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Le modalità di compilazione della Certificazione Unica

  • Le novità della CU 2021
  • La dichiarazione precompilata
  • I rapporti con il Modello 770
  • Il ruolo e le responsabilità del sostituto d’imposta

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

4 febbraio 2021

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi saranno presentate le principali novità e le più diffuse problematiche nella compilazione della Certificazione Unica. Alla luce del nuovo quadro normativo, saranno inoltre definiti i nuovi adempimenti a carico dei sostituti d’imposta.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, Avvocati e Consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle novità introdotte e delle principali problematiche in materia, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

La Certificazione Unica (CU): adempimenti e responsabilità del sostituto d’imposta
Gli obblighi di trasmissione telematica
L’impianto sanzionatorio e le ipotesi di ravvedimento operoso
Le conseguenze in caso di inesatta applicazione delle ritenute alla fonte
I limiti della responsabilità solidale tra sostituto e sostituito

La Certificazione Unica (CU): struttura
La compilazione dei dati relativi ai redditi erogati
La previdenza complementare e gli oneri deducibili transitati in busta paga
Le detrazioni riconosciute dal sostituto d’imposta
Credito bonus Irpef, trattamento integrativo e ulteriore detrazione
Le addizionali all’Irpef
Le novità del modello 2021

Dalla Certificazione Unica (CU) alla dichiarazione dei redditi precompilata
Il trattamento dei dati indicati nelle CU
Le certificazioni da non utilizzare per la dichiarazione precompilata
CU singola e CU multiple
I dati dei familiari a carico
I dati dell’assistenza fiscale
Gli oneri deducibili e detraibili
Il bonus Irpef
Il credito per le imposte pagate all’estero
I premi di risultato
I rimborsi di beni e servizi non soggetti a tassazione
Redditi da pensione

I rapporti tra Certificazione Unica (CU) e Modello 770 e le novità dell’assistenza fiscale
L’evoluzione del flusso telematico dei dati relativi ai risultati contabili dei Modelli 730 (Modello 730-4)
La Circolare AdE n. 4/E/2018
L’accreditamento del sostituto d’imposta per la ricezione dei risultati contabili
Cessazione dell’incarico di delega alla ricezione dei Modelli 730-4
L’impossibilità di effettuare il conguaglio
I controlli preventivi

Welfare aziendale, detassazione e decontribuzione per la produttività
Le nuove misure a regime
Il welfare di produttività: le condizioni per fruire dello scambio retribuzione variabile/benefit
La definizione di piani di welfare aggiuntivi
Le modalità di compilazione della CU 2021
Le opportunità per i datori di lavoro

La gestione degli adempimenti del sostituto d’imposta in caso di operazioni straordinarie
Le problematiche applicative: dal conguaglio di fine anno agli obblighi dichiarativi
Le tipologie di operazioni straordinarie e gli effetti sulla CU e sul Modello 770
Le operazioni con estinzione del precedente sostituto d’imposta
Le operazioni senza estinzione del precedente sostituto d’imposta
Il passaggio dei dipendenti con o senza interruzione del rapporto di lavoro

Dott. Emanuele Innocenzi
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Dott. Emanuele Innocenzi
Tax Director
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 700 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

4 Febbraio 2021

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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