- Recente evoluzione normativa e giurisprudenziale
- Indicazioni e orientamenti delle Autorità di vigilanza
- Gestione dei reclami e composizione delle controversie
Milano, 9 febbraio 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio sarà analizzato l’impatto del nuovo quadro normativo e giurisprudenziale sulla strutturazione e distribuzione di polizze abbinate a finanziamenti, anche alla luce delle recenti attività di verifica dell’Autorità di vigilanza.
Le indicazioni fornite costituiranno anche utili spunti per verificare l’efficacia delle azioni già intraprese relativamente alla revisione dei contratti e alla definizione delle procedure di controllo.
Sarà dato adeguato rilievo tanto ai profili di interesse per il mondo bancario quanto a quelli rilevanti per il settore assicurativo.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e ai Responsabili delle aree Commerciale e Audit dei principali gruppi finanziari e assicurativi.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti strumenti utili per la corretta strutturazione e pianificazione dell’attività contrattuale e di collocamento di polizze abbinato a finanziamenti, anche in un’ottica di prevenzione e gestione di rilievi ed eventuali sanzioni dei regolatori del relativo contenzioso.
Milano, giovedì 9 febbraio 2017
Le polizze connesse a contratti di finanziamento: recente evoluzione normativa e giurisprudenziale e possibili sviluppi
Analisi del quadro normativo di riferimento
Il livello di recepimento delle nuove disposizioni e le criticità irrisolte
I possibili sviluppi della disciplina nel DDL Concorrenza e nella Legge Delega Europea
Il ruolo delle Autorità di vigilanza nella definizione delle prassi operative
Prof. Avv. Fabio Maniori
ANIA
Università di Trieste
La recente prassi operativa alla luce delle indicazioni dell’Autorità di vigilanza
L’attività di enforcement delle Autorità di vigilanza
Gli orientamenti applicativi in attuazione delle lettere al mercato IVASS e Banca d’Italia sulle polizze connesse ai finanziamenti
La trasparenza nei confronti di contraenti e assicurati
La revisione delle clausole contrattuali e delle procedure interne di gestione dei reclami
Avv. Stefano Torrigiani
Cnp Vita
Il trattamento degli oneri assicurativi nell’ambito del TAEG e dei tassi effettivi globali medi ai sensi della legge sull’usura
Il diverso trattamento degli oneri assicurativi ai fini del calcolo del TAEG e del TEGM
La rilevanza della qualificazione come “obbligatorie/facoltative” delle polizze assicurative in alcune decisioni dell’ABF e le conseguenze ai fini del calcolo del TAEG
Le novità in materia di polizze assicurative e TEGM nelle Istruzioni di Banca d’Italia di luglio 2016
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Assofin
Le polizze connesse a finanziamenti nella nuova Direttiva sull’intermediazione assicurativa (IDD)
La vendita abbinata di prodotti e servizi accessori
Le regole di comportamento degli intermediari assicurativi e obblighi di informazione
La disciplina della vendita con e senza la consulenza
I primi dubbi interpretativi
Avv. Carla Giuliani
Atrigna & Partners
Le novità relative alle polizze connesse a contratti di mutuo alla luce delle disposizioni di recepimento della Direttiva sul credito immobiliare
Il divieto delle cd. “pratiche di commercializzazione abbinata”
La disciplina del nuovo art. 120-octiesdecies TUB e il coordinamento con il TUF e il Codice del Consumo
Le regole di trasparenza nell’abbinamento dei prodotti finanziari e assicurativi
Le cd. “pratiche di commercializzazione aggregata” previste dalla MCD
Avv. Alessandro Bugli
Studio Legale Associato Taurini & Hazan
Le problematiche particolari delle polizze assicurative connesse alle operazioni di cessione del quinto
Le coperture assicurative ex D.P.R. 180/50
Il trattamento ai fini del calcolo del TEG e del TAEG
Gli effetti dell’estinzione anticipata del debito sul contratto di assicurazione
Le ipotesi di contenzioso assicurativo
Dott. Mirko Lanzafame
Futuro – Gruppo Bancario Mediobanca
Gli orientamenti dell’ABF in materia di polizze connesse a finanziamenti: impatto sulla gestione dei reclami e la composizione delle controversie
La posizione dell’ABF sul concetto di “connessione” tra contratto di finanziamento e polizza assicurativa abbinata
Gli obblighi restitutori dell’intermediario nelle pronunce dell’ABF in caso di estinzione anticipata o trasferimento del finanziamento
La posizione dell’ABF sull’inclusione del costo assicurativo nel calcolo del tasso del finanziamento
La ritardata esecuzione della copertura assicurativa connessa al contratto di finanziamento e le conseguenze sugli interessi
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano
Arbitro Bancario Finanziario
Avv. Alessandro Bugli
Studio Legale Associato Taurini & Hazan
Avv. Carla Giuliani
Atrigna & Partners
Dott. Mirko Lanzafame
Responsabile Ufficio Legale
Futuro – Gruppo Bancario Mediobanca
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Direttore Operativo
Assofin
Prof. Avv. Fabio Maniori
Responsabile Segreteria Generale Legale Compliance e Distribuzione
ANIA
Docente di Insurance Law
Università di Trieste
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano
Componente
Arbitro Bancario Finanziario
Avv. Stefano Torrigiani
Direttore Compliance & Antiriciclaggio
Cnp Vita
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere al evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it – integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d´iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non consentirà il riconoscimento di crediti formativi.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico do Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€1050 + Iva
Quota videoconferenza
€950 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€950 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking – 20%
Alle iscrizioni che saranno formalizzate entro il 19 gennaio 2017 sarà riservata una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione.
Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 35% sulla seconda quota di partecipazione.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.