Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Corso professionalizzante – Il contratto di agenzia

  • Disciplina e struttura
  • Redazione delle clausole
  • Gestione del contenzioso

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 30 gennaio 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Dopo oltre 30 anni dall’emissione della Direttiva Comunitaria 18 dicembre 1986, n. 653 sugli agenti commerciali indipendenti, la disciplina italiana del contratto di agenzia ha subito modifiche significative sia in funzione delle leggi nazionali di attuazione del 1991 e 1999, sia a seguito delle ulteriori modifiche apportate al codice civile in tema di star del credere e patto di non concorrenza dopo la cessazione del rapporto.

Anche la giurisprudenza della Corte di Giustizia ha svolto e continua a svolgere un ruolo significativo nel fornire orientamenti e criteri interpretativi della Direttiva 86/6533, con immediate ricadute sulla giurisprudenza italiana e degli altri Stati membri e sulla concreta disciplina nazionale del contratto di agenzia.

Molti dei temi emersi nello sviluppo della disciplina del contratto di agenzia e nella gestione dei relativi rapporti sono stati risolti dalla giurisprudenza, che ha tuttavia mantenuto una notevole creatività con l’introduzione di sempre nuovi orientamenti, che hanno apportato novità significative anche nella gestione della fase terminale del rapporto, con specifico riferimento alle modalità di cessazione dello stesso ed all’utilizzo del recesso per giusta causa e/o della cessazione per circostanze attribuibili al preponente.

Significativi margini di incertezza si registrano infine nell’aspetto più rilevante del rapporto dal punto di vista economico e più precisamente nella quantificazione dell’indennità di fine rapporto, che ha visto una notevole produzione giurisprudenziale e un netto cambio di prospettiva a seguito di importanti pronunce della Corte di Giustizia alle quali i Giudici italiani si sono adeguati in maniera talvolta non del tutto rispondente ai principi espressi.

Il contratto di agenzia rappresenta inoltre uno degli strumenti contrattuali di maggior utilizzo, soprattutto in Italia, per la creazione di reti distributive nei più disparati settori, inclusi quello bancario, assicurativo e finanziario.

Per queste ragioni Optime ha organizzato un incontro con l’Avv. Alberto Venezia, specializzato nell’ambito dei rapporti di agenzia e distribuzione e autore di numerose pubblicazioni in materia tra le quali “Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising” ormai giunta alla sua decima edizione, in corso di pubblicazione. Nell’incontro verrà esaminata in dettaglio la normativa del contratto di agenzia contenuta nel codice civile e nella contrattazione collettiva, così come tutte le problematiche relative alla redazione e gestione di un contratto tipo di agenzia. Ampio spazio verrà altresì dedicato ai principali temi connessi alla gestione della fase terminale del rapporto, alla quantificazione delle indennità e al contenzioso che potrebbe derivarne. Verrà altresì esaminata la disciplina specifica dedicata agli agenti di assicurazione e agli agenti in attività finanziaria

Il docente, nel corso del workshop, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.it.

I vantaggi del progetto formativo

Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentiranno di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Componenti e ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai Componenti e ai Responsabili degli uffici Amministrativi, ai Responsabili della rete agenti, ai Responsabili Commerciali, ai Responsabili delle risorse umane, nonché ai responsabili e collaboratori delle funzioni aziendali che abbiano occasione di occuparsi degli agenti anche dal punto vista operativo e gestionale. L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti dell’auditing operanti nelle materie trattate, per i quali il convegno rappresenta un’importante occasione di incontro e approfondimento.

Materiale didattico

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle slides a cura del docente. I partecipanti riceveranno una copia della decima edizione del testo  di A. Venezia, R. Baldi Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising, Giuffrè – Francis Lefevbre Editore, la cui pubblicazione è prevista per gennaio 2020.

Milano, giovedì 30 gennaio 2020

La disciplina del contratto di agenzia: fonti normative e accordi economici
Evoluzione normativa in diritto italiano dalla Direttiva a oggi
Il ruolo della Corte di Giustizia e il principio interpretativo in tema di efficacia delle Direttive
La forma del contratto

L’agenzia nei diversi settori e i contratti affini
Agente di commercio
Agente in attività finanziaria
Agente d’assicurazione
Procacciatore d’affari
Subagente
Concessione di vendita
Franchising

La zona e il diritto di esclusiva
Modalità di individuazione della zona
Esclusiva e monomandato
Efficacia dell’esclusiva
Patto di non concorrenza dopo la fine del rapporto

Gli obblighi dell’agente
Svolgimento di attività di promozione
Le istruzioni del preponente
Impedimenti dell’agente
Attività di incasso
Attività di coordinamento e agenti generali
Attività accessorie
Clausole di minimo di fatturato
Star del credere
Spese

Il compenso
Diverse tipologie di compenso
Il diritto alla provvigione
Termini di pagamento
Gli affari diretti
Gli affari non accettati e quelli non eseguiti
Obbligo di invio estratti conto

Analisi di un contratto di agenzia e delle sue principali clausole

La durata e la cessazione del contratto
Contratto a tempo determinato e indeterminato
Le clausole di rinnovo
Il patto di prova: la Corte di Giustizia e il diritto all’indennità
Recesso ordinario e periodo di preavviso.
L’indennità di mancato preavviso
Il recesso per giusta causa: requisiti e conseguenze
La clausola risolutiva espressa: requisiti ed evoluzione della giurisprudenza

L’indennità di fine rapporto e i criteri di quantificazione
Evoluzione normativa
Criteri di quantificazione tra aec e art. 1751 c.c.
I requisiti dell’art. 1751 c.c.
I casi in cui l’indennità non è dovuta
Il limite massimo
Termini di prescrizione e decadenza

ENASARCO
Obbligo di iscrizione
Trattamento previdenziale e FIRR
Ispezioni ENASARCO

I problemi processuali e il contenzioso
Rito ordinario e rito del lavoro: le caratteristiche dell’agente
Le clausole di deroga della competenza territoriale
Arbitrato
Contenzioso: differenze tra processo ordinario e processo del lavoro
Esibizione scritture contabili e CTU
L’importanza dell’assistenza legale in corso di CTU

Le transazioni
Modalità di formalizzazione e caratteristiche dell’agente
L’art. 2113 c.c. e la facoltà di impugnazione

Avv. Alberto Venezia
Alberto Venezia Avvocati

Il materiale didattico di supporto all’iniziativa è costituito dalle slides a cura del docente. I partecipanti riceveranno una copia della decima edizione del testo di A. Venezia, R. Baldi Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising, Giuffrè – Francis Lefevbre Editore, la cui pubblicazione è prevista per gennaio 2020.

Avv. Alberto Venezia

Avvocato in Milano dal 1995, opera nell’ambito del diritto civile, commerciale e internazionale con una forte specializzazione nella contrattualistica e nella gestione del contenzioso relativo ai contratti di agenzia e alle reti di distribuzione in ogni settore.

Contratti di agenzia, agenzia assicurativa, agenzia in attività finanziaria, promozione finanziaria, franchising, concessione di vendita, procacciamento d’affari, distribuzione selettiva, mediazione sono in sintesi le aree di specializzazione. In questi ambiti opera con consolidata competenza, sia nella consulenza stragiudiziale – volta alla creazione, corretta gestione e applicazione della contrattualistica nazionale e internazionale – sia nel contenzioso, tanto a livello giudiziale che arbitrale.

È autore di libri di riferimento e manuali dedicati al contratto di agenzia e alle reti distributive, e di numerosi articoli su vari quotidiani e riviste giuridiche specializzate. È spesso invitato a tenere lezioni, master e convegni sui contratti di agenzia, franchising e distribuzione commerciale nazionale e internazionale.

Per maggiori dettagli ww.albertovenezia.it

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente al relatore domande e quesiti di specifico interesse, anche anticipandone i contenuti scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 900 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 9 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

30 Gennaio 2020

Orario

09.30 - 13.00 14.30 - 17.00

Sede

Milano, 30 gennaio 2020
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi