- Disciplina e struttura del contratto
- La redazione del contratto e le clausole principali
- Gestione della rete e del contenzioso
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
17 aprile 2024
Contenuti dell’evento
Dopo 38 anni dall’emissione della Direttiva Comunitaria 18 dicembre 1986, n. 653 sugli agenti commerciali indipendenti, la disciplina e la giurisprudenza italiane del contratto di agenzia hanno subito modifiche significative in continua evoluzione.
Anche la giurisprudenza della Corte di Giustizia ha svolto e continua a svolgere un ruolo significativo nel fornire orientamenti e criteri interpretativi della Direttiva 86/653, con immediate ricadute sulla giurisprudenza italiana e degli altri Stati membri e sulla concreta disciplina nazionale e internazionale del contratto di agenzia.
Molti dei temi emersi nello sviluppo della disciplina del contratto di agenzia e nella gestione dei relativi rapporti sono stati risolti dalla giurisprudenza, che ha tuttavia mantenuto una notevole creatività, con l’introduzione di sempre nuovi orientamenti, che hanno apportato novità significative anche nella gestione della fase finale del rapporto, con specifico riferimento all’operatività delle clausole risolutive espresse, alle modalità di cessazione del contratto e all’utilizzo del recesso per giusta causa e/o della cessazione per circostanze attribuibili al preponente.
Temi centrali dal punto di vista economico sono costituiti dalla gestione del contenzioso e dalla quantificazione dell’indennità di fine rapporto, che hanno visto una notevole produzione giurisprudenziale e un netto cambio di prospettiva a seguito di importanti pronunce della Corte di Giustizia alle quali i giudici italiani si sono adeguati in maniera talvolta non del tutto rispondente ai principi espressi. Si impone quindi un approfondimento sui criteri di quantificazione dell’indennità di fine rapporto e sulle modalità di cessazione del contratto.
Per queste ragioni Optime ha organizzato un incontro con l’Avv. Alberto Venezia, specializzato nell’ambito dei rapporti di agenzia, concessione di vendita, distribuzione selettiva e franchising e autore di numerose pubblicazioni in materia tra le quali “Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising” ormai giunto alla sua undicesima edizione nel 2023.
Nell’incontro verranno esaminate in dettaglio la normativa e la disciplina dei contratti di agenzia in ogni settore partendo da quelli tradizionali del commercio e dell’industria per poi esaminare in dettaglio anche gli agenti di assicurazione e gli agenti in attività finanziaria, che presentano caratteristiche del tutto peculiari e una disciplina solo in parte sovrapponibile con quella degli agenti di commercio.
Un particolare approfondimento verrà dedicato – per gli agenti di assicurazione – ai rapporti tra Compagnia e agente e all’ANA con specifico riferimento alla Direttiva IDD
Anche l’agente in attività finanziaria verrà esaminato in dettaglio con riferimento alle particolarità dell’evoluzione normativa anche contenuta nel TUB, nella disciplina dell’OAM e alla sentenza Lexitor della Corte di Giustizia, con il successivo intervento della Corte Costituzionale e alle conseguenze connesse alla gestione dele reti.
Ampio spazio verrà altresì dedicato ai principali temi relativi alla gestione della fase finale dei contratti, alla quantificazione delle indennità di fine rapporto, alle modalità di cessazione e alla impostazione e gestione del contenzioso che potrebbe derivarne.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Componenti e ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai Legali interni, ai Componenti e ai Responsabili degli uffici Amministrativi, ai Responsabili della rete agenti, ai Responsabili Commerciali, ai Responsabili delle risorse umane, nonché ai responsabili e collaboratori delle funzioni aziendali che abbiano occasione di occuparsi degli agenti anche dal punto vista operativo e gestionale. L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti dell’auditing operanti nelle materie trattate, per i quali il convegno rappresenta un’importante occasione di incontro e approfondimento.
