- Inquadramento normativo
- La redazione della policy AI
- I contenuti, la procedura e i soggetti coinvolti
- I profili giuslavoristici e di protezione dei dati personali
- I rischi e i vantaggi derivanti dell’adozione di una procedura AI
- Casi pratici e best practice aziendali
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
9 maggio 2025

Contenuti dell’evento
La redazione e l’implementazione di una policy aziendale sull’Intelligenza Artificiale costituiscono passi fondamentali per le imprese che vogliano utilizzare al meglio le potenzialità di questi strumenti e migliorare i propri processi aziendali.
È, però, fondamentale stabilire linee guida chiare che ne regolino l’utilizzo affinché vengano rispettate previsioni normative tangenti quali lo Statuto dei Lavoratori e il Codice in materia di protezione dei dati personali.
Nel corso dell’evento formativo, verranno in analizzati l’AI Act e la strategia italiana sull’Intelligenza Artificiale.
Verranno altresì esaminati i contenuti, la procedura e i soggetti coinvolti nella redazione e nell’implementazione di una policy AI nonché le modalità di svolgimento della valutazione dei rischi ad essa relativa.
Verranno poi analizzati i profili giuslavoristici e di protezione dei dati personali nonché i rischi e i vantaggi derivanti dell’adozione di una procedura AI.
Infine, saranno analizzati i più rilevanti casi pratici e alcune best practice aziendali.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili delle Risorse Umane, ai Responsabili degli Affari Legali, ai Risk Manager, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, ai Responsabili della Privacy, ai Chief Innovation Officer, ai Responsabili IT, ai Responsabili dell’Organizzazione dei Processi di società private e pubbliche. Inoltre, è rivolto ad avvocati e consulenti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è mettere a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per la corretta redazione di una policy aziendale sul corretto utilizzo degli strumenti di AI attraverso l’analisi di case study e la presentazione di best practice aziendali.
Venerdì 9 maggio 2025
L’AI Act e la strategia italiana sull’Intelligenza Artificiale
Lo sviluppo e le finalità del progetto di regolamento europeo (AI Act)
La definizione di Intelligenza Artificiale e l’inquadramento del rischio (sistemi a rischio inaccettabile, alto, limitato, minimo)
L’evoluzione dei negoziati e l’attuale stato di avanzamento
La strategia italiana sull’Intelligenza Artificiale
Le principali linee guida del Governo italiano
Focus su ricerca, innovazione e impatto sul tessuto imprenditoriale
L’Intelligenza Artificiale e la compliance aziendale
La redazione di una policy aziendale per l’uso di strumenti di Intelligenza Artificiale: i contenuti, la procedura e i soggetti coinvolti
Gli elementi fondamentali di una policy AI
Gli obiettivi, l’ambito di applicazione e i principi etici (trasparenza, responsabilità, non discriminazione)
La mappatura normativa e l’integrazione con altre policy: privacy, sicurezza dei dati, controlli a distanza, Statuto dei Lavoratori
I ruoli, le responsabilità e la governance interna: la definizione di un board di supervisione, le figure legali e HR
La valutazione dei rischi (risk & impact assessment)
L’analisi dell’impatto su lavoratori, clienti, fornitori e stakeholder
Le potenziali violazioni in ambito giuslavoristico (discriminazioni, controlli indebiti, tutela della riservatezza)
Le procedure di audit e la documentazione
I profili giuslavoristici e le interazioni sindacali
I temi specifici da introdurre nella policy sotto il profilo del diritto del lavoro
Lo Statuto dei Lavoratori e i controlli a distanza: i limiti e le autorizzazioni
La gestione dei dati personali dei dipendenti (GDPR e normativa nazionale)
La non discriminazione (bias algoritmico, selezione del personale, valutazione della performance)
Gli obblighi di informativa e/o la consultazione sindacale nel caso di introduzione di nuove tecnologie
Le clausole integrative per la tutela del lavoratore (strumenti di reclamo, whistleblowing, monitoraggio imparziale)
Il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali
Le modalità di consultazione preventiva
I possibili contenuti degli accordi integrativi
Rischi, vantaggi e strategia aziendale
L’identificazione e la limitazione dei principali rischi reputazionali, legali, sanzionatori e relativi ai diritti dei lavoratori
Le conseguenze di una mancata o insufficiente policy interna
I vantaggi dell’adozione di una procedura AI e la costruzione di una strategia integrata
I benefici competitivi: l’ottimizzazione dei processi, la riduzione degli errori e il miglioramento della gestione dei dati
Il valore di una strategia chiara: la minimizzazione dell’incertezza e l’innalzamento dell’innovazione sostenibile
Analisi di casi pratici e best practice aziendali
Avv. Ugo Ettore Di Stefano
Lexellent
Avv. Giulia Leardi
Lexellent
Ing. Pier Paolo Monticone
AI-Assisted Innovation Expert
Avv. Ugo Di Stefano
Senior Partner
Responsabile del Dipartimento Privacy & Corporate Compliance
Lexellent
Avv. Giulia Leardi
Partner
Lexellent
Ing. Pier Paolo Monticone
AI-Assisted Innovation Expert
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.