- La Direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 3/2017
- “Linee Guida in materia di promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”
Milano, 8 novembre 2017
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studio saranno analizzati i termini e le modalità di applicazione alle Pubbliche Amministrazioni delle novità in tema di lavoro agile previste dalla L. n. 81/2017.
In particolare, costituiranno oggetto di specifico approfondimento le “Linee Guida in materia di promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro” approvate dal Governo il primo giugno scorso e aventi quale obiettivo proprio l’implementazione del lavoro agile nel settore pubblico. Ad illustrarne contenuti e istruzioni attuative saranno dirigenti e funzionari del Dipartimento della Funzione Pubblica che hanno contribuito alla redazione del provvedimento.
Oltre ai profili normativi e contrattuali concernenti l’assolvimento della prestazione lavorativa da parte del dipendente utilizzato in modalità “agile”, adeguato spazio verrà dedicato ai profili di salute e sicurezza, che rivestono particolare rilevanza per chi opera al di fuori dei locali dell’Amministrazione di appartenenza.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Gestione delle Risorse Umane, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali di Pubbliche Amministrazioni centrali e locali ed Enti pubblici.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è quello di porre i partecipanti nelle condizioni di implementare correttamente nelle proprie Amministrazioni il lavoro agile, fornendo loro le indicazioni operative necessarie a tal fine.
Milano, mercoledì 8 novembre 2017
L’implementabilità del lavoro agile all’interno della Pubblica Amministrazione per espressa indicazione di legge
Considerazioni preliminari: la Legge n. 81/2017 e l’oggetto della sua disciplina
Le differenze tra lavoro agile e telelavoro
Le tipologie di contratto di lavoro a cui è applicabile la modalità “lavoro agile” di resa della prestazione
La disciplina di cui all’art. 18 comma 3 della Legge n. 81/2017 e l’estensione delle previsioni in materia di lavoro agile ai rapporti di lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche “in quanto compatibili”
La Direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 3 del 1° giugno 2017: ambito normativo, ambito applicativo, destinatari, ruolo dei Comitati Unici di Garanzia, obiettivi
Il trattamento economico e normativo applicabile ai lavoratori agili
Prof. Avv. Domenico Garofalo
Università di Bari
Le proposte metodologiche fornite dal Dipartimento della Funzione Pubblica e l’efficacia giuridica delle stesse nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni
L’analisi del contesto organizzativo: creazione di un gruppo di lavoro, analisi dell’Amministrazione e mappatura del personale
La definizione del progetto di lavoro agile attraverso un Piano e/o un Atto interno dell’Amministrazione
La definizione degli obiettivi che si intendono raggiungere
La verifica degli spazi e della dotazione tecnologica della Pubblica Amministrazione
I sistemi di monitoraggio e di valutazione dei risultati conseguiti
La misurazione e valutazione della performance
Il coinvolgimento del sindacato
Dott.ssa Maria Rita Mirante
Dipartimento della Funzione Pubblica
L’orario di lavoro
L’orario di lavoro nel lavoro “agile” e la certificazione delle presenze
I limiti di orario giornaliero e settimanale nel lavoro agile
La compatibilità con le prestazioni in regime di straordinario
L’alternanza tra lavoro “esterno” e lavoro in ufficio: implicazioni in termini di orario di lavoro
Il “diritto alla disconnessione” e i termini di esercizio dello stesso
Prof. Avv. Domenico Mezzacapo
Sapienza Università di Roma
La struttura e i contenuti dell’accordo sul lavoro agile
Le fonti pattizie del lavoro agile e i possibili livelli di accordo, oltre a quello individuale
Il tema del “luogo” di lavoro quale possibile oggetto di accordo
L’intesa sull’alternanza lavoro agile-lavoro in sede, pianificazione e obblighi
I limiti di flessibilità: esigenze dell’amministrazione e revoca temporanea del lavoro a distanza
Il recesso dall’accordo sul lavoro agile
Prof. Avv. Domenico Mezzacapo
Sapienza Università di Roma
I profili di salute e sicurezza sul lavoro e le responsabilità della Pubblica Amministrazione
Gli obblighi del datore di lavoro, l’informativa e i rischi specifici connessi al lavoro agile
I vincoli di sicurezza e di assicurazione obbligatoria nella Direttiva
Strumenti di lavoro e obblighi di sicurezza
La disciplina dell’infortunio in itinere nel lavoro agile: quale è il “luogo” di lavoro?
L’ “occasione di lavoro” nell’infortunio occorso nel lavoro agile
La responsabilità del datore di lavoro e i profili assicurativi
Le implicazioni operative della Circolare INAIL n. 48 del 2 novembre 2017
Prof. Avv. Alessandro Boscati
Università Statale di Milano
Le modalità di esercizio da parte della Pubblica Amministrazione del potere direttivo nel lavoro agile
La valutazione sulla compatibilità delle mansioni del lavoratore
L’esercizio del potere direttivo nel lavoro a distanza e l’obbligo di collaborazione del dipendente
La responsabilizzazione del lavoratore “agile” su risultati e obiettivi
La flessibilità e i limiti del potere direttivo nell’individuazione del “luogo” di lavoro nel lavoro all’esterno dei locali aziendali
Le sanzioni disciplinari per condotte rese esternamente al luogo di lavoro
Il coordinamento con gli articoli 55 e seguenti del D. Lgs. n. 165/2001 in materia di potere disciplinare: possibili criticità
Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale
Le modalità di esercizio del potere di controllo sull’attività del lavoratore “agile”: i suggerimenti della Direttiva n. 3/2017
Il controllo sugli strumenti di lavoro in uso al dipendente e sui mezzi tecnologici nel “nuovo” art. 4 L. n. 300/1970
L’individuazione degli “strumenti di lavoro” utili ai fini della prestazione in regime di lavoro agile
I controlli su posta elettronica, internet, via GPS e con altre modalità: ammissibilità e limiti
I profili di privacy e controllo sui dipendenti in modalità di lavoro agile
Il regolamento interno sul controllo dei lavoratori in regime di lavoro agile
Avv. Aldo Bottini
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Dott.ssa Maria Rita Mirante
Dipartimento della Funzione Pubblica
Prof. Avv. Alessandro Boscati
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università Statale di Milano
Avv. Aldo Bottini
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Presidente Nazionale
AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani
Prof. Avv. Domenico Garofalo
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università di Bari
Studio Legale Garofalo
Prof. Avv. Domenico Mezzacapo
Associato di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma
Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.
Quota aula
€ 700 + Iva
Quota videoconferenza
€ 600 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 600 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento presso vari ordini professionali. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica al numero 011.0204111.