Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il trattamento dei dati personali dei lavoratori

  • Profili data protection dalla fase pre-assuntiva alle vicende successive all’estinzione del rapporto
    Trasparenza data protection e trasparenza giuslavoristica
    Implicazioni data protection del whistleblowing
    Mercoledì 22 maggio 2024
  • Conservazione dei metadati degli account e-mail
    Conformità data protection dei controlli datoriali
    Rilevazione presenze tramite controllo facciale e altre condotte sanzionate dal Garante
    Mercoledì 29 maggio 2024

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it

Evento in videoconferenza

22 e 29 maggio 2024

Contenuti dell’evento

Il trattamento dei dati personali nel contesto dei rapporti di lavoro (di qualsiasi tipologia lavoristica) è tra le attività che presentano le maggiori criticità, sia per la natura dei dati (si pensi al trattamento dei dati sanitari nei certificati di malattia o al trattamento dei dati biometrici per il controllo accessi o – ancora – al trattamento dei dati giudiziari del lavoratore o del candidato a posizioni lavorative) sia per la posizione del lavoratore, che nel trattamento dei dati che lo riguardano da parte del datore di lavoro è considerato un soggetto vulnerabile e debole.

Nel corso del workshop saranno analizzate le principali criticità connesse al trattamento dei dati dei lavoratori e fornite soluzioni pratiche e operative per la corretta impostazione di politiche organizzative e tecniche adeguate al rischio, analizzando i principali adempimenti data protection relativamente all’intero ciclo di vita del rapporto di lavoro (recruitment, contrattualizzazione e inserimento, gestione del rapporto, cessazione, ecc.).

Saranno inoltre dedicati specifici approfondimenti sulle ricadute in ambito lavoristico di recenti novità normative (tra cui il Regolamento sull’Intelligenza Artificiale), nonché di provvedimenti del Garante Privacy, in chiave sia di orientamento delle condotte (v. provvedimento sui metadati raccolti dai programmi di gestione delle e-mail), sia sanzionatoria rispetto a illegittimità commesse dai datori di lavoro.

Destinatari dell’evento

Il workshop è rivolto agli uffici del personale delle aziende per la corretta impostazione delle politiche del trattamento dei dati personali di qualsiasi tipologia di lavoratore, dalla fase di recruitment a quella di cessazione del rapporto di lavoro.

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, ai Responsabili della Privacy, DPO, Avvocati e consulenti in materia lavoristica.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli adempimenti data protection nella gestione del rapporto di lavoro, fornendo indicazioni pratiche e immediatamente applicabili alle diverse realtà aziendali.

Prima giornata
Mercoledì 22 maggio 2024

PROFILI DATA PROTECTION DALLA FASE PRE-ASSUNTIVA ALLE VICENDE SUCCESSIVE ALL’ESTINZIONE DEL RAPPORTO

TRASPARENZA DATA PROTECTION E TRASPARENZA GIUSLAVORISTICA

IMPLICAZIONI DATA PROTECTION DEL WHISTLEBLOWING

Il quadro normativo generale sul trattamento dei dati dei lavoratori tra GDPR e Codice Privacy: dall’art. 88 del GDPR alle norme nazionali

Il superamento, in applicazione dell’articolo 9 del GDPR, del divieto di trattamento dei dati personali sensibili, sanitari e biometrici dei lavoratori

Il trattamento dei dati sanitari per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro e ruolo privacy del Medico Competente

Gli ambiti di attività per i quali l’interesse legittimo del datore di lavoro è base di legittimità del trattamento dei dati dei lavoratori: le indicazioni dell’Opinion n. 2/2017 dei Garanti Europei
L’attività di recruitment
L’attività di screening nel corso del o successivamente al rapporto lavorativo (in-employment screening)
L’attività di controllo e monitoraggio dell’utilizzo di risorse e mezzi ICT sul luogo di lavoro e di controllo dell’uso c.d. “promiscuo” di mezzi personali del lavoratore
L’attività di controllo e monitoraggio dell’utilizzo di risorse e mezzi ICT fuori della sede lavorativa
L’attività di verifica delle presenze e dell’orario lavorativo
L’operatività di sistemi di videosorveglianza
L’utilizzo di veicoli da parte dei lavoratori
L’attività di comunicazione dei dati dei lavoratori a terze parti
L’attività di trasferimento internazionale di dati HR o di altri dati dei lavoratori

La trasparenza quale principio basilare del GDPR e la trasparenza ai fini giuslavoristici (D. Lgs. n. 104/2022): differenze e ricadute pratiche sull’organizzazione del datore di lavoro

La cessazione del rapporto di lavoro e le cautele nel trattamento successivo dei dati dei lavoratori

Il nuovo Codice di condotta per il settore delle Agenzie per il lavoro approvato dal Garante Privacy con Provvedimento n. 12 dell’11 gennaio 2024

L’applicazione sui luoghi di lavoro delle recenti Linee Guida in materia di conservazione delle password elaborate congiuntamente dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (Provvedimento Garante Privacy n. 594 del 7 dicembre 2023)

Il rispetto delle garanzie data protection nell’ambito del whistleblowing così come riformato dal D. Lgs. n. 24/2023
La protezione della riservatezza del segnalante
La posizione degli enti pubblici e delle imprese alle cui dipendenze opera il segnalante, nonché di ANAC, quali titolari del trattamento di dati personali relativi al ricevimento e alla gestione delle segnalazioni, e gli obblighi conseguenti
L’esercizio dei diritti e delle libertà degli interessati
Tempi e modalità di conservazione delle segnalazioni

 

Seconda giornata
Mercoledì 29 maggio 2024

CONSERVAZIONE DEI METADATI DEGLI ACCOUNT E-MAIL
CONFORMITÀ DATA PROTECTION DEI CONTROLLI DATORIALI
RILEVAZIONE PRESENZE TRAMITE CONTROLLO FACCIALE E ALTRE CONDOTTE SANZIONATE DAL GARANTE

I metadati raccolti da programmi e servizi informatici per la gestione della posta elettronica quale possibile strumento di controllo del lavoratore
La casella email come strumento di lavoro affidato al lavoratore
Il provvedimento del Garante Privacy 21 dicembre 2023: le questioni del termine di conservazione dei metadati raccolti e della possibilità di settaggio dei programmi informatici di gestione della posta elettronica
Le informazioni da rendere al lavoratore sulla conservazione dei metadati
I precedenti provvedimenti del Garante Privacy in materia

Il controllo a distanza dei lavoratori: le regole dell’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori e il rapporto con la disciplina sul trattamento dei dati personali
Monitoraggio dei lavoratori e controlli difensivi: differenze e rapporti tra norme data protection e norme lavoristiche
Il trattamento dei dati personali nell’ambito della operatività di sistemi di videosorveglianza: le Linee Guida dell’EDPB n. 3/2019 sugli apparati video

L’applicazione di sistemi e servizi basati sull’Intelligenza Artificiale al rapporto di lavoro: i sistemi AI “ad alto rischio” nel comparto lavoristico e il trattamento dei dati dei lavoratori alla luce delle norme del Regolamento Generale UE sull’Intelligenza Artificiale

L’apparato sanzionatorio per la violazione delle regole sul trattamento dei dati personali del lavoratore: sanzioni amministrative, civili e penali

Analisi di recenti casi di procedimenti sanzionatori del Garante Privacy in ambito lavoristico
I provvedimenti del 22 febbraio 2024 nn. 105, 106, 107, 108, 109 relativi all’impiego di sistemi di riconoscimento facciale per il controllo delle presenze sul posto di lavoro
L’indebita pubblicazione d’informazioni relative a contenziosi instaurati tra lavoratori e amministrazione datrice di lavoro (provvedimento del 22 febbraio 2024 n. 99 e precedenti provvedimenti n. 124 del 13 aprile 2023 e n. 196 del 26 maggio 2022)

 

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
FIVELEX Studio Legale e Tributario

Prof. Avv. Alessandro del Ninno

Docente di Informatica Giuridica Presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Docente di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Diritto presso il medesimo Ateneo

Avvocato esperto di ICT, AI, Data Protection, Partner di FIVELEX Studio Legale e Tributario

Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati Personali.

Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy.

Appointed member del Pool of Experts europei di supporto e consulenza al Comitato Europeo per la Protezione dei Dati Personali.

Relatore nell’ambito dei più importanti convegni nazionali e internazionali ove viene frequentemente invitato in qualità di esperto su tematiche legate all’Information& Communication Technology, all’IP e alla Data Protection.

Nelle stesse materie è autore di oltre 150 tra libri, trattati, monografie, saggi e articoli. Per Key Editore è Direttore delle due collane editoriali “GDPR: casi pratici risolti” e “Le Leggi del Decennio Digitale 2020-2030 della UE – I commentari pratici”.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
22 Maggio 2024 ore 9:30
Fine
29 Maggio 2024 ore 17:30
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi