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Gli adempimenti data protection in ambito assicurativo

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@optime.it

Evento in videoconferenza

6 febbraio 2024

Contenuti dell’evento

Nella loro attività, imprese di assicurazione e distributori trattano dati su larga scala, che richiedono una tutela rafforzata e particolare per la loro natura.

Vi è pertanto la necessità, per gli operatori del settore, di confrontarsi adeguatamente con le implicazioni di una disciplina trasversale, quale quella data protection, che ha un rilevante impatto sul loro core business e sulle scelte organizzative e di processo che questi devono assumere.

È il caso, ad esempio, dell’identificazione dei clienti, della loro profilazione, dell’attività di distribuzione, anche a distanza, dei prodotti assicurativi.

La trasversalità della disciplina in materia di protezione dei dati personali richiede che anche gli operatori del settore bancario e assicurativo riescano ad attuare, oltre che uno sforzo concreto di adeguamento normativo, anche un efficientamento di procedure e processi di gestione dei dati e delle informazioni rilevanti a più fini e per più adempimenti.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Data Protection Officer, ai Responsabili Privacy, ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili Marketing e ai Responsabili dei Sistemi Informativi di compagnie di assicurazioni, banche e istituti finanziari, nonché agli avvocati e consulenti che prestano assistenza agli istituti bancari e assicurativi in materia di protezione dei dati personali e negli ambiti con questa strettamente connessi.

Obiettivi dell’evento

L’incontro di studio intende fornire ai partecipanti un quadro il più possibile completo e organico delle problematiche operative che l’applicazione in ambito assicurativo e bancario degli obblighi derivanti dalla normativa privacy, alla luce dell’applicazione del Regolamento GDPR, può porre, nonché offrire una lettura “integrata” degli adempimenti privacy nel contesto assicurativo e bancario, valutandone l’impatto sugli specifici ambiti di attività.

Martedì 6 febbraio 2024

NORMATIVA APPLICABILE, ADEMPIMENTI DATA PROTECTION, REQUISITI DI GOVERNANCE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO

Normativa di riferimento e ambito di applicazione
Evoluzione normativa in materia di protezione dei dati personali
Gli interventi del Garante Privacy, gli orientamenti delle Autorità di vigilanza europee e i recenti orientamenti del mercato

Gli obblighi delle compagnie e dei distributori assicurativi in materia di protezione dei dati personali
Gli obblighi informativi: l’informativa ai sensi degli art. 13 e 14 GDPR e la trasmissione dei dati all’interno della catena assicurativa
Gli obblighi di analisi e monitoraggio dei dati trattati da compagnie e distributori: fare o non fare la DPIA?
Le finalità e le basi giuridiche del trattamento dei dati in ambito assicurativo: dai demands and needs agli obblighi antiriciclaggio, come e perché i dati vengono trattati dagli operatori assicurativi

I requisiti di governance delle compagnie e il rapporto con i distributori
Il ruolo degli organi sociali e delle funzioni aziendali di controllo nell’ambito della protezione dei dati personali: il principio di accountability
La struttura e la gestione dei flussi informativi tra compagnia, distributore e protezione dei dati
Il rapporto tra compagnie e distributori assicurativi: come individuare e definire i ruoli all’interno della catena assicurativa. L’individuazione del titolare dei dati personali

Il contenzioso in materia di tutela dati personali: il bilanciamento degli interessi
Il contenzioso in materia di dati personali e assicurazioni: chi ha diritto di conoscere i dati contenuti in polizza?
Le dispute tra eredi e beneficiari: un bilanciamento degli interessi tra diritto alla difesa e protezione della riservatezza

 

Avv. Diego Fulco
NetforLegal

Avv. Beatrice Scuri
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

 

CASI PRATICI E SOLUZIONI OPERATIVE

Qualificazione soggettiva di compagnie assicurative parte di una Holding

Qualificazione soggettiva privacy degli istituti bancari partners di compagnie assicurative nell’ambito di accordi di bancassicurazione

Qualificazione soggettiva privacy di agenti e broker assicurativi

Qualificazione soggettiva privacy della rete peritale delle compagnie assicurative

Qualificazione numero di polizza o di sinistro quale dato personale e cancellazione dei dati

Accessibilità degli eredi ai dati personali di terzi beneficiari di polizze assicurative

Consenso come base giuridica del trattamento di categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9 del Regolamento UE 679/2016 e del trattamento marketing in caso di promozioni su prodotti assicurativi o servizi analoghi

Diritto di accesso alle relazioni e perizie medico-legali nell’ambito delle procedure di liquidazione del danno

Regolamento Ivass n. 44/2019 e conformità alla applicabile normativa sulla protezione dei dati personali della comunicazione agli intermediari assicurativi dei nominativi dei clienti oggetto di segnalazione di operazioni sospette

Centralizzazione anagrafiche clienti e gestione unificata di consensi di clienti e potenziali clienti

Questionari e trattamento dati sanitari nell’ambito di polizze connesse a nuovi prodotti finanziari

 

Prof. Avv. Alessandro del Ninno
LUISS Guido Carli

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno

Docente di Informatica Giuridica Presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Docente di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Diritto presso il medesimo Ateneo

Avvocato esperto di ICT, AI, Data Protection, Partner di FIVELEX Studio Legale e Tributario

Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati Personali.

Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy.

Appointed member del Pool of Experts europei di supporto e consulenza al Comitato Europeo per la Protezione dei Dati Personali.

Relatore nell’ambito dei più importanti convegni nazionali e internazionali ove viene frequentemente invitato in qualità di esperto su tematiche legate all’Information& Communication Technology, all’IP e alla Data Protection.

Nelle stesse materie è autore di oltre 150 tra libri, trattati, monografie, saggi e articoli. Per Key Editore è Direttore delle due collane editoriali “GDPR: casi pratici risolti” e “Le Leggi del Decennio Digitale 2020-2030 della UE – I commentari pratici”.

 

Avv. Diego Fulco

Partner di NetforLegal.

Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, centro studi indipendente impegnato a promuovere l’evoluzione e la semplificazione della normativa privacy, e Componente del Comitato Scientifico di ANORC Professioni.

Esperto di diritto delle tecnologie. Assiste le imprese in sede giudiziale e stragiudiziale in materia di protezione dei dati personali, contrattualistica informatica, della comunicazione e della distribuzione, tutela della proprietà intellettuale e industriale in ambiente digitale. E’ DPO in primarie società.

Docente di Diritto per l’Impresa e la Comunicazione Digitale presso l’Università IULM di Milano. Partecipa come docente ai moduli di argomento giuridico del Master Social Media Marketing & Web Communication, presso la medesima Università.

Interviene come relatore in seminari e convegni, promossi da società specializzate e da associazioni di categoria.

 

Avv. Beatrice Scuri

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2020.

Dal 2020, collabora con D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale e si occupa di diritto delle assicurazioni, antiriciclaggio, diritto internazionale privato, contrattualistica e governance delle imprese di assicurazione, prestando assistenza ad imprese assicurative italiane ed estere in ambito regolatorio e di compliance.

Svolge attività di collaborazione accademica in materia di diritto internazionale e diritto delle organizzazioni internazionali e interviene come relatrice in seminari e convegni promossi da società specializzate e da associazioni di categoria.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

6 Febbraio 2024

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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