Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il contratto di agenzia del settore commercio – Corso professionalizzante

Ipotesi di Accordo di Rinnovo dell’Accordo Collettivo (AEC) del 4 giugno 2025

Redazione e gestione del contratto
Le clausole principali
Contenzioso e problemi operativi

Evento in diretta streaming

Contenuti dell’evento

Dopo sedici anni dall’ultima versione del 16 febbraio 2009, il 4 giugno 2025 è stato sottoscritto il Nuovo Accordo Economico Collettivo per la disciplina del contratto di agenzia del settore del commercio.

Molte le novità inserite in tema di:

Contratto a tempo determinato
Base di calcolo delle indennità
Vendite on line e diritto alle provvigioni
Variazioni contrattuali
Patto di non concorrenza post e indennità
Termini di preavviso
Indennità di fine rapporto e scioglimento della società di persone
Aliquote FIRR
Indennità meritocratica

La disciplina e la giurisprudenza italiane del contratto di agenzia, anche a seguito delle leggi di attuazione della Direttiva 86/653, hanno subito modifiche significative in continua evoluzione.

Molti dei temi emersi nello sviluppo della disciplina del contratto di agenzia e nella gestione dei relativi rapporti sono stati risolti dalla giurisprudenza con l’introduzione di sempre nuovi orientamenti, che hanno apportato novità significative anche nella gestione della fase finale del rapporto, con specifico riferimento all’operatività delle clausole risolutive espresse, alle modalità di cessazione del contratto e all’utilizzo del recesso per giusta causa e/o della cessazione per circostanze attribuibili al preponente.

Temi centrali dal punto di vista economico sono costituiti dalla gestione del contenzioso e dalla quantificazione dell’indennità di fine rapporto, che hanno visto una notevole produzione giurisprudenziale e un netto cambio di prospettiva a seguito di importanti pronunce della Corte di Giustizia alle quali i giudici italiani si sono adeguati in maniera talvolta non del tutto rispondente ai principi espressi. Si impone quindi un approfondimento sui criteri di quantificazione dell’indennità di fine rapporto e sulle modalità di cessazione del contratto.

Ulteriore tematica di interesse è rappresentata dall’evoluzione della giurisprudenza in tema di riqualificazione di rapporti atipici in contratti di agenzia. Di recente si segnala il ruolo crescente degli “influencer” nella moderna distribuzione e la giurisprudenza di merito che, in determinate fattispecie, li ha riqualificati come agenti a seguito di accertamenti ispettivi dell’ENASARCO.

Per queste ragioni, prima tra tutte la necessità di un confronto sulle novità introdotte dall’AEC commercio 4 giugno 2025, Optime ha organizzato un incontro con l’Avv. Alberto Venezia, specializzato nell’ambito dei rapporti di agenzia, concessione di vendita, distribuzione selettiva e franchising e autore di numerose pubblicazioni in materia tra le quali “Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising” ormai giunto alla sua undicesima edizione nel 2023.

Nell’incontro verrà esaminato in dettaglio il nuovo AEC settore commercio 4 giugno 2025 oltre alla normativa e alla disciplina dei contratti di agenzia partendo da quelli tradizionali del commercio e dell’industria per poi esaminare anche gli agenti di assicurazione e gli agenti in attività finanziaria, che presentano caratteristiche del tutto peculiari e una disciplina solo in parte sovrapponibile con quella degli agenti di commercio.

L’agente in attività finanziaria verrà esaminato in dettaglio con riferimento alle particolarità dell’evoluzione normativa anche contenuta nel TUB, nella disciplina dell’OAM e alla sentenza Lexitor della Corte di Giustizia, con il successivo intervento della Corte Costituzionale e alle conseguenze connesse alla gestione dele reti.

Ampio spazio verrà altresì dedicato ai principali temi relativi alla gestione della fase finale dei contratti, alla quantificazione delle indennità di fine rapporto, alle modalità di cessazione e alla impostazione e gestione del contenzioso che potrebbe derivarne.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Componenti e ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai Legali interni, ai Componenti e ai Responsabili degli uffici Amministrativi, ai Responsabili della rete agenti, ai Responsabili Commerciali, ai Responsabili delle risorse umane, nonché ai responsabili e collaboratori delle funzioni aziendali che abbiano occasione di occuparsi degli agenti anche dal punto vista operativo e gestionale. L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti dell’auditing operanti nelle materie trattate, per i quali il convegno rappresenta un’importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell’evento

L’approccio didattico adottato, di tipo pratico – operativo, consentirà ai partecipanti di raccogliere importanti indicazioni sul complesso quadro normativo e giurisprudenziale che disciplina il contratto di agenzia, con particolare attenzione alle novità introdotte dal Nuovo Accordo Economico Collettivo per la disciplina del contratto di agenzia del settore del commercio del 4 giugno 2025.

