- Governance 190
- Metodologie, casi pratici e soluzioni operative
- Gestione delle segnalazioni, flussi informativi e rendicontazione
- Responsabilità, garanzie e tutele
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti, esaminando casi concreti e metodologie. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
8 e 9 febbraio 2024
Contenuti dell’evento
Il corso di perfezionamento affronta – con approccio immediatamente pratico – gli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa (Legge n. 190/2012) facenti capo al RPCT e alla relativa struttura di supporto, nell’ottica di formare adeguatamente gli RPCT di recente nomina e massimizzare le competenze di coloro che necessitano di aggiornamenti periodici o, ancora, desiderano approfondire determinati argomenti.
La prima giornata si concentra su governance della prevenzione della corruzione, obiettivi strategici, tecniche di redazione del PIAO / PTPCT e gestione del rischio, soprattutto alla luce delle metodologie di analisi del rischio di cui all’all. 1. Al PNA 2019, come ottimizzato dagli Orientamenti 2022, dai PNA 2022 e 2023.
La seconda giornata è incentrata su progettazione, programmazione e monitoraggio delle misure di prevenzione (generali e specifiche), principali obblighi di pubblicazione, con particolare riferimento agli obblighi che prevedono sanzioni pecuniarie in caso di violazione, regolamentazione e gestione delle istanze di accesso civico – semplice e generalizzato (FOIA) – e quadro delle responsabilità, analizzando i più recenti arresti giurisprudenziali e i pareri del Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Il valore aggiunto dell’iniziativa, che la rende unica sotto il profilo dell’approccio didattico, è dato dalla possibilità – per tutti i partecipanti – di sottoporre al relatore quesiti e specifici casi concreti che saranno oggetto di trattazione nel corso dell’evento.
Destinatari dell’evento
Il convegno si rivolge ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di pp.aa., società pubbliche ed enti di diritto privato soggetti alla Legge n. 190/2012, alle relative strutture di supporto, nonché ai dirigenti e ai funzionari tenuti all’adempimento degli obblighi anticorruzione e trasparenza, accesso civico. L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti dell’auditing e del diritto amministrativo operanti nelle materie trattate.
Obiettivi dell´evento
Obiettivo del seminario è supportare operativamente gli RPCT, fornendo ai partecipanti una rappresentazione articolata di strumenti operativi e soluzioni pratiche in tema di anticorruzione e trasparenza amministrativa, nell’ottica di un pieno adeguamento alla vigente normativa, giurisprudenza e prassi di riferimento, attraverso simulazioni in aula e l’analisi di best practice, casi concreti e criticità applicative.
Prima giornata
Giovedì 8 febbraio 2024
IL SISTEMA 190, L’IMPLEMENTAZIONE DEL PTPCT E LA GESTIONE DEL RISCHIO
Il sistema delle fonti in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa
La Legge n. 190/2012
Il D. Lgs. n. 33/2013
Il D. Lgs. n. 39/2013
Il D.P.R. n. 62/2013
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA)
Le Delibere ANAC e gli ulteriori provvedimenti di interesse nel “Sistema 190”
La normativa in materia di PIAO e i raccordi con il PNA
Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT)
Il ruolo del RPCT nelle diverse tipologie di Enti: nomina, inserimento nella struttura organizzativa, definizione dei poteri, retribuzione di risultato, dotazione, revoca, etc.
Il perimetro di attività del RPCT ai sensi della Deliberazione ANAC n. 840/2018 e del PNA (allegato 3 al PNA 2022)
Adempimenti operativi del RPCT, ricognizione delle scadenze ed organizzazione degli interventi
Le tutele, le responsabilità, le sanzioni e i rischi assicurabili
La governance dell’anticorruzione all’interno e all’esterno dell’Ente
Funzioni e responsabilità dell’organo di indirizzo, dei dirigenti, dei referenti e del personale
I rapporti tra RPCT, OIV e OdV: possibili sovrapposizioni, riparto di competenze, interferenze, azioni congiunte e flussi informativi
Il raccordo tra RPCT e gli ulteriori Uffici di Controllo dell’Ente
I rapporti tra RPCT e ANAC
I rapporti tra RPCT e le ulteriori Autorità istituzionali
Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) o sottosezione del PIAO “Rischi corruttivi e trasparenza”
La struttura e i contenuti
Il procedimento di predisposizione e adozione: consultazione pubblica, “doppio passaggio“, pubblicazione e trasmissione agli stakeholders
I destinatari
Gli obiettivi strategici (art. 1, co. 8, Legge n. 190/2012)
Gli interlocutori
La gestione del rischio: inquadramento sistematico e rinvio al focus successivo
La Sezione “Trasparenza”
L’impianto sanzionatorio
Gli atti e provvedimenti riconducibili alla strategia del sistema 190
Focus: la gestione del rischio
Simulazione in aula e metodologie sull’Allegato 1 al PNA 2019 – 2021. Gli Orientamenti ANAC 2022 e il PNA 2022
I principi della gestione del rischio
L’Allegato 1 al PNA 2019
L’analisi del contesto esterno e interno
La mappatura dei processi
La valutazione del rischio: identificazione, analisi e ponderazione del rischio
Esercitazioni sull’analisi del rischio: metodo quantitativo vs metodo qualitativo
Il trattamento del rischio: misure generali e specifiche
Gli Orientamenti ANAC 2022
Le raccomandazioni del PNA 2022
Seconda giornata
Venerdì 9 febbraio 2024
LE MISURE DI PREVENZIONE, IL MONITORAGGIO DEL PTPCT E GLI ADEMPIMENTI TRASPARENZA
Le misure di prevenzione della corruzione
Analisi delle principali novità in tema di misure generali e i relativi termini di attuazione:
-Regolamentazione del conflitto di interessi
-Codice di comportamento
-Inconferibilità e incompatibilità
-Pantouflage/revolving doors
-Formazione
-Rotazione ordinaria e straordinaria
-Sistema disciplinare
-Controlli
-Patti di Integrità
Illustrazione delle principali misure di prevenzione specifiche secondo le migliori prassi
Tecniche di progettazione e programmazione delle misure
Focus: whistleblowing
La Direttiva UE 1937/2019 e il Decreto di recepimento italiano (D.Lgs. n. 24/2023)
Il whistleblower: definizione di “dipendente pubblico” e l’estensione della tutela verso gli ulteriori soggetti in rapporto con l’Ente
Gli illeciti oggetto di segnalazione
Le segnalazioni whistleblowing e gli obblighi di denuncia
La struttura e i destinatari della segnalazione
Le tutele e le responsabilità del segnalante
Le Linee Guida ANAC
La regolamentazione e la gestione operativa delle segnalazioni: redigere una procedura compliant
Il Regolamento ANAC sull’esercizio del potere sanzionatorio
Metodologie di monitoraggio, riesame e rendicontazione del PTPCT, sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”
Il monitoraggio: struttura, oggetto, livelli, periodicità e coordinamento con gli ulteriori controlli in essere
Il riesame del sistema
Gli audit del RPCT: perimetro ed esempi pratici
La relazione annuale del RPCT (art. 1, co. 14, Legge n. 190/2012)
Trasparenza amministrativa
“Amministrazione/Società Trasparente” e la sezione “Trasparenza”
L’articolazione di funzioni e responsabilità connesse ai singoli obblighi di pubblicazione: l’identificazione dei soggetti preposti all’elaborazione, trasmissione, pubblicazione e monitoraggio dei singoli dati/informazioni
Disamina dei principali obblighi di pubblicazione, con particolare riferimento a quelli cui sono correlate sanzioni pecuniarie (es. consulenti e collaboratori, pagamenti dell’amministrazione, sovvenzioni e contributi, etc.)
Il ruolo dell’OIV e dell’OdV in materia di trasparenza, con particolare riferimento alla possibilità di attestare il corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione
Le cautele privacy nell’ambito della pubblicazione, il RPCT e il DPO
Il regime sanzionatorio in materia di trasparenza, con particolare riferimento alle sanzioni pecuniarie per l’inadempimento di specifici obblighi di pubblicazione
Accesso civico
La disciplina di riferimento: gli “accessi” nell’ordinamento italiano
Le tecniche di implementazione del Regolamento Unico di Accesso ai sensi della Deliberazione ANAC n. 1309/2016
Il coinvolgimento degli Uffici dell’Ente nella gestione delle istanze di accesso
La prassi di ANAC e del Dipartimento della Funzione Pubblica
La recente casistica giurisprudenziale
Data protection, privacy, trasparenza amministrativa e accesso civico: le indicazioni del Garante Privacy e la posizione assunta da ANAC
Il regime sanzionatorio in materia di accesso civico
Avv. Alessio Ubaldi
Avvocato amministrativista
UB LEGAL Studio Legale Ubaldi
Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA)
Avv. Alessio Ubaldi
Avvocato amministrativista
Founding partner di UB LEGAL Studio Legale Ubaldi.
Docente a contratto della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). Componente di Organismi Indipendenti di Valutazione. Assiste primarie PP.AA., società pubbliche ed enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica.
Autore di manuali e numerosissime pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e penale, con particolare riferimento alla contrattualistica pubblica, alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza amministrativa.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 2.050 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 2.050 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 gennaio 2024 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.