Mercoledì 17 aprile 2024
La disciplina del contratto di agenzia: Codice Civile e accordi economici
Evoluzione normativa nel diritto italiano
L’efficacia delle Direttive e il ruolo della Corte di Giustizia
Le principali pronunce della Corte di Giustizia e l’influsso sulla giurisprudenza italiana
La forma del contratto
L’agenzia nei diversi settori
Agente di commercio
Procacciatore d’affari: analogie e differenze rispetto all’agenzia e settori di rischio
Subagente
Agente di assicurazione
Agente in attività finanziaria
La zona e il diritto di esclusiva
Modalità di individuazione della zona
Diritto di esclusiva e monomandato
Efficacia dell’esclusiva
Le modifiche degli elementi essenziali del contratto: zona, prodotti e provvigioni
Patto di non concorrenza dopo la fine del rapporto e diritto all’indennità: evoluzione giurisprudenziale
Gli obblighi dell’agente
Svolgimento di attività di promozione
Le istruzioni del preponente
Impedimenti dell’agente
Attività di incasso
Attività di coordinamento e agenti generali
Attività accessorie
Obbiettivi minimi di fatturato
Star del credere
Spese
Il compenso
Modalità di determinazione
Il diritto alla provvigione
Termini di pagamento
Gli affari diretti
Gli affari non accettati e quelli non eseguiti
Obbligo di invio degli estratti conto e delle scritture contabili
La durata e la cessazione del contratto
Contratto a tempo determinato e indeterminato
Le clausole di rinnovo
Il patto di prova: la Corte di Giustizia e il diritto all’indennità di fine rapporto
Recesso ordinario e periodo di preavviso
L’indennità di mancato preavviso
Il recesso per giusta causa: requisiti e conseguenze
La clausola risolutiva espressa: requisiti ed evoluzione della giurisprudenza
L’indennità di fine rapporto e i criteri di quantificazione
Evoluzione normativa
Criteri di quantificazione tra AEC e art. 1751 c.c.
I requisiti dell’art. 1751 c.c.
I casi in cui l’indennità non è dovuta
Il limite massimo
Termini di prescrizione e decadenza
Casi pratici
Il diritto al risarcimento del danno: orientamenti della Corte di Giustizia e limiti
ENASARCO
Obbligo di iscrizione
Trattamento previdenziale e FIRR
Ispezioni ENASARCO
Le peculiarità dell’agente in attività finanziaria
Evoluzione normativa
La riforma del 2010 e i successivi interventi
L’OAM e l’elenco degli agenti in attività finanziaria
Caratteristiche del contratto e monomandato
I collaboratori
I convenzionati o Dealers
L’applicabilità degli AEC
La sentenza Lexitor e l’intervento della Corte Costituzionale: impatto sui contratti in essere
Le peculiarità dell’agente di assicurazione
Il Codice Civile e l’agente di assicurazione
Quale regolamentazione per il contratto d’agenzia?
Gli ANA: validità e ambito di applicazione
La validità degli usi contrattuali
La Direttiva IDD
Avv. Alberto Venezia
Alberto Venezia Avvocati
Avv. Alberto Venezia
Avvocato in Milano dal 1995, opera nell’ambito del diritto civile, commerciale e internazionale con una forte specializzazione in diritto commerciale e nella contrattualistica e gestione del contenzioso anche arbitrale relativo ai contratti di agenzia, concessione di vendita, distribuzione selettiva e franchising e alle reti di distribuzione in ogni settore.
Contratti di agenzia, agenzia assicurativa, agenzia in attività finanziaria, promozione finanziaria, franchising, concessione di vendita, procacciamento d’affari, distribuzione selettiva, mediazione sono in sintesi le aree di specializzazione. In questi ambiti opera con consolidata competenza, sia nella consulenza stragiudiziale – volta alla creazione, corretta gestione e applicazione della contrattualistica nazionale e internazionale – sia nel contenzioso, tanto a livello giudiziale (dinanzi a giudici ordinari, giudici del lavoro, Corte di Appello e Corte di Cassazione) che arbitrale.
Autore di libri di riferimento e manuali dedicati al contratto di agenzia e alle reti distributive – Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising. XI ed., Milano 2023, A. Venezia – R. Baldi, Giuffrè Francis Lefebvre editore – e di numerosi articoli su vari quotidiani e riviste giuridiche specializzate. È spesso invitato a tenere lezioni, master e convegni sui contratti di agenzia, franchising e distribuzione commerciale, sia nazionali sia internazionali.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 27 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.