Confronto, dibattito e simulazioni in aula con l’Avv. Francesco Rotondi
Milano, 29 marzo 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzate, con un approccio operativo e orientato all’analisi di casi pratici, le corrette modalità di gestione delle relazioni sindacali e le più efficaci modalità negoziali in sede sia aziendale che istituzionale, grazie alla presenza di esperti del settore con i quali verrà realizzata una simulazione di “tavolo sindacale”.
I vantaggi del progetto formativo
Il modello didattico adottato e il numero limitato di posti in aula consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili gestionali di medio e lungo termine.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto agli Amministratori Delegati, Direttori Generali, ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso.
Milano, venerdì 29 marzo 2019
Le fonti del diritto sindacale: l’identificazione del soggetto sindacale e del suo spazio di “manovra”
Le fonti del diritto sindacale
Il sindacato e la sua struttura
Le libertà sindacali e i diritti insopprimibili
Il contratto collettivo: la qualifica di soggetto firmatario
La rappresentanza sindacale in azienda: l’art. 19 Statuto Lavoratori dopo l’intervento della Corte Costituzionale
I sindacati “autonomi”
Il campo da gioco delle relazioni sindacali
Il confronto con il sindacato: volontaristico o obbligatorio
Le procedure di consultazione di derivazione legale: il licenziamento collettivo, il trasferimento di azienda, i diritti di informazione
Le procedure di consultazione di derivazione contrattuale
Il mancato coinvolgimento del sindacato: gli effetti giuridici del decreto ex art. 28 S. L. e quelli gestionali – negoziali
La negoziazione sindacale
La preparazione al negoziato
L’attivazione della relazione sindacale: formale o informale
La corretta individuazione della controparte
La gestione delle relazioni con i sindacati nazionale e aziendali
La lotta sindacale: gli strumenti di coercizione in danno dell’azienda (scioperi e occupazioni)
La gestione delle trattative sindacale in sede Ministeriale
La competenza delle istituzioni pubbliche nelle trattative sindacali
La convocazione dei tavoli di crisi a livello ministeriale
La gestione delle relazioni con la politica
La gestione delle relazioni con le istituzioni intervenienti nella trattativa
Gli esiti della “buona” relazione sindacale: gli accordi collettivi
Accordi sindacali di “diritto comune” e accordi “gestionali”
Gli accordi con efficacia derogatoria alla legge o integrativa a essa
I contenuti formali degli accordi sindacali: le clausole di rinnovo, le previsioni di recesso anticipato, l’ultrattività concordata, ecc.
Le conseguenze della violazione dell’accordo sindacale nei confronti del sindacato e dei singoli
Prof. Avv. Francesco Rotondi
LabLaw Studio Legale
Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza
Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale
SIMULAZIONE DI TRATTATIVA SINDACALE
E REDAZIONE DI ACCORDO COLLETTIVO FRA LE PARTI CONTRAENTI
Prof. Avv. Francesco Rotondi
LabLaw Studio Legale
Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza
Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale
Dott. Giampietro Castano
già Responsabile Unità Gestione Vertenze delle Imprese in Crisi
Ministero dello Sviluppo Economico
Dott. Maurizio Dottino
HR Director
Marcegaglia Group
Prof. Avv. Francesco Rotondi
Socio Fondatore dello Studio LabLaw con cattedra presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza. Giornalista pubblicista.
Giuslavorista specializzato in diritto del lavoro e delle relazioni industriali, a tutela dei maggiori gruppi di imprese nazionali e internazionali, opera nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali come massimo esperto del settore.
È autore di pubblicazioni e articoli in materia giuslavoristica, sul lavoro e sulle questioni sindacali, di saggi e pubblicazioni scientifiche anche in materia interdisciplinare, in collaborazione con le riviste specializzate del settore e con le principali case editrici, nonché Direttore della Collana di Licosia Edizioni “Il lavoro è cambiato. Cambiamo le regole”.
Svolge regolare attività di docenza e attività di formazione e di aggiornamento per le imprese ed è costantemente coinvolto in qualità di relatore in numerosi convegni specialistici in materia per le più importanti istituzioni accademiche italiane. Tra le altre docenze si segnala la recente collaborazione con il MIP – Politecnico di Milano – Graduate School of Business, nell’ambito dei Master Executive MBA.
E’ membro dell’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI), dell’International Bar Association (IBA), dell’European Employment Lawyers Association (EELA), e del comitato scientifico IPSOA. Inoltre è membro dell’AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), del Collegio dei Probiviri di Assolavoro – Confindustria.
Partecipano alla simulazione in aula:
Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale
Dott. Giampietro Castano
già Responsabile Unità Gestione Vertenze delle Imprese in Crisi
Ministero dello Sviluppo Economico
Dott. Maurizio Dottino
HR Director
Marcegaglia Group
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente al relatore domande e quesiti di specifico interesse, anche anticipandone i contenuti scrivendo un messaggio all’indirizzo asorba@paradigma.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 900 + Iva
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 1° marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.