- Corso base on line
9 febbraio 2021 - Corso avanzato on line
24 febbraio 2021
Il docente, nel corso del progetto formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
9 e 24 febbraio 2021

Contenuti dell’evento
Il corso base e il corso avanzato sui profili economici del riequilibrio delle concessioni organizzato da Optime traggono origine dall’esigenza concreta, da parte di molti addetti delle PA e delle imprese che si occupano della materia da un punto di vista quasi esclusivamente giuridico o ingegneristico, di ampliare e rafforzare la propria competenza anche sugli aspetti economici, così da poter meglio relazionarsi con chi, all’interno della propria organizzazione o presso la controparte contrattuale, cura tale ambito, non meno importante dell’impianto giuridico contrattuale o delle specifiche progettuali.
L’approccio utilizzato vedrà innanzitutto il richiamo e l’approfondimento delle nozioni imprescindibili per la corretta lettura economica delle operazioni di partenariato, di cui i contratti-concessione costituiscono senza dubbio la figura più utilizzata nell’ordinamento, per poi passare alla trattazione delle tematiche specifiche del riequilibrio.
Destinatari dell’evento
Il progetto formativo è rivolto ai Responsabili e agli Addetti degli Uffici Gare, Public Sector, Partenariati e degli Uffici Legali degli operatori economici, nonché a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, ai loro Uffici Tecnici, e a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito della contrattualistica pubblica e della finanza di progetto.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’iniziativa è presentare un quadro organico degli aspetti economici del riequilibrio delle concessioni e delle relative declinazioni pratiche. Saranno forniti ai partecipanti strumenti operativi utili a potenziare le proprie competenze professionali in materia e sarà previsto il loro coinvolgimento nella risoluzione di alcuni casi pratici.
Martedì 9 febbraio 2021
CORSO BASE
Il piano economico finanziario: richiamo preliminare di alcune indispensabili nozioni
Costruzione del piano economico finanziario: gli input
Costruzione del piano economico finanziario: gli output
Costruzione del piano economico finanziario: gli indicatori di valutazione della convenienza e della sostenibilità:
● WACC (Weighted Average Cost of Capital)
● VAN (Valore Attuale Netto)
● TIR (Tasso Interno di Rendimento)
● DSCR (Debt Service Cover Ratio)
● LLCR (Loan Life Cover Ratio)
Matrice dei rischi, value for money e impostazione risks & rewards: l’influenza di questi elementi in fase di riequilibrio
Regole auree Eurostat e relativi impatti sulla fase di riequilibrio
KPI, SLA e disciplina sanzionatoria: la frontiera “negletta” del PPP
Concetto di equilibrio economico finanziario, eventi lesivi dell’equilibrio e riequilibrio
Alcuni casi tratti dalla pratica e le wrong practices nelle procedure di riequilibrio
Mercoledì 24 febbraio 2021
CORSO AVANZATO
Equilibrio e lesione dell’equilibrio
Procedure di riequilibrio
● Identificazione delle cause che hanno influenzato lo squilibrio
● Attribuzione dei rischi
● Determinazione dello squilibrio e relativa attribuzione
● Identificazione delle modalità di riequilibrio
Allocazione dei rischi e matrice dei rischi, l’impostazione risks & rewards e la sua influenza sul riequilibrio: alcune questioni “scivolose”
Gestione dei rischi condivisi
Gestioni rischi con cap e floor
Modalità di riequilibrio per “ristrettezze finanziarie” della PA e modifiche al profilo di rischio del contratto
Modificarsi delle condizioni che influenzano il WACC al momento del riequilibrio (soprattutto in assenza di clausole sui rifinanziamenti)
La recente impostazione italiana in materia di equilibrio (Linee Guida ANAC n. 9) e la sua influenza sul riequilibrio
●Il rapporto tra TIR e WACC
●Il problema DSCR
La costruzione del PEF di riequilibrio
Dott. Ivo Allegro
Iniziativa
Dott. Ivo Allegro
È Amministratore Delegato di Iniziativa, management consulting company specializzata nel supporto ai processi di sviluppo delle imprese e delle amministrazioni pubbliche.
Già manager presso primarie realtà della consulenza (Valdani, Vicari & Associati, Ernst & Young), svolge attività di consulenza con particolare focalizzazione sulle tematiche amministrative e del corporate finance, del controllo di gestione e dei processi, dei fondi strutturali dell’UE, dello sviluppo locale e del Partenariato Pubblico-Privato.
Negli ultimi anni si è occupato anche di sviluppo di processi di revisione della spesa e di valorizzazione degli asset di proprietà di pubbliche amministrazioni locali e territoriali, pubblicando su questi temi, insieme a Roberto Formato, il volume “Smart Spending: oltre i tagli”, edito da McGraw Hill nel 2014.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente il singolo evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 800 + Iva Corso base
€ 800 + Iva Corso avanzato
€ 1.500 + Iva intero progetto
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 800 + Iva Corso base
€ 800 + Iva Corso avanzato
€ 1.500 + Iva intero progetto
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.