Placeholder address.
info@optime.it
011 0204111

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop le novità in materia pensionistica e la gestione dei lavoratori anziani

  • Legge di Bilancio 2017 e provvedimenti attuativi
  • Le novità della Legge di Bilancio 2018
  • Gli altri istituti pensionistici a supporto
    delle politiche di ricambio generazionale

Milano, 26 gennaio 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

L’invecchiamento demografico e l’allungamento dell’età pensionabile comportano per le aziende importanti implicazioni organizzative.

Nel corso della giornata di studi saranno presentati e analizzati tutti gli strumenti normativi finalizzati alla gestione degli older workers, con particolare riguardo a quelli introdotti dalla Legge di Bilancio 2017 (e dai relativi provvedimenti attuativi) e modificati dalla Legge di Bilancio 2018.

Il workshop rappresenta un’occasione unica per confrontarsi direttamente con una risorsa apicale di Inps che ha contribuito alla redazione delle norme e dei provvedimenti in esame, e presentare domande e casi di specifico interesse.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale, Avvocati, Consulenti del Lavoro e consulenti in materia lavoristica e previdenziale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo degli istituti pensionistici a supporto delle politiche di age management, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

 

Milano, venerdì 26 gennaio 2018

La gestione del fattore anagrafico in azienda e l’estinzione del rapporto di lavoro al conseguimento dei requisiti pensionistici

Le principali disposizioni inserite nell’ordinamento lavoristico finalizzate ad agevolare l’uscita dal lavoro dei dipendenti anziani favorendo il ricambio generazionale

•    Ape volontaria: requisiti di accesso e disciplina
•    Ape aziendale e rapporto con la disciplina dell’accompagnamento all’esodo
•    Ape RITA e Fondi negoziali

•    L’accompagnamento all’esodo (art 4, Legge n. 92/2012)

•    La staffetta intergenerazionale (art. 41, D. Lgs. n. 148/2015)

•    Ape social: sistemi di certificazione e decorrenza della prestazione

•    Lavoratori precoci: sistemi di certificazione e decorrenza della prestazione 
•    Rapporto con le disposizioni in materia di accompagnamento all’esodo e cumulo dei periodi contributivi

•    Gli altri istituti che indirettamente agiscono sulla flessibilità in uscita (cumulo, totalizzazione e ricongiunzione, opzione donna, art. 24 comma 15 bis D. L. n. 201/2011)

Dott. Vito La Monica
INPS

Dott. Vito La Monica 
Direttore Vicario
Responsabile Area Normativa dell’Assicurazione Generale Obbligatoria, dei Fondi Speciali e delle Gestioni Esclusive
Direzione Centrale Pensioni
INPS

Quota di partecipazione 

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all’indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 800 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 gennaio 2018 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano e all’Ordine degli Avvocati di Roma.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

26 gennaio 2018

Orario

9.30 – 13.30 14.30 – 16.30

Organizzatore

Angela Siniscalchi
Telefono
011 02 04 111
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi