- Le esigenze del debitore e gli strumenti di tutela del creditore
- Le novità introdotte dal Codice della crisi e dell’insolvenza
I docenti, durante il corso, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it
Milano, 30 gennaio 2020
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Contenuti dell’evento
Nel seminario verranno approfonditi tutti gli aspetti di maggiore rilievo delle nuove procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, la cui piena operatività a decorrere da agosto 2020, una volta divenute applicabili le previsioni del Codice della crisi e dell’insolvenza che le riguardano, innoverà profondamente la materia, finora disciplinata dalla Legge n. 3/2012.
La disamina del tema verrà effettuata con una costante attenzione al raffronto tra nuova e “vecchia” (ancorchè, sia pur per poco, vigente) disciplina normativa, al fine di meglio orientare gli operatori alla comprensione della reale portata dei cambiamenti introdotti e di valutare insieme entro quali limiti le esperienze della prassi giudiziale e degli organismi di composizione della crisi maturate dal 2012 ad oggi potranno essere recuperate ed essere di ausilio anche in futuro.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo ha, quali suoi principali e naturali destinatari, i seguenti soggetti:
il Responsabile e i funzionari del Servizio Legale e del Servizio Restructuring di banche e intermediari finanziari e del Servizio Legale delle aziende; i professionisti impegnati a vario titolo nelle procedure di composizione (avvocati, commercialisti, consulenti).
Obiettivi dell’evento
Obiettivo del corso è fornire un utile approfondimento sul tema di sempre maggiore attualità, con il contributo di soggetti che hanno maturato significative esperienze in materia e sono capaci di chiarire eventuali dubbi interpretativi e offrire adeguati spunti di riflessione all’uditorio che prenderà parte all’iniziativa.
Milano, giovedì 30 gennaio 2020
La composizione della crisi da sovraindebitamento dalla Legge n. 3 del 2012 al Codice della crisi e dell’insolvenza
Il debitore civile sovraindebitato
Il perdurante squilibrio, la rilevante difficoltà di adempiere e la definitiva incapacità di adempiere alle proprie obbligazioni
Le procedure per la crisi da sovraindebitamento
Il carattere alternativo o meno delle procedure di crisi da sovraindebitamento
Gli effetti della domanda di accesso alla procedura
Il sovraindebitamento del consumatore
Individuazione della figura del “debitore”
Il caso del debitore “ludopatico” e del “debitore defunto”
La rilevanza della composizione dei debiti alla luce della giurisprudenza
La meritevolezza del debitore per l’accesso alla procedura
La rilevanza della famiglia del debitore
Gli atti in frode ai creditori
La proposta di piano
I tempi dell’adempimento della proposta di piano
La moratoria e il trattamento dei creditori privilegiati
L’accordo di composizione della crisi
Individuazione dell’impresa minore
Il contenuto della proposta di accordo o di concordato minore
La proposta in continuità
La proposta liquidatoria
La liquidazione del patrimonio prima e dopo le modifiche del Codice della crisi e dell’insolvenza
La liquidazione del patrimonio e la “minima” consistenza del patrimonio
Ruolo del gestore e del liquidatore
Il ruolo dell’organismo di composizione della crisi
Il gestore tra ausilio del debitore e tutela dei terzi
Nomina del gestore
Le verifiche sulla situazione del debitore da parte del Gestore
L’indicazione delle cause dell’indebitamento e della diligenza impiegata dal consumatore nell’assumere volontariamente le obbligazioni
Il giudizio sulla completezza e attendibilità della documentazione: l’accesso alle banche dati
L’alternativa liquidatoria
Responsabilità del gestore
L’esdebitazione
Gli effetti esdebitatori e i debiti esclusi
Le sopravvenienze
La nuova esdebitazione di diritto
La nuova ipotesi di debitore incapiente
I rapporti del sovraindebitamento con gli altri processi
L’accertamento dei crediti e debiti nell’ambito delle procedure
Sovraindebitamento e processi esecutivi pendenti:
a) espropriazione mobiliare ed immobiliare
b) espropriazione presso terzi
L’effetto del sovraindebitamento sulle cessioni volontarie dei crediti
Misure protettive e misure cautelari nel corso del procedimento
I finanziamenti nel corso delle procedure
La liquidità esterna al debitore
La possibilità che la proposta di piano sia fondata su finanziamenti al consumatore
La finanza esterna negli accordi di composizione della crisi e concordato minore nei casi di continuità
La mancata verifica del merito creditizio: le conseguenze nei confronti del finanziatore
Tecniche di redazione della proposta di accordo
Modalità di individuazione dello stato di crisi dell’imprenditore “minore” e di quello agricolo
Strumenti disponibili per garantire la continuità aziendale
Il finanziamento dell’impresa: aspetti operativi
La proposta di accordo
La falcidia dell’IVA dopo Corte Cost., Sent. n. 245/19
Il compenso dell’Organismo
Avv. Fabio Valerini
Studio Legale Valerini
Università di Roma Tor Vergata
I reati in materia di sovraindebitamento
Avv. Fabio Federico
DFS Dinoia Federico Simbari Avvocati Penalisti
Avv. Fabio Federico
Partner
DFS Dinoia Federico Simbari Avvocati Penalisti
Avv. Fabio Valerini
Professore a Contratto di Diritto Processuale Civile
Università di Roma Tor Vergata
Studio Legale Valerini
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 900 + Iva
Quota videoconferenza
€ 900 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 900 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 9 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.