Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

IVASS: chiarimenti sulla modalità di redazione dei Documenti Informativi Precontrattuali (DIP)

IVASS: chiarimenti sulla modalità di redazione dei Documenti Informativi Precontrattuali (DIP)

IVASS ha fornito chiarimenti in tema di modulistica standardizzata di cui agli allegati da n. 1 a n. 6 al Regolamento n. 41 del 2 agosto 2018 in materia di informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi.

In particolare, IVASS si è espressa sulla possibilità che i Documenti Informativi Precontrattuali per i prodotti assicurativi possano essere predisposti con modalità monocromatica (nero), anziché con il carattere policromo di cui si è avvalso l’Istituto nella elaborazione dei diversi modelli standardizzati di DIP (allegati da n. 1 a n. 6).

Ferma restando la possibilità, espressamente prevista dal Regolamento, di stampare o fotocopiare i DIP in bianco e nero, al fine di garantire, già dalla fase di prima applicazione, la massima comparabilità tra prodotti, IVASS raccomanda, anche ai fini di tutela del consumatore, che i citati DIP vengano redatti in modo da recare i colori indicati per le maschere introduttive.

La nuova documentazione delle polizze assicurative sarà approfondita nell’ambito della prima giornata monografica dell’evento formativo Optime sull’implementazione della disciplina IDD previsto a Milano il 13 novembre 2018.

Nel secondo workshop saranno presentate le novità relative al procedimento sanzionatorio, alle nuove responsabilità delle imprese e degli esponenti aziendali e alla presentazione degli opportuni presidi. Nel corso del terzo workshop si propone di analizzare i nuovi modelli contrattuali nella definizione dei rapporti tra compagnie di assicurazioni e distributori (mandati di agenzia, accordi commerciali, lettere di libera collaborazione, ecc.).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.