Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il contratto di agenzia nel settore bancario e nel settore finanziario – Corso professionalizzante

  • Disciplina e giurisprudenza
  • La redazione del contratto e le clausole principali
  • Gestione della rete e del contenzioso

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

8 marzo 2022

Contenuti dell’evento

Il contratto di agenzia ha una notevole diffusione non soltanto in ambito commerciale e industriale, ma altresì nei settori bancari e finanziari, dove si è sviluppata la figura dell’agente in attività finanziaria. Figura per la quale è prevista una specifica disciplina di settore ma al quale si applicano altresì le norme generali in tema di contratto di agenzia (artt. 1742 e ss. c.c.) così come la Direttiva Comunitaria 18 dicembre 1986, n. 653 sugli agenti commerciali indipendenti.

Anche la giurisprudenza della Corte di Giustizia ha svolto e continua a svolgere un ruolo significativo nel fornire orientamenti e criteri interpretativi della Direttiva 86/653, con immediate ricadute sulla giurisprudenza italiana e sulla concreta disciplina nazionale del contratto di agenzia in attività finanziaria.

Con specifico riferimento al settore bancario e degli agenti in attività finanziaria è di sicuro interesse la sentenza Lexitor della Corte di Giustizia 11 settembre 2019 e il suo impatto sui contratti in essere e su quelli di nuova redazione.

Molti dei temi emersi nello sviluppo della disciplina del contratto di agenzia in attività finanziaria e nella gestione dei relativi rapporti sono stati risolti dalla giurisprudenza, che ha tuttavia mantenuto una notevole creatività, con l’introduzione di sempre nuovi orientamenti, che hanno apportato novità significative anche nella gestione della fase finale del rapporto, con specifico riferimento alle modalità di cessazione dello stesso e all’utilizzo del recesso per giusta causa, della clausola risolutiva espressa e/o della cessazione per circostanze attribuibili al preponente.

Significativi margini di incertezza si registrano infine nell’aspetto più rilevante del rapporto dal punto di vista economico e più precisamente nella quantificazione dell’indennità di fine rapporto, che ha visto una notevole produzione giurisprudenziale e un netto cambio di prospettiva a seguito di importanti pronunce della Corte di Giustizia alle quali i Giudici italiani si sono adeguati in maniera talvolta non del tutto rispondente ai principi espressi.

Il contratto di agenzia rappresenta inoltre uno degli strumenti contrattuali di maggior utilizzo, soprattutto in Italia, per la creazione di reti distributive nei settori bancario, assicurativo e finanziario.

Per queste ragioni Optime ha organizzato un incontro con l’Avv. Alberto Venezia, specializzato nell’ambito dei rapporti di agenzia e distribuzione e autore di numerose pubblicazioni in materia tra le quali “Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising”, ormai giunta alla sua decima edizione nel 2020 (con un nuovo capitolo dedicato all’agente in attività finanziaria). Nell’incontro verrà esaminata in dettaglio la normativa del contratto di agenzia contenuta nel codice civile, nel T.U.B. e nella contrattazione collettiva, così come tutte le problematiche relative alla redazione e gestione di un contratto tipo di agenzia in attività finanziaria. Ampio spazio verrà altresì dedicato ai principali temi connessi alla gestione della fase finale del rapporto, alla quantificazione delle indennità e al contenzioso che potrebbe derivarne. Verrà altresì esaminata la disciplina specifica di settore dedicata agli agenti in attività finanziaria.

I vantaggi del progetto formativo

Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentiranno di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Componenti e ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai Componenti e ai Responsabili degli uffici Amministrativi, ai Responsabili della rete agenti, ai Responsabili Commerciali, ai Responsabili delle risorse umane, nonché ai responsabili e collaboratori delle funzioni aziendali che abbiano occasione di occuparsi degli agenti anche dal punto vista operativo e gestionale. L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti dell’auditing operanti nelle materie trattate, per i quali il convegno rappresenta un’importante occasione di incontro e approfondimento.

