Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le policy aziendali sull’utilizzo di Internet e dei Social Network da parte dei dipendenti

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

22 aprile 2021

Contenuti dell’evento

Nel corso del Workshop saranno analizzate, con un approccio operativo e orientato all’analisi di casi pratici, le recenti evoluzioni normative e gli arresti della giurisprudenza sull’utilizzo di Internet e dei Social Network in azienda, ponendo l’attenzione su tematiche complesse come il limite tra il lecito esercizio del diritto di critica e l’utilizzo di espressioni inconvenienti, che possono portare al licenziamento.

L’analisi svolta sarà sempre orientata alla corretta ed efficace elaborazione delle policy aziendali.

I vantaggi del progetto formativo

Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili gestionali e operativi, per orientarsi al meglio in una delle più attuali difficoltà afferenti le risorse umane.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso.

Giovedì 22 aprile 2021

Gli strumenti di lavoro
L’evoluzione del lavoro nella digital transformation
Le fonti del diritto alla riservatezza: Costituzione, artt. 2, 3, 32 e 41
La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, art. 8: applicabilità diretta nell’ordinamento italiano
Gli strumenti in uso al lavoratore per rendere la prestazione lavorativa e l’art. 4 della Legge n. 300 del 1970
L’informativa sull’utilizzo degli strumenti e l’effettuazione dei controlli come limite all’utilizzabilità dei dati
Il GDPR e gli adempimenti in materia di privacy

L’utilizzo di Internet e dei Social Network da parte del lavoratore
Il collegamento a Internet: strumento per rendere la prestazione?
Le Linee Guida del Garante per l’utilizzo di Internet
I controlli del datore di lavoro sulla posta elettronica personale e aziendale
L’illecito utilizzo dei Social Network durante l’orario di lavoro
Il post sulla pagina Facebook: tra dato personale e divulgazione pubblica
Il diritto di critica: i limiti tracciati dalla giurisprudenza
Il bilanciamento dell’interesse individuale alla reputazione con la libertà di manifestazione del pensiero: diffamazione a mezzo stampa?

Le policy aziendali
Adozione di un disciplinare interno: la policy aziendale
I requisiti della policy: pubblicizzazione adeguata, redazione chiara, aggiornamento periodico
Il contenuto della policy aziendale: indicazione specifica degli strumenti di lavoro, le modalità di utilizzo, il trattamento e la conservazione dei dati
Il contenuto della policy aziendale: modalità di utilizzo degli strumenti e di effettuazione dei controlli
Il contenuto della policy aziendale: comportamenti non tollerati rispetto all’utilizzo della rete, modalità e frequenza dei controlli
La policy aziendale: informativa, consenso del lavoratore, consenso scritto (dati personali e dati sensibili), adozione delle misure prescritte

Il potere di controllo del datore di lavoro e il potere disciplinare
Le fonti del potere disciplinare: art. 2106 c.c. e art. 7 della Legge n. 300 del 1970
Il controllo su Internet: i controlli difensivi
Il problema dei controlli cd. occulti
I limiti di utilizzabilità dei dati raccolti mediante dispositivi di geolocalizzazione
I controlli attraverso gli strumenti di rilevazione della presenza: badge e rilevazione biometrica
Il procedimento disciplinare ex art. 7 st. lav.
La violazione della policy aziendale: tecniche di redazione della lettera di contestazione
Le sanzioni disciplinari per il non corretto utilizzo di Internet: licenziamento?

 

Prof. Avv. Francesco Rotondi
Managing Partner
LabLaw Studio Legale
Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza

Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale

Prof. Avv. Francesco Rotondi

Founding & Managing Partner dello Studio LabLaw con cattedra presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza. Giornalista pubblicista.

Giuslavorista specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, a tutela dei maggiori gruppi di imprese nazionali e internazionali, opera nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali come massimo esperto del settore.

È autore di pubblicazioni e articoli in materia giuslavoristica, sul lavoro e sulle questioni sindacali, di saggi e pubblicazioni scientifiche anche in materia interdisciplinare, in collaborazione con le riviste specializzate del settore e con le principali case editrici.

Svolge regolare attività di docenza e attività di formazione e di aggiornamento per le imprese ed è costantemente coinvolto in qualità di relatore in numerosi convegni specialistici in materia per le più importanti istituzioni accademiche italiane. Tra le altre docenze si segnala la recente collaborazione con il MIP – Politecnico di Milano – Graduate School of Business, nell’ambito dei Master Executive MBA.

E’ membro dell’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI), dell’International Bar Association (IBA), dell’European Employment Lawyers Association (EELA), e del comitato scientifico IPSOA. Inoltre è membro dell’AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), del Collegio dei Probiviri di Assolavoro – Confindustria.

 

Avv. Alessandro Paone

Avvocato giuslavorista, Partner dello Studio LabLaw, ha maturato una solida esperienza nella gestione delle crisi d’impresa, gestendo importanti operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione per primarie società italiane e multinazionali, occupandosi di licenziamenti collettivi, procedure di mobilità e di cassa integrazione, nonché delle connesse problematiche relative alle relazioni sindacali.

E’ autore di numerose pubblicazioni in materia giuslavoristica, oltre a svolgere una intensa attività di docenza in materia di diritto del lavoro e ad essere frequentemente coinvolto in qualità di relatore in numerosi convegni ed eventi formativi sulla materia.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 600 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

22 Aprile 2021

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi