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Frodi, sottrazione di dati e ulteriori illeciti di dipendenti e collaboratori

  • Prevenzione dei rischi
  • Fraud audit e fraud investigation
  • Whistleblowing
  • Controllo dei lavoratori
  • Raccolta e utilizzabilità delle prove
  • Responsabilità

Milano, 28 febbraio 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

La giornata di studio affronta – con taglio pratico ed operativo – i principali strumenti di prevenzione e controllo delle frodi aziendali di dipendenti e collaboratori, tenuto conto delle tutele giuslavoristiche e delle cautele in materia di privacy.

In particolare, saranno analizzati i modelli di prevenzione, identificazione e gestione del rischio frodi, i fraud audit e investigation, con approfondimenti specifici sulle fattispecie più ricorrenti di sottrazione dati e reati informatici.

Focus specifici sono riservati alla operatività del whistleblowing – come recentemente modificato a opera della Legge n. 179/2017 – in chiave antifrode nonché al tema della responsabilità dei soggetti deputati al controllo delle frodi e dei vertici aziendali.

Destinatari dell’evento

L’evento si rivolge agli Internal Auditors, ai Responsabili dell’Area Legale, ai Responsabili HR, ai Componenti dell’Organismo di Vigilanza, ai Responsabili Anti-frode, ai Componenti del Collegio Sindacale e, in generale, ai professionisti che intendono approfondire le tematiche di controllo e gestione del rischio di frodi aziendali (Avvocati, Advisor e Giuristi d’impresa).

Obiettivi dell’evento

Obiettivo della giornata di studio è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata di metodologie, strumenti operativi, esperienze e soluzioni pratiche in tema di prevenzione e controllo delle frodi aziendali di lavoratori e collaboratori, anche nell’ottica di un pieno adeguamento dei sistemi di controllo interno quanto più tempestivo e aderente alla normativa e alla giurisprudenza di interesse.

Milano, giovedì 28 febbraio 2019

Il “rischio frodi” in azienda: qualificazione giuridica, quantificazione economica e profili criminologici
Il concetto di frode aziendale e la sua qualificazione giuridica
Le principali tipologie di frodi e la loro evoluzione nella recente casistica aziendale (concorrenza sleale, corruzione, appropriazione di beni aziendali, falsificazione e alterazione di documenti aziendali, frodi contabili, truffe, cyber crime, ecc.)
La frode come illecito disciplinare e la frode come reato
Il fattore umano: aspetti di criminogenesi
Dott. Angelo Jannone
Italiaonline

Il whistleblowing come strumento di policy antifrode
La recente riforma e i primi problemi applicativi
La regolamentazione delle segnalazioni in azienda
Il processo di gestione delle segnalazioni
Le cautele privacy alla luce del GDPR
Il ruolo delle tecnologie IT a supporto del processo
Dott. Angelo Jannone
Italiaonline

L’adozione di un modello evoluto per la prevenzione, identificazione e gestione delle frodi: organizzazione, processi e strumenti innovativi a supporto
Gli elementi fondanti un modello di prevenzione e gestione del rischio frode
Le funzioni coinvolte nelle diverse fasi
La valutazione e il monitoraggio dei rischi di frode: processi e strumenti a supporto
Gli strumenti evoluti per la detection degli eventi fraudolenti
Un possibile modello organizzativo per la gestione dell´evento di frode
Dott. Fabrizio Santaloia
EY
Dott. Andrea D’Andrea
EY

Fraud audit e fraud investigation
Le differenze tra il fraud auditor e altre figure similari
Le basi e i concetti del fraud audit
Le metodologie di monitoraggio e i punti di attenzione
Il processo di fraud investigation: evidenze sistemico/documentali ed evidenze dichiarative
Dott. Enrico Cimpanelli
Grant Thornton Financial Advisory Services

Le frodi in ambito informatico
Spear-phishing
Man-in the mail
Ransomware
Furto di identità e fake account
Avv. Giuseppe Vaciago
R&P Legal

Il modello di prevenzione delle frodi informatiche: analisi delle principali aree di rischio
La gestione di una fraud policy e il rischio informatico
Gli standard di certificazione ISO 27001, COBIT e NIST
Il ruolo del Regolamento Europeo privacy e della NIS Directive: data breach e sicurezza informatica
La valutazione dell’efficacia dei presidi e dei sistemi di controllo posti in essere in azienda
L’analisi delle tracce dei sistemi informativi, le frodi informatiche e le complicità interne
Avv. Giuseppe Vaciago

R&P Legal

I controlli sui dipendenti e l’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori
L’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori: i rapporti con la normativa privacy e le difficoltà operative
I controlli diretti e indiretti
La corretta impostazione dei controlli
Le principali tipologie di controllo
Le cautele privacy alla luce del GDPR
Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

Le responsabilità dei soggetti deputati al controllo e dei vertici aziendali
La distinzione di ruoli e di responsabilità nelle società: Collegio sindacale, società di revisione e OdV
La posizione del sindaco tra obbligo di impedire l´evento e dovere di attivazione
La culpa in vigilando e la responsabilità solidale con gli amministratori
La responsabilità dei revisori legali ex D. Lgs. n. 39/2010
Il ruolo dell’OdV nel quadro del “sistema 231”
Le responsabilità degli incaricati del sistema di controllo interno
Amministratori delegati vs. amministratori privi di delega
Focus sulle società quotate e sugli istituti bancari
L’azione di responsabilità e l’azione penale
Avv. Antonio Bana
Studio Legale Bana

Avv. Antonio Bana
Partner
Studio Legale Bana

Dott. Enrico Cimpanelli
Partner
Grant Thornton Financial Advisory Services

Dott. Andrea D’Andrea
Senior Manager
EY

Dott. Angelo Jannone
Direttore Internal Audit
Italiaonline

Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale

Dott. Fabrizio Santaloia
Partner
Fraud Investigation & Dispute Leader
EY

Avv. Giuseppe Vaciago
Partner
R&P Legal

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 febbraio 2019 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

28 Febbraio 2019

Orario

09.15 - 13.00 14.30 - 17.30

Sede

Milano, 28 febbraio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 538686
Email
rserafino@paradigma.it

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