Martedì 8 marzo 2022

La disciplina del contratto di agenzia: fonti normative e accordi economici
Evoluzione normativa in diritto italiano
Il ruolo della Corte di Giustizia e l’efficacia delle Direttive comunitarie
La forma del contratto

L’agenzia nei diversi settori e i contratti affini
Agente di commercio
Agente d’assicurazione
Procacciatore d’affari
Subagente
Concessionario di vendita
Franchising

L’agente in attività finanziaria
Evoluzione normativa
La riforma del 2010 e i successivi interventi
L’OAM e elenco degli agenti in attività finanziaria
Caratteristiche del contratto e monomandato
I collaboratori
I convenzionati o Dealers
L’applicabilità degli aec
La Corte di Giustizia e la sentenza Lexitor: impatto sui contratti in essere e di nuova redazione

La zona e il diritto di esclusiva
Modalità di individuazione della zona
Esclusiva
Efficacia dell’esclusiva
Patto di non concorrenza dopo la fine del rapporto

Gli obblighi dell’agente
Svolgimento di attività di promozione
Le istruzioni del preponente
Impedimenti dell’agente
Attività accessorie
Obbiettivi minimi di fatturato
Star del credere
Spese

Il compenso
Diverse tipologie di compenso
Il diritto alla provvigione
Termini di pagamento
I finanziamenti estinti prima della scadenza e il diritto alla provvigione
Obbligo di invio estratti conto
Gli storni

Analisi di un contratto di agenzia in attività finanziaria e delle sue principali clausole

La durata e la cessazione del contratto
Contratto a tempo determinato e indeterminato
Le clausole di rinnovo
Il patto di prova: la Corte di Giustizia e il diritto all’indennità
Recesso ordinario e periodo di preavviso.
L’indennità di mancato preavviso
Il recesso per giusta causa: requisiti e conseguenze
La clausola risolutiva espressa: requisiti ed evoluzione della giurisprudenza

L’indennità di fine rapporto e i criteri di quantificazione
Evoluzione normativa
Criteri di quantificazione tra aec e art. 1751 c.c.
I requisiti dell’art. 1751 c.c.
I casi in cui l’indennità non è dovuta
Il limite massimo
Termini di prescrizione e decadenza

Il contenzioso
La competenza territoriale
Arbitrato e contenzioso
Esibizione scritture contabili e CTU
L’importanza dell’assistenza legale in corso di CTU

Le transazioni
Modalità di formalizzazione e caratteristiche dell’agente
L’art. 2113 c.c. e la facoltà di impugnazione

 

Avv. Alberto Venezia
Alberto Venezia Avvocati

Avv. Alberto Venezia

Avvocato in Milano dal 1995, opera nell’ambito del diritto civile, commerciale e internazionale con una forte specializzazione nella contrattualistica e nella gestione del contenzioso anche arbitrale relativo ai contratti di agenzia e alle reti di distribuzione in ogni settore.

Contratti di agenzia in attività finanziaria, agenzia, agenzia assicurativa, promozione finanziaria, franchising, concessione di vendita, procacciamento d’affari, distribuzione selettiva, mediazione sono in sintesi le aree di specializzazione. In questi ambiti opera con consolidata competenza, sia nella consulenza stragiudiziale – volta alla creazione, corretta gestione e applicazione della contrattualistica nazionale e internazionale – sia nel contenzioso, tanto a livello giudiziale che arbitrale.

È autore di libri di riferimento e manuali dedicati al contratto di agenzia e alle reti distributive – Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising. x ed., Milano 2020, A. Venezia – R. Baldi, Giuffrè Francis Lefebvre editore (con un nuovo capitolo dedicato all’agente in attività finanziaria) – e di numerosi articoli su vari quotidiani e riviste giuridiche specializzate. È spesso invitato a tenere lezioni, master e convegni sui contratti di agenzia, franchising e distribuzione commerciale nazionale e internazionale.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 15 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

8 Marzo 2022

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.00

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi