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Corso on line di aggiornamento per le risorse dell’Ufficio Reclami – La gestione dei reclami e del precontenzioso in ambito bancario e finanziario

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo andrea.sorba@optime.it

Evento in videoconferenza

15 e 16 settembre 2020

Contenuti dell’evento

Negli ultimi anni il contenzioso bancario è sensibilmente aumentato e le banche si trovano nella condizione di doversi attrezzare nella maniera più efficace per affrontare adeguatamente le numerose contestazioni sollevate dalla clientela.

La gestione del reclamo costituisce una fase determinante nel processo di fidelizzazione della clientela. In aggiunta a ciò, tale attività – in sede di verifica dell’Autorità di Vigilanza – assume un ruolo di sempre maggiore rilievo, essendo correlata al rischio di irrogazione di sanzioni.

L’evento formativo offre un quadro completo e dettagliato delle numerose problematiche che si pongono nell’ambito della gestione delle controversie in ambito bancario e finanziario, restringendo l’analisi alle aree di attività più soggette a contestazioni.

Si analizzeranno, in maniera sistematica, la normativa, la giurisprudenza e gli orientamenti dell’ABF nei principali settori di attività bancaria, con l’obiettivo di definire le migliori soluzioni operative per la corretta ed efficace gestione della controversia. Nella parte finale del percorso formativo verrà dato spazio alla giurisprudenza dell’ACF.

L’evento ha un taglio pratico, affrontando casi concreti e assicurando un continuo confronto e un’aperta discussione con i partecipanti.

Destinatari dell’evento 

L’evento è rivolto ai Responsabili dell’Ufficio Reclami, ai Responsabili dell’Ufficio Precontenzioso e Contenzioso, ai Responsabili del Servizio Legale e del Servizio Compliance di banche e intermediari finanziari, oltre che ad Avvocati e Commercialisti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato della giurisprudenza e degli orientamenti dell’ABF e dell’ACF relativamente ai principali settori di attività bancaria, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali e migliorare le modalità di gestione delle controversie.

Prima giornata
Martedì 15 settembre 2020

ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO RECLAMI E MEDIAZIONE BANCARIA

Introduzione al percorso formativo
La gestione della controversia bancaria
I reclami e il precontenzioso in banca
La filiera contestativa: lamentela, reclamo, mediazione e causa

Il paper della Banca d’Italia su “Organizzazione e funzionamento degli Uffici Reclami” e le buone prassi degli intermediari
L’adozione di una policy per la gestione dei reclami
La collocazione dell’ufficio reclami
L’organizzazione dell’ufficio reclami
I rapporti fra l’ufficio reclami e le altre funzioni aziendali
La nozione di reclamo
Il processo di gestione dei reclami
Le modalità di inoltro delle segnalazioni
Le comunicazioni alla clientela
I controlli di primo e secondo livello

La mediazione bancaria e l’Arbitro Bancario Finanziario
L’obbligo di mediazione in materia bancaria (D. Lgs. n. 28/2010)
L’alternativa fra mediazione comune e Arbitro Bancario Finanziario
Struttura e funzionamento dell’Arbitro Bancario Finanziario
La prevista riforma dell’Arbitro Bancario Finanziario (2020)
Competenza temporale e per materia dell’ABF e possibili eccezioni di incompetenza
Limiti alla competenza dell’ABF in relazione ai poteri dell’ACF (in particolare deposito di titoli in amministrazione, contratti assicurativi legati ai finanziamenti e contratti derivati)
I vizi genetici e l’incompetenza dell’Arbitro
Le tecniche di redazione delle controdeduzioni
Le repliche e le controrepliche

ABF E CONTENZIOSO SUI CONTRATTI BANCARI

La forma scritta del contratto
Le disposizioni di trasparenza sui contratti bancari
L’eccezione di inesistenza del contratto e la conseguente nullità
La doppia firma e il contenzioso sul contratto mono-firma
Gli allegati al contratto e le condizioni generali

La documentazione bancaria
La richiesta di contratti ed estratti conto (artt. 117 e 119 TUB)
Le difficoltà delle banche nel recupero dei vecchi contratti di conto corrente e di apertura di credito
L’assenza di condizioni contrattuali e i tassi sostitutivi (tasso legale e tasso BOT)

Le varie tipologie di interessi
Interessi fissi e variabili
Le clausole floor e cap e il rischio di derivati impliciti
Piani di ammortamento, tassi nominali ed effettivi
TAN, TAE, TAEG, TEGM, TSU, TEG
Assenza dell’ISC o sua difformità rispetto ai requisiti normativi

Le commissioni bancarie
La commissione di affidamento
La commissione di istruttoria veloce
Le contestazioni sulla commissione di massimo scoperto

I conti correnti e le aperture di credito
I contratti a tempo determinato e indeterminato
Le garanzie nelle aperture di credito
Il recesso dal contratto di apertura di credito
Il fido di fatto

I contratti di mutuo e le polizze abbinate a finanziamenti
Il mutuo fondiario e i limiti di finanziabilità
I mutui di liquidità per l’estinzione di debiti pregressi (Corte di Cassazione, n. 7740 del l’8 aprile 2020)
I mutui di scopo
Le polizze assicurative accessorie ai finanziamenti (rilievo a fini TAEG e usura)

I contratti di leasing
Il leasing di godimento e traslativo (Corte di Cassazione, n. 1581 del 24 gennaio 2020)
I vizi del bene nel leasing
La clausola risolutiva espressa e la clausola penale
L’estinzione anticipata del leasing
La giurisprudenza successiva alla Legge n. 124/2017

Le operazioni di cessione del quinto
Oneri up-front e recurring
Spese d’istruttoria e di mediazione
Il rischio usura nell’estinzione anticipata
Il trattamento dei premi assicurativi
Gli obblighi restitutori, le questioni di prescrizione (art. 2952 c.c.) e il conflitto fra imprese bancarie e assicurative
La sentenza Lexitor della Corte di Giustizia

Monetica e servizi e strumenti di pagamento
Uso e abuso di bancomat e carte di credito
Autenticazione debole, autenticazione forte e presidi di sicurezza
L’onere della prova in capo alla banca
La distinzione fra prelievo e pagamento con carta
Il phishing e le operazioni on-line
Come provare la colpa grave del cliente
La direttiva PSD 2

 

Seconda giornata
Mercoledì 16 settembre 2020

FIDEIUSSIONI ABI, USURA E CENTRALE RISCHI

Le fideiussioni ABI e il rischio nullità
Lo schema di fideiussione ABI
Il provvedimento sanzionatorio di Banca d’Italia n. 55 del 2005
L’alternativa fra la nullità dell’intero contratto oppure di singole clausole (Tribunale di Milano, 28 aprile 2020)
L’onere della prova della diffusione dello schema ABI
Le sospensioni delle procedure esecutive a causa della conformità allo schema ABI
La competenza del tribunale delle imprese
Le garanzie autonome a prima richiesta

Usura
Usura originaria e sopravvenuta
Cumulo di interessi moratori e corrispettivi (Corte di Cassazione, n. 9237 del 20 maggio 2020)
Usura e premi assicurativi
Le clausole di salvaguardia contro il rischio usura

Le segnalazioni nei sistemi d’informazione creditizia
La Centrale Rischi
I sistemi d’informazione creditizia
Il nuovo codice deontologico per i sistemi d’informazione creditizia
L’obbligo di preavviso
La responsabilità della banca in caso di errori nelle segnalazioni
Le domande di cancellazione/rettifica delle segnalazioni
Le richieste di risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale (anche alla luce del GDPR)

Il credito al consumo
L’indicazione del TAEG e degli altri oneri in contratto
La valutazione del merito creditizio e l’accesso alle banche dati
La verifica del merito creditizio nel codice della crisi e nel sovraindebitamento
Il diritto di ripensamento del cliente
L’inadempimento del fornitore e la risoluzione del contratto

ACF E CONTENZIOSO SUI CONTRATTI FINANZIARI

L’Arbitro per le Controversie Finanziarie
La gestione dei reclami in materia finanziaria
La delibera Consob sull’ACF
La procedure davanti all’ACF
Tecniche di redazione delle difese davanti all’Arbitro
Il valore della decisione dell’ACF e l’adempimento degli intermediari

La documentazione finanziaria e le contestazioni di nullità
La prestazione dei servizi di investimento e i contratti d’intermediazione finanziaria
La distinzione fra contratto-quadro e singoli ordini d’investimento
L’offerta fuori sede (art. 30 TUF)
La responsabilità dei promotori finanziari (art. 31 TUF)

I reclami in tema di norme di comportamento
Le norme di comportamento degli intermediari finanziari
Le contestazioni sulla profilatura Mifid
L’obbligo di dazione di informazioni
I reclami in tema di verifica di adeguatezza e appropriatezza delle operazioni di investimento
La gestione dei conflitti di interessi (Corte di Cassazione, n. 9025 del 15 maggio 2020)

Cenni ai titoli illiquidi delle banche
I titoli illiquidi delle banche
La prescrizione dei diritti degli investitori

 

Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano
Avvocato in Germania (Rechtsanwalt)

Avv. Valerio Sangiovanni

È abilitato alla professione di Avvocato in Italia dal 1997. È ammesso al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle giurisdizioni superiori. È abilitato alla professione di Avvocato in Germania (Rechtsanwalt) dal 2000.

È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, in italiano, inglese e tedesco, apparse in decine di riviste e opere in Italia, Austria, Belgio, Brasile, Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Stati Uniti d’America.

Assiste società, italiane e straniere, in materia di diritto commerciale (contratti) e societario (operazioni straordinarie) nonché intermediari in materia bancaria e finanziaria. Formula pareri, redige, modifica e negozia contratti, struttura operazioni societarie (anche a carattere internazionale).

Viene frequentemente nominato arbitro (componente di collegio arbitrale, presidente di collegio o arbitro unico) in arbitrati, anche internazionali, sia ad hoc che amministrati.

È stato dal 2012 al 2017, su nomina di Banca d’Italia, Componente dell’organo decidente dell’Arbitro Bancario Finanziario nel Collegio di Milano.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a andrea.sorba@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@optime.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.000 + Iva una giornata
€ 1.900 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
15 Settembre 2020 ore 9:30
Fine
16 Settembre 2020 ore 17:30
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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