I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it
Evento in videoconferenza
6 febbraio 2024
Contenuti dell’evento
Nella loro attività, imprese di assicurazione e distributori trattano dati su larga scala, che richiedono una tutela rafforzata e particolare per la loro natura.
Vi è pertanto la necessità, per gli operatori del settore, di confrontarsi adeguatamente con le implicazioni di una disciplina trasversale, quale quella data protection, che ha un rilevante impatto sul loro core business e sulle scelte organizzative e di processo che questi devono assumere.
È il caso, ad esempio, dell’identificazione dei clienti, della loro profilazione, dell’attività di distribuzione, anche a distanza, dei prodotti assicurativi.
La trasversalità della disciplina in materia di protezione dei dati personali richiede che anche gli operatori del settore bancario e assicurativo riescano ad attuare, oltre che uno sforzo concreto di adeguamento normativo, anche un efficientamento di procedure e processi di gestione dei dati e delle informazioni rilevanti a più fini e per più adempimenti.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Data Protection Officer, ai Responsabili Privacy, ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili Marketing e ai Responsabili dei Sistemi Informativi di compagnie di assicurazioni, banche e istituti finanziari, nonché agli avvocati e consulenti che prestano assistenza agli istituti bancari e assicurativi in materia di protezione dei dati personali e negli ambiti con questa strettamente connessi.
Obiettivi dell’evento
L’incontro di studio intende fornire ai partecipanti un quadro il più possibile completo e organico delle problematiche operative che l’applicazione in ambito assicurativo e bancario degli obblighi derivanti dalla normativa privacy, alla luce dell’applicazione del Regolamento GDPR, può porre, nonché offrire una lettura “integrata” degli adempimenti privacy nel contesto assicurativo e bancario, valutandone l’impatto sugli specifici ambiti di attività.
Martedì 6 febbraio 2024
NORMATIVA APPLICABILE, ADEMPIMENTI DATA PROTECTION, REQUISITI DI GOVERNANCE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO
Normativa di riferimento e ambito di applicazione
Evoluzione normativa in materia di protezione dei dati personali
Gli interventi del Garante Privacy, gli orientamenti delle Autorità di Vigilanza europee e i recenti orientamenti del mercato
Gli obblighi delle compagnie e dei distributori assicurativi in materia di protezione dei dati personali
Gli obblighi informativi: l’informativa ai sensi degli art. 13 e 14 GDPR e la trasmissione dei dati all’interno della catena assicurativa
Gli obblighi di analisi e monitoraggio dei dati trattati da compagnie e distributori: fare o non fare la DPIA?
Le finalità e le basi giuridiche del trattamento dei dati in ambito assicurativo: dai demands and needs agli obblighi antiriciclaggio, come e perché i dati vengono trattati dagli operatori assicurativi
I requisiti di governance delle compagnie e il rapporto con i distributori
Il ruolo degli organi sociali e delle funzioni aziendali di controllo nell’ambito della protezione dei dati personali: il principio di accountability
La struttura e la gestione dei flussi informativi tra compagnia, distributore e protezione dei dati
Il rapporto tra compagnie e distributori assicurativi: come individuare e definire i ruoli all’interno della catena assicurativa. L’individuazione del titolare dei dati personali
Il contenzioso in materia di tutela dati personali: il bilanciamento degli interessi
Il contenzioso in materia di dati personali e assicurazioni: chi ha diritto di conoscere i dati contenuti in polizza?
Le dispute tra eredi e beneficiari: un bilanciamento degli interessi tra diritto alla difesa e protezione della riservatezza
Avv. Maria Orefice
NetforLegal
Avv. Beatrice Scuri
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale
CASI PRATICI E SOLUZIONI OPERATIVE
Qualificazione soggettiva di compagnie assicurative parte di una Holding
Qualificazione soggettiva privacy degli istituti bancari partners di compagnie assicurative nell’ambito di accordi di bancassicurazione
Qualificazione soggettiva privacy di agenti e broker assicurativi
Qualificazione soggettiva privacy della rete peritale delle compagnie assicurative
Qualificazione numero di polizza o di sinistro quale dato personale e cancellazione dei dati
Accessibilità degli eredi ai dati personali di terzi beneficiari di polizze assicurative
Consenso come base giuridica del trattamento di categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9 del Regolamento UE 679/2016 e del trattamento marketing in caso di promozioni su prodotti assicurativi o servizi analoghi
Diritto di accesso alle relazioni e perizie medico-legali nell’ambito delle procedure di liquidazione del danno
La comunicazione agli intermediari assicurativi dei clienti oggetto di segnalazione di operazioni sospette: Regolamento Ivass n. 44/2019 e normativa data protection
Centralizzazione anagrafiche clienti e gestione unificata di consensi di clienti e potenziali clienti
Questionari e trattamento dati sanitari nell’ambito di polizze connesse a nuovi prodotti finanziari
Prof. Avv. Alessandro del Ninno
LUISS Guido Carli
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Docente a contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Partner
FIVELEX Studio Legale e Tributario
Avv. Maria Orefice
Senior Associate
NetforLegal
Avv. Beatrice Scuri
Partner
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.