- Tecniche di redazione contrattuale
- Valutazione e gestione dei rischi
- Documentazione di riferimento
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it
Evento in videoconferenza
15 maggio 2024
Contenuti dell’evento
Il corso intende proporre ai partecipanti un approfondimento teorico e pratico sulle tematiche contrattuali relative alla circolazione delle merci nei rapporti con l’estero. Gli approfondimenti vengono proposti, con orientamento verso i profili pratici, anche alla luce della recente evoluzione della realtà degli scambi internazionali.
Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza operativa delle modalità di gestione delle operazioni relative al commercio internazionale.
Destinatari dell’evento
L’incontro si rivolge ai Responsabili del Servizio Legale e della Contrattualistica Internazionale, ai Responsabili Commerciali, ai Contract Managers, agli Export Sales Managers e ai Responsabili degli Uffici Acquisti e Logistica di tutte le società che operano sui mercati esteri. Le problematiche affrontate riguardano anche gli studi legali e i commercialisti che supportano le aziende nelle attività di import ed export.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo della disciplina del contratto internazionale di vendita, della verifica delle principali clausole contrattuali, della gestione delle operazioni di vendita, anche sul piano documentale.
Mercoledì 15 maggio 2024
LA VENDITA INTERNAZIONALE
Il contratto di vendita internazionale di merci: legge applicabile, disciplina UE, internazionale e interna
La tutela dell’acquirente nella vendita internazionale
La garanzia per vizi e mancanza di qualità
L’esercizio della garanzia
Clausole contrattuali e applicazione nelle giurisdizioni straniere
La tutela del venditore: le garanzie di pagamento
Il credito documentario
Il ruolo della banca
La tutela del credito nei rapporti con acquirenti esteri
Le cautele
L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO
I termini di resa
Analisi degli INCOTERMS
I criteri per valutare la convenienza dei termini di resa adottati
La vendita internazionale e la documentazione rilevante
I documenti di trasporto
La fattura commerciale e la fattura pro forma
La packing list
La certificazione d’origine e le certificazioni di conformità
La vendita di merci e il trasporto internazionale
Le norme internazionali applicabili
La CMR
La polizza di carico
La responsabilità del vettore
Le coperture assicurative
La vendita e l’etichettatura dei prodotti
Le norme di riferimento
I prodotti alimentari e i prodotti non alimentari
La tutela del consumatore
Le verifiche di conformità con la normativa del paese di destinazione
Prof. Avv. Fabrizio Vismara
Università dell’Insubria
Squire Patton Boggs
Prof. Avv. Fabrizio Vismara
Professore Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
Direttore del Corso di Alta Formazione in Diritto Doganale e del Commercio Internazionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
Partner dello Studio Squire Patton Boggs.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.