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eIDAS 2

  • Il futuro dell’identità digitale e dei servizi fiduciari e l’evoluzione dell’identificazione elettronica

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

13 giugno 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio sarà svolta un’analisi completa e dettagliata delle novità previste dalla normativa in corso di finalizzazione, analizzando gli impatti che la stessa avrà sui diversi ambiti di autenticazione, firma digitale, conservazione e servizi fiduciari in genere, anche alla luce del nuovo quadro normativo e regolamentare e della più recente prassi operativa.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili della Gestione Documentale e della Conservazione, ai Responsabili dei Sistemi Informativi e del Servizio Organizzazione, ai Legal Operation di banche, intermediari e assicurazioni, imprese industriali e commerciali, avvocati e consulenti. Sono interessate all’evento anche le Pubbliche Amministrazioni che stanno sviluppando processi di transizione digitale e ai professionisti in genere.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare le principali novità di cui tener conto nell’implementazione dei processi di digitalizzazione, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche sul futuro che ci attende.

Giovedì 13 giugno 2024

eIDAS 2
Le novità introdotte da eIDAS 2 e le relative implicazioni
I cambiamenti più rilevanti nell’ecosistema dei servizi fiduciari

Le nuove frontiere dell’identità digitale
EUDI Wallet
Attestati elettronici di attributi legalmente riconosciuti a livello transfrontaliero
Servizi di identità basati su attributi: attestazione elettronica qualificata di attributi e attestazione elettronica non qualificata di attributi
Come ci si deve preparare per eIDAS 2
Sfide e opportunità

Dott.ssa Viky Manaila
Intesi Group

 

Dalla conservazione digitale all’e-archiving
Le differenze tra conservazione digitale ed e-archiving
Le differenze con la Qualified preservation service for qualified electronic signatures

Conservazione digitale di dati, documenti e base dati
L’e-archiving conservazione di dati e documenti
Gli effetti legali dell’e-archiving
I requisiti che un Qualified Trust Service Provider deve possedere per erogare il servizio di qualified archiving
Le evoluzioni del mercato: prospettive e scenari

Dott.ssa Patrizia Sormani
Intesi Group

 

eIDAS 2 e i nuovi servizi fiduciari qualificati

L’evoluzione della firma elettronica
Impatti, modifiche e aggiornamenti

Il servizio fiduciario per la gestione dei dispositivi per la firma elettronica remota e per la creazione di sigilli
Le modifiche rispetto al quadro attuale dei servizi fiduciari per la creazione di firme elettroniche qualificate
L’architettura tecnica comune, il quadro di riferimento e gli standard comuni
I benefici di un approccio armonizzato per il mercato, i cittadini e le imprese
I vantaggi in termini di sicurezza, uniformità, certezza del diritto
Il rafforzamento del quadro generale di regolamentazione e supervisione per la fornitura di servizi fiduciari

La fornitura di servizi di registri elettronici
Il futuro dei servizi blockchain
I principali cambiamenti
Gli oneri e i vantaggi dell’evoluzione tecnologica
I registri elettronici come strumento di controllo della sequenza delle transazioni
L’importanza del servizio fiduciario e la definizione di un quadro unico europeo
L’integrità dei dati e la sua importanza come strumento per registrare i processi aziendali

Ing. Giovanni Manca
LAND
Componente del Comitato di Esperti per la Trasformazione Digitale del Paese
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dott.ssa Viky Manaila
Trust Services Director – eIDAS expert
Intesi Group

Ing. Giovanni Manca
Esperto in Dematerializzazione e Sicurezza
LAND
Componente del Comitato di Esperti per la Trasformazione Digitale del Paese
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dott.ssa Patrizia Sormani
Expert Digital Manager
PSC
Intesi Group

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

13 Giugno 2024

Orario

09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30

Organizzatore

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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