Placeholder address.
info@optime.it
011 538686

Nuove Linee guida ANAC in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche

Nuove Linee guida ANAC in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha adottato le Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche

Con le Linee guida, pertanto, “l’Autorità intende fornire indirizzi interpretativi e operativi che, valorizzando anche il contenuto delle Linee guida del 2013, siano volte a orientare e sostenere le amministrazioni nella predisposizione di nuovi codici di comportamento con contenuti più coerenti a quanto previsto dal legislatore e soprattutto, utili al fine di realizzare gli obiettivi di una migliore cura dell’interesse pubblico.

A tal fine una parte importante delle Linee guida è rivolta al processo di formazione dei codici – in cui risulta fondamentale la partecipazione dell’intera struttura alle tecniche di redazione consigliate e alla formazione che si auspica venga rivolta a tutti i destinatari del codice”.

 

Optime ha organizzato a Roma, 5 maggio 2020 e a Milano, 20 maggio 2020 il Workshop – L’aggiornamento dei Codici di Comportamento di PA e società pubbliche.

Il seminario affronta – con taglio teorico e pratico – la normativa in materia di Codici di Comportamento di Pubbliche Amministrazioni ed enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica, alla luce della rinnovata prassi dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Linee Guida in materia di codici di comportamento).

 

In tema di Anticorruzione e Trasparenza Optime ha anche organizzato un corso professionalizzante sull’RPCT e struttura di supporto che affronterà, con approccio teorico ed immediatamente pratico, gli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa (Legge n. 190/2012) facenti capo all’RPCT e alla relativa struttura di supporto, nell’ottica di formare adeguatamente gli RPCT di recente nomina e massimizzare le competenze di coloro che necessitano di aggiornamenti periodici o, ancora, desiderano approfondire determinati argomenti.

Gli appuntamenti previsti saranno a Torino il 16 e 17 aprile 2020, a Milano il 21 e 22 maggio 2020 e a Roma il 23 e 24 giugno 2020

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.