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili dell’Area Risorse Umane,
ai Responsabili Salute e Sicurezza e del Benessere organizzativo e a tutte le figure aziendali che possano essere interessate dell’applicazione della disciplina sullo smart working, nonché agli avvocati giuslavoristi e ai consulenti del lavoro.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo del nuovo quadro normativo in materia di smart working, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, anche attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.
Roma, martedì 26 settembre 2017
Milano, mercoledì 11 ottobre 2017
La nuova disciplina dello smart working: ambito di applicazione, disciplina del rapporto e impatto sugli accordi di “lavoro agile” vigenti
Questione preliminare: la L. n. 81/2017 è una disciplina organica di tutte le prestazioni di lavoro svolte in modalità “smart”?
L’applicabiltà dello smart working alle singole tipologie contrattuali
La disciplina dell’orario di lavoro e il “diritto alla disconnessione” dei lavoratori a distanza
L’impatto sulle intese di smart working stipulate antecedentemente alla L. n. 81/2017
Il trattamento economico e normativo applicabile ai lavoratori “agili”
Prof. Avv. Riccardo Del Punta – edizione di Roma
Università di Firenze
Prof. Avv. Arturo Maresca – edizione di Milano
Sapienza Università di Roma
Le modalità di esercizio del potere direttivo e del potere di controllo nello smart working
Valutazione sulla compatibilità delle mansioni del lavoratore con il lavoro agile
L’esercizio del potere direttivo nel lavoro a distanza e l’obbligo di collaborazione del dipendente
Smart working, responsabilizzazione del dipendente su risultati e obiettivi
Flessibilità e limiti del potere direttivo nell’individuazione del “luogo” di lavoro nel lavoro all’esterno dei locali aziendali
Sanzioni disciplinari per condotte rese esternamente al luogo di lavoro
Il controllo sugli strumenti di lavoro in uso al dipendente e sui mezzi tecnologici nel “nuovo” art. 4 dello Statuto dei lavoratori
L’individuazione degli “strumenti di lavoro” nello smart working
I controlli su posta elettronica, internet, via GPS e con altre modalità: ammissibilità e limiti
I profili di privacy e controllo sui dipendenti in modalità di lavoro agile
Regolamento aziendale sul controllo dei lavoratori in regime di smart working
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Le soluzioni tecnologiche e le ricadute organizzative per le aziende che adottano lo smart working
Prof. Tommaso Federici – edizione di Roma
Università della Tuscia
Dott. Pino Mercuri – edizione di Milano
Microsoft
I profili di salute e sicurezza sul lavoro e le responsabilità del datore di lavoro nel lavoro agile
Gli obblighi del datore di lavoro, informativa e rischi specifici connessi al lavoro agile
Strumenti di lavoro e obblighi di sicurezza
La disciplina dell’infortunio in itinere nel lavoro agile: quale è il “luogo” di lavoro?
L’ “occasione di lavoro” nell’infortunio occorso nel lavoro agile
La responsabilità del datore di lavoro e i profili assicurativi
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti
Smart working, benessere organizzativo in azienda e produttività
Dott.ssa Sara Di Gennaro – edizione di Roma
Lee Hecht Harrison
Dott.ssa Paola Giacomello – edizione di Milano
Lee Hecht Harrison
Contenuti degli attuali accordi ed esperienze di smart working
Contrattazione collettiva, contrattazione individuale e smart working
Punti chiave degli accordi: valutazione preventiva sull’idoneità delle mansioni al lavoro agile, individuazione dei “luoghi” di lavoro, presenza in sede, possibilità di revoca temporanea del lavoro a distanza, recedibilità dall’accordo
Testimonianza aziendale: l’implementazione dello smart working in Safilo
Avv. Enrico Barraco
Studio Legale Barraco
Dott. Alessandro Visconti
Safilo SpA
Avv. Enrico Barraco
Founding Partner
Studio Legale Barraco
Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Presidente Nazionale
AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani
Prof. Avv. Riccardo Del Punta
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università di Firenze
Dott.ssa Sara Di Gennaro
Lee Hecht Harrison
Prof. Tommaso Federici
Professore a contratto di Organizzazione del Lavoro
Università della Tuscia
Dott.ssa Paola Giacomello
Lee Hecht Harrison
Prof. Avv. Arturo Maresca
Ordinario di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma
Dott. Pino Mercuri
Hr Director Italy
Microsoft
Dott. Alessandro Visconti
Direttore del Personale
Safilo SpA
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Crediti formativi
È stata presentata domanda di accreditamento dell’iniziativa ai diversi Ordini Professionali.
Per verificare lo stato degli accreditamenti consultare l’area del sito internet www.optime.it dedicata all’evento.
L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.