Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
15 maggio 2025

Contenuti dell’evento
L’evento è finalizzato a fornire un aggiornamento sulla disciplina della Product Oversight Governance (POG) dei prodotti bancari in conseguenza delle ultime novità provenienti dalle Autorità di Vigilanza europee e nazionali, al fine di individuare i contenuti necessari delle relativa policy.
Nel luglio del 2019 e nel novembre 2020 l’EBA ha pubblicato due report sull’implementazione dei requisiti in materia di POG bancaria stabiliti negli Orientamenti pubblicati nel 2015 dalla stessa Autorità. Più di recente, con comunicazione del 1° aprile 2021 Banca d’Italia ha emanato i propri Orientamenti relativi ai dispositivi di governance e di controllo sui prodotti bancari al dettaglio, al fine di fornire chiarimenti e precisazioni rispetto alla disciplina attuativa contenuta nelle Disposizioni in materia di trasparenza e correttezza dei rapporti con la clientela; nello specifico, l’Autorità ha richiamato l’attenzione degli intermediari vigilati sull’importanza di avere un processo di POG coerente con le esigenze e le caratteristiche dei clienti a cui sono destinati in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti, invitando tra l’altro gli operatori – specialmente nel quadro dell’emergenza epidemiologica e della connessa riduzione della tradizionale operatività presso gli sportelli – a tenere conto delle esigenze dei clienti più vulnerabili fin dalla fase di progettazione dei prodotti e ad assicurare l’accessibilità di siti web e app anche alla clientela con disabilità.
Destinatari dell’evento
Il workshop è di interesse per tutti gli intermediari bancari, con particolare riferimento ai Responsabili delle Aree Legale e Contratti, Compliance, Internal Audit, Organizzazione, Commerciale, Sviluppo Nuovo Prodotti, Sistemi Informativi.
Obiettivi dell’evento
Il workshop ha l’obiettivo di analizzare le principali norme in materia di POG dei prodotti bancari, nonché di individuare gli elementi essenziali e più critici che devono essere considerati e valutati per costruire una policy POG idonea per i soggetti destinatari degli obblighi.
Giovedì 15 maggio 2025
LA COSTRUZIONE DELLA POLICY DI PRODUCT GOVERNANCE DEI PRODOTTI BANCARI
Introduzione: fonti principali e ambito di applicazione
Gli obblighi dei produttori: individuazione del target market, product testing e monitoraggio
Gli obblighi dei distributori: requisiti delle procedure interne e flussi informativi
I contenuti della policy POG: approvazione dei prodotti, attività post-lancio, monitoraggio e obblighi formativi
Esempi di buone prassi e profili di anomalia alla luce dei Report EBA e degli orientamenti di Banca d’Italia
La product governance e la valutazione di merito creditizio
Avv. Fabio Coco
ADVANT Nctm
Avv. Fabio Coco
Avvocato, partner di ADVANT Nctm, assiste primari clienti italiani e internazionali nell’ambito della consulenza e assistenza in materia di diritto bancario, finanziario e assicurativo.
Relatore a convegni in sede nazionale e internazionale, su tematiche concernenti il diritto del mercato finanziario, i servizi bancari e assicurativi, nonché le startup innovative, la digitalizzazione dei rapporti contrattuali e le nuove tecnologie.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.