Martedì 15 luglio 2025

La disciplina del contratto di agenzia: Codice Civile e accordi economici
Evoluzione normativa nel diritto italiano
Accordi economici collettivi e loro efficacia
L’efficacia delle Direttive e il ruolo della Corte di Giustizia
Le principali pronunce della Corte di Giustizia e le ricadute sul diritto italiano
La forma del contratto

Il rinnovo dell’AEC (Accordo Economico Collettivo) per agenti e rappresentanti di commercio del 4 giugno 2025
L’entrata in vigore
Le principali novità
Il contratto a tempo determinato
La base di calcolo delle indennità
Le vendite on line e il diritto alle provvigioni
Le variazioni contrattuali
L’indennità di fine rapporto e lo scioglimento della società di persone
L’indennità di fine rapporto

La zona e il diritto di esclusiva
Le modalità di individuazione della zona
Il diritto di esclusiva e monomandato
L’efficacia dell’esclusiva
L’esclusiva e le vendite on line: l’AEC del 4 giugno 2025
Le modifiche degli elementi essenziali del contratto: zona, prodotti e provvigioni
Patto di non concorrenza dopo la fine del rapporto e diritto all’indennità: evoluzione giurisprudenziale e possibilità di escluderla

Gli obblighi dell’agente
Lo svolgimento di attività di promozione
Le istruzioni del preponente
Gli impedimenti dell’agente
L’attività di incasso
L’attività di coordinamento e agenti generali
Le attività accessorie
Gli obbiettivi minimi di fatturato
Star del credere
Spese

Il compenso
Le modalità di determinazione
Il diritto alla provvigione
I termini di pagamento
Gli affari diretti
Gli affari non accettati e quelli non eseguiti
Obbligo di invio degli estratti conto e delle scritture contabili: la CTU e il contenzioso

La durata e la cessazione del contratto
Contratto a tempo determinato e indeterminato
Le clausole di rinnovo e la trasformazione in contratto a tempo indeterminato: esclusione
Il contratto a tempo determinato e l’AEC del 4 giugno 2025
Il patto di prova: la Corte di Giustizia e il diritto all’indennità di fine rapporto
Recesso ordinario e preavviso
I termini di preavviso dell’AEC del 4 giugno 2025
L’indennità di mancato preavviso
Il recesso per giusta causa: requisiti e conseguenze
La clausola risolutiva espressa: requisiti ed evoluzione della giurisprudenza in ordine alla sua effettiva applicabilità

L’indennità di fine rapporto e i criteri di quantificazione
Evoluzione normativa
Criteri di quantificazione tra AEC e art. 1751 c.c.
Le novità introdotte dall’AEC del 4 giugno 2025
I requisiti dell’art. 1751 c.c.
I casi in cui l’indennità non è dovuta
Il limite massimo
Termini di prescrizione e decadenza
Casi pratici
Il diritto al risarcimento del danno: orientamenti della Corte di Giustizia e limiti

ENASARCO
Obbligo di iscrizione
Trattamento previdenziale e FIRR
Ispezioni ENASARCO
Influencer e ipotesi di riqualificazione in termini di contratto di agenzia

 

Avv. Alberto Venezia
Alberto Venezia Avvocati

Avv. Alberto Venezia

Avvocato in Milano dal 1995, opera nell’ambito del diritto civile, commerciale e internazionale con una forte specializzazione in diritto commerciale e nella contrattualistica e gestione del contenzioso anche arbitrale relativo ai contratti di agenzia, concessione di vendita, distribuzione selettiva e franchising e alle reti di distribuzione in ogni settore.

Contratti di agenzia, agenzia assicurativa, agenzia in attività finanziaria, promozione finanziaria, franchising, concessione di vendita, procacciamento d’affari, distribuzione selettiva, mediazione sono in sintesi le aree di specializzazione. In questi ambiti opera con consolidata competenza, sia nella consulenza stragiudiziale – volta alla creazione, corretta gestione e applicazione della contrattualistica nazionale e internazionale – sia nel contenzioso, tanto a livello giudiziale (dinanzi a giudici ordinari, giudici del lavoro, Corti di Appello e Corte di Cassazione) che arbitrale.

Autore di libri di riferimento, articoli e manuali dedicati al contratto di agenzia e alle reti distributive – Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising. XI ed., Milano 2023, A. Venezia – R. Baldi, Giuffrè Francis Lefebvre editore – e di numerosi articoli su vari quotidiani e riviste giuridiche specializzate. È spesso invitato a tenere lezioni, master e convegni sui contratti di agenzia, franchising e distribuzione commerciale, sia nazionali sia internazionali.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in diretta streaming include la fruizione degli interventi, nonché la possibilità di scaricare, in formato elettronico, il materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione.

È inoltre prevista la possibilità di rivolgere contestualmente domande ai docenti (attivando il proprio microfono o tramite chat), oppure sottoporle in via preventiva, inviando una e-mail a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria Organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate (attivando il proprio microfono o tramite chat), alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato e sottoscritto. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico e, se disponibile e per un periodo limitato, la registrazione dell’evento. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria Oorganizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 25 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

15 Luglio 2025

Orario

09.30 - 13.00 14.00 - 16.30

Area

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi