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Workshop – Ritenute sui pagamenti a beneficiari esteri

  • Beneficiario effettivo e impatto del progetto BEPS e della Convenzione MLI
  • Gestione delle certificazioni rilevanti

Il docente, durante il corso, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati scrivendo un messaggio all’indirizzo gpinelli@paradigma.it

Milano, 13 marzo 2020

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno analizzate le principali tematiche concernenti la fiscalità dei pagamenti effettuati in favore di beneficiari esteri, con particolare riguardo per le riduzioni ed esenzioni da ritenuta previste dalle convenzioni contro le doppie imposizioni e dalle direttive dell’Unione Europea. L’analisi si soffermerà, in particolare, sulle problematiche derivanti dalla nozione di “beneficiario effettivo” e sulla sua interpretazione come delineata dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, dalla Corte di Cassazione e dalle Commissioni tributarie italiane, per poi esaminare le evoluzioni connesse al recente progetto BEPS e alla concreta implementazione della Convenzione MLI.

Partecipando al workshop, che sarà incentrato sull’analisi della giurisprudenza e di casi pratici, sarà possibile confrontarsi su una materia in continua evoluzione e sempre più oggetto di attenzione da parte degli operatori economici e dell’amministrazione finanziaria.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è destinato ai Responsabili Fiscali, ai Responsabili della Pianificazione Fiscale e ai Direttori Amministrativi e Finanziari di tutte le aziende italiane, nonché agli Avvocati, ai Commercialisti e ai Consulenti in materia fiscale che si occupano di fiscalità internazionale.

Obiettivi dell’evento

L’approccio didattico adottato consentirà ai partecipanti di raccogliere indicazioni sui principali temi operativi concernenti uno degli aspetti fondamentali della pianificazione fiscale internazionale e sulle connesse evoluzioni in chiave prospettica.

Milano, venerdì 13 marzo 2020

La tassazione dei non residenti nel diritto nazionale e l’impatto delle convenzioni contro le doppie imposizioni e del diritto dell’Unione Europea

Gli obblighi posti in capo ai sostituti d’imposta pagatori di redditi a non residenti
Le condizioni per godere dei benefici delle convenzioni contro le doppie imposizioni
Le condizioni per godere dei benefici delle Direttive dell’Unione Europea
L’impatto delle libertà fondamentali dell’Unione Europea: il caso dei dividendi
L’evoluzione della nozione di beneficiario effettivo e la più recente giurisprudenza nazionale in materia

Il progetto BEPS e le novità derivanti dalla Convenzione MLI

Dott. Francesco Avella, LL.M.

Dottore commercialista specializzato in fiscalità internazionale e diritto dell’Unione europea e transfer pricing, nonché nella assistenza nelle verifiche fiscali e contenzioso tributario, con un master avanzato LL.M. in Diritto tributario internazionale e comparato presso la Wirtschaftsuniversität Wien (Austria).

Prima di divenire managing partner dello Studio Avella e Associati, ha maturato svariati anni di esperienza professionale in un primario studio legale tributario.

È attualmente Membro del Comitato Editoriale della rivista internazionale di fiscalità comparata e internazionale European Taxation edita da IBFD, nonché Membro dell’IFA (International Fiscal Association). Pubblica regolarmente contributi su riviste specialistiche nazionali e internazionali, nonché sulla stampa specializzata, nelle sue aree di specializzazione. Tiene inoltre regolarmente lezioni a corsi di laurea specialistica e master in Italia, Svizzera e Germania, e tiene regolarmente convegni e seminari nelle sue aree di specializzazione.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Optime non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@optime.it.

Quota aula

€ 800 + Iva

Quota videoconferenza

€ 800 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@optime.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

13 Marzo 2020

Orario

09.00 - 14.00

Sede

Milano, 13 marzo 2020
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

Organizzatore

Daniela Zannini
Telefono
011538686
Email
dzannini@paradigma.it

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