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I controlli a distanza sull’attività dei lavoratori tra privacy e tutele lavoristiche

  • La nozione di strumenti di lavoro
  • Informativa ai lavoratori e policy aziendali
  • Il monitoraggio delle attività
  • La legittimità dei “controlli difensivi”
  • L’utilizzo dei dati ai fini disciplinari

Milano, 10 febbraio 2017

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi sarà analizzata la più recente giurisprudenza e il nuovo quadro normativo in materia di controlli a distanza, anche alla luce delle indicazioni del Garante della privacy e dei provvedimenti ministeriali.

Saranno presentate le corrette modalità di regolamentazione dell’utilizzo degli strumenti di lavoro, al fine di mettere i partecipanti nella condizione di poter valutare la congruità delle privacy policies e dei regolamenti aziendali adottati.

Saranno inoltre definite le modalità di effettuazione del monitoraggio “lecito” sugli strumenti in uso al dipendente e saranno individuate le corrette modalità di gestione delle possibili patologie.

Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, Avvocati, Consulenti del Lavoro e consulenti in materia lavoristica e previdenziale.

Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali e trasferirle nella propria realtà aziendale.

Milano, venerdì 10 febbraio 2017

I controlli a distanza sull’attività dei lavoratori nella recente evoluzione normativa e giurisprudenziale
Finalità della norma e progresso tecnologico alla luce delle novità apportate dal D. Lgs. n. 185/2016 (Correttivo al Jobs Act)
Il ruolo dei diversi strumenti di regolazione degli interessi in gioco (accordo sindacale, autorizzazione amministrativa e policy aziendali)
Le opportunità e i limiti derivanti dal nuovo quadro normativo
Prof. Avv. Arturo Maresca
Sapienza Università di Roma

Le tecnologie di controllo del lavoro tra limiti, procedure e garanzie: gli orientamenti e la prassi del Garante per la protezione dei dati personali
Il nuovo quadro normativo in vigore dopo le modifiche apportate dal D.Lgs. n. 185/2016 (Correttivo al Jobs Act) e le norme rilevanti sulla privacy
Le problematiche connesse all’utilizzo “promiscuo” delle dotazioni aziendali e il tema del trattamento dei dati sensibili
Le implicazioni in materia di informativa ai lavoratori e policy interne nel quadro della normativa privacy
Le prospettive del tema dei controlli anche alla luce del Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali n. 2016/679
Prof. Licia Califano
Garante per la Protezione dei Dati Personali
Università di Urbino “Carlo Bo”

La legittimità dei “controlli difensivi” alla luce del nuovo quadro normativo e giurisprudenziale
I limiti del controllo “lecito” alla luce del nuovo testo dell’art. 4 Statuto Lavoratori e della più recente evoluzione giurisprudenziale
Le esigenze organizzative e le esigenze di protezione del patrimonio aziendale: implicazioni sui controlli difensivi
La rilevanza disciplinare delle condotte rilevabili attraverso gli strumenti di lavoro: limiti e conseguenze
Gli orientamenti del Garante della Privacy
Prof. Avv. Francesco Rotondi 
Università Carlo Cattaneo LIUC
LabLaw Studio Legale

Social media, internet e posta elettronica: controlli sull’attività e violazione degli obblighi derivanti dal contratto di lavoro 
L’utilizzo di internet, della posta elettronica e dei social media sul lavoro per fini estranei all’attività lavorativa
Il diritto di critica del lavoratore e i social media: quali limiti
L’utilizzabilità dei dati raccolti, il potere disciplinare e il licenziamento
I numerosi esempi concreti nella più recente casistica giurisprudenziale e negli orientamenti del Garante della Privacy sui vari strumenti di controllo (GPS, dati biometrici, strumenti informatici, smartphone)
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti Studio Legale

La tutela della privacy nelle attività di controllo di presenze e accessi sul lavoro e nei casi di telelavoro e “lavoro agile”
L’utilizzo del badge e di altri strumenti di registrazione di presenze e accessi dei lavoratori
Il rispetto dei principi di finalità, necessità e proporzionalità
Gli adempimenti privacy: regolamento interno e informativa ai dipendenti
I limiti all’impiego di sistemi di rilevazione di dati biometrici, RFID e all’uso di telecamere per finalità di rilevazione presenze e accessi
Il controllo a distanza e la tutela della privacy dei lavoratori nel telelavoro e nelle nuove forme di flexible/smart working
Il lavoro esterno: problematiche connesse agli strumenti utilizzati, alla sicurezza e alla protezione dei dati
Avv. Giovanni Guerra 
Studio Legale Guerra-Ricchiuto 

Il ricorso a strumenti di rilevazione delle attività e/o della presenza (strumenti di geolocalizzazione GPS, App, ecc.)
Impatto dell’evoluzione tecnologica e sulla gestione del rapporto di lavoro
Il concetto di “strumento di lavoro” nella norma e nella lettura dell’Autorità amministrativa
GPS e strumenti di lavoro: le indicazioni operative del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Circolare n. 2/2016) e la posizione del Garante della Privacy
Avv. Rosario Imperiali 
Gruppo Imperiali
DCL Data CompLetence Lab 

La procedura sindacale e la procedura dinnanzi all’Autorità amministrativa per l’installazione di strumenti di controllo a distanza
I soggetti legittimati alla stipulazione degli accordi aziendali
L’accordo sindacale in caso di imprese con unità produttive ubicate in diverse province della stessa Regione ovvero più Regioni
L’analisi preliminare e la progettazione degli impianti al fine di assicurare la corretta attività istruttoria amministrativa
Le fasi e la gestione della procedura amministrativa
La pregiudizialità del tentativo di accordo sindacale
La definitività del provvedimento amministrativo: implicazioni e conseguenze
Dott. Andrea Rapacciuolo
Ispettorato Interregionale del Lavoro Liguria Lombardia Piemonte Valle d´Aosta

Prof. Licia Califano
Componente del Collegio
Garante per la Protezione dei Dati Personali
Ordinario di Diritto Costituzionale
Università di Urbino “Carlo Bo”

Avv. Giovanni Guerra 
Studio Legale Guerra-Ricchiuto

Avv. Rosario Imperiali 
Gruppo Imperiali
DCL Data CompLetence Lab

Prof. Avv. Arturo Maresca
Ordinario di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma

Dott. Andrea Rapacciuolo
Ispettorato Interregionale del Lavoro Liguria Lombardia Piemonte Valle d´Aosta

Avv. Annalisa Reale
Partner
Chiomenti Studio Legale

Prof. Avv. Francesco Rotondi 
Professore a Contratto di Diritto del Lavoro
Università Carlo Cattaneo LIUC
LabLaw Studio Legale

Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande di specifico interesse a mezzo chat.

Modalità di funzionamento della videoconferenza
É possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione – da inviare via fax al numero 011.5539113 o via mail all’indirizzo info@optime.it –  integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d´iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di iscrizione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non da diritto al riconoscimento di crediti formativi.

Diritto di recesso e modalità di disdetta
É attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma
Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico do Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza  maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€1050 + Iva

Quota videoconferenza

€950 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking – 20%
Alle prescrizioni che saranno formalizzate entro il 20 gennaio 2017 sarà riservata una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione.

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4 CFP per l’intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 35% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

10 febbraio 2017

Orario

9.00 – 13.30 14.30 – 18.00

Sede

Milano, 10 febbraio 2017
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

Organizzatore

Roberto Serafino
Telefono
011 02 04 111
Email
rserafino@paradigma.